Fat grafting: cos'è, a cosa serve e come si riprende
Contenuto
- Cosa serve
- 1. Nel seno
- 2. Nei glutei
- 3. Sulla faccia
- Com'è l'applicazione del grasso stesso nel corpo
- Com'è il recupero e la guarigione
L'innesto di grasso è una tecnica di chirurgia plastica che utilizza il grasso del corpo stesso per riempire, definire o dare volume a determinate parti del corpo, come il seno, i glutei, il contorno occhi, le labbra, il mento o le cosce, ad esempio.
Per eseguire questa tecnica è necessario rimuovere il grasso dalle altre regioni del corpo dove è in eccesso, come ad esempio pancia, schiena o cosce. Per questo, viene eseguita una liposuzione che rimuove il grasso localizzato da luoghi indesiderati e aiuta anche a scolpire, affinare e definire la regione in cui viene eseguita.
Oltre al fat grafting, che aiuta a dare volume ad alcune zone del corpo, un procedimento simile e molto ricercato è la liposcultura, che utilizza il grasso localizzato per ridistribuirsi lungo il contorno del corpo, creando una silhouette più armoniosa ed esteticamente proporzionale. Scopri di più su cos'è la liposcultura e come è realizzata.
L'utilizzo dell'innesto di grasso stesso è una strategia eseguita dal chirurgo plastico negli ospedali, e il suo prezzo varia notevolmente a seconda del tipo di intervento chirurgico, del luogo in cui viene eseguito e del team medico che eseguirà la procedura.
Cosa serve
Questa tecnica è indicata per le persone che sono insoddisfatte del proprio aspetto o di qualche regione del proprio corpo. Alcune delle principali indicazioni sono:
1. Nel seno
L'innesto del grasso stesso nel seno può essere fatto per aumentare il volume o ammorbidire l'aspetto della protesi in silicone, conferendole un aspetto più naturale, oppure per correggere piccoli difetti e asimmetrie.
Scopri un altro intervento di chirurgia plastica che combatte il seno cadente.
2. Nei glutei
Questa tecnica è indicata anche per aumentare le dimensioni dei glutei, correggere asimmetrie, differenze di dimensioni o difetti dei glutei. Può anche estendersi alle cosce per dare più definizione e volume.
Conosce anche la tecnica della gluteoplastica per aumentare il sedere.
3. Sulla faccia
Utilizzato per levigare le rughe o le linee di espressione del viso, come i “baffi cinesi”, o per ripristinare il volume del viso o delle guance.
Scopri altri tipi di trattamenti che possono anche aiutare a combattere le rughe.
Inoltre, l'innesto di grasso può essere eseguito in qualsiasi regione del corpo e può anche essere utilizzato per ingrandire o definire le grandi labbra.
Com'è l'applicazione del grasso stesso nel corpo
L'utilizzo del grasso corporeo stesso deve essere fatto da un chirurgo plastico che inizierà selezionando e aspirando il grasso da alcune parti del corpo donatore, come le cosce o la pancia, ad esempio, attraverso la liposuzione.
Successivamente, il grasso raccolto viene trattato e purificato per rimuovere sangue e altri detriti cellulari. Quando il grasso è trattato e pronto, verrà poi innestato nella regione desiderata mediante aghi sottili, tramite microiniezioni.
L'intera procedura viene eseguita in anestesia locale, con o senza sedazione, non causando così dolore o disagio. Generalmente è necessario un ricovero di poche ore, fino ad un massimo di 2 o 3 giorni.
Com'è il recupero e la guarigione
Il recupero dall'innesto di grasso è abbastanza rapido e sono comuni sintomi come dolore lieve, lieve disagio, gonfiore o lividi. Questi sintomi di solito scompaiono dopo 3 o 4 settimane, si consiglia di riposare ed evitare sforzi nel primo mese di recupero.
I primi 3 giorni di recupero possono essere i più dolorosi e in questi casi il medico può consigliare l'assunzione di farmaci analgesici per alleviare il dolore e il disagio provati.