Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
C'è un motivo per cui ci piace fare clic su cose grossolane su Internet - Stile Di Vita
C'è un motivo per cui ci piace fare clic su cose grossolane su Internet - Stile Di Vita

Contenuto

Internet ti consente di guardare senza sforzo cose che potresti non essere mai in grado di vedere IRL, come il Taj Mahal, un vecchio nastro dell'audizione di Rachel McAdams o un gattino che gioca con un riccio. Poi ci sono le immagini che non sei così veloce a condividere su Faceook: le ferite infette, le cisti scoppiate, le ossa rotte che si conficcano nella pelle... Ew! Eppure continuiamo a cliccare.

Controllare cose strane su Internet può farti sentire alternativamente nauseato, ansioso, vergognoso... e un po' eccitato. Cosa sta succedendo con questo impulso? C'è una chiara psicologia in questo atto, dicono gli esperti, così come un imperativo biologico. La spiegazione potrebbe farti sentire un po' meglio riguardo alla cronologia del tuo browser.

Rispetto alla felicità, alla tristezza, alla paura e alla rabbia, il disgusto si manifesta abbastanza tardi nel processo di sviluppo di un bambino, afferma Alexander J.Skolnick, Ph.D., assistente professore di psicologia alla Saint Joseph's University. "Intorno ai due anni, i genitori provano disgusto quando un bambino viene addestrato al bagno", dice. "Diranno: 'Non giocare con la tua cacca, non toccarla, è schifosa.'" Lo stesso concetto vergognoso viene applicato quando fanno pipì nel pannolino, si mettono il cibo nei capelli, cercano di mangiare la terra e molto di più. (Ad esempio, mangiare cibo dopo averlo lasciato cadere. A proposito, scopri cosa ha da dire la scienza sulla regola dei 5 secondi.)


"L'idea evolutiva è: cosa c'è di funzionale nel disgusto? Ci tiene al sicuro", continua Skolnick. "Il cibo avariato ha un sapore aspro e amaro, e questo è un segnale per noi. Lo sputiamo fuori". Il sapore strano e l'odore sgradevole ti proteggono dal consumo di batteri che potrebbero farti ammalare. Foto o video di ferite hanno uno scopo simile. Skolnick spesso dà il via a una delle sue lezioni di psicologia incoraggiando gli studenti a non cercare immagini su Google "morso di ragno recluso", anche se, ovviamente, lo fanno, e potresti farlo in questo momento. "A volte siamo disgustati quando vediamo qualcuno con eruzioni cutanee rosse o lividi. Non vogliamo stare accanto a loro. Quel disgusto ci tiene al sicuro da elementi contagiosi".

Quindi, se questo spiega perché abbiamo bisogno di disgusto, perché? Come disgusto (sai che hai cliccato su play su a meno un video che fa rabbrividire che è apparso sul tuo feed di Facebook)? Clark McCauley, Ph.D., professore di psicologia al Bryn Mawr College, ha alcune idee. "È simile al motivo per cui le persone vanno sulle montagne russe. Provi paura, anche se sai di essere al sicuro", dice. "Si ottiene un grande valore di eccitazione da loro." Naturalmente, l'eccitazione fisiologica non si riferisce solo al sesso; pensa a tutte le diverse attività che ti fanno battere il respiro e il cuore batte forte. "L'eccitazione ha una componente positiva, poiché colpisce questa pista di ricompensa", spiega. (Il che spiega tutti i motivi per cui ami i parchi di divertimento.)


Skolnick paragona anche la ricerca su Google di cose grossolane alla visione di un film spaventoso. Il punto è dare di matto in un ambiente completamente controllato e sicuro: non lo sei mai veramente in pericolo. Internet, ovviamente, lo rende ancora più sicuro: tutto ciò che devi fare è chiudere una finestra e la cosa spaventosa scompare. Inoltre, nessuno deve mai sapere che hai scelto di guardare in primo luogo, a condizione che tu pulisca la cronologia del browser.

Non siamo tutti in cerca di paura, o mostri se è per questo. Skolnick ritiene che questo bisogno di Google possa anche essere attribuito alla genuina curiosità umana. "Vogliamo sapere cosa c'è di disgustoso là fuori, cosa è terribile là fuori", dice. Quando si tratta di feticci sessuali strani, "non vuoi guarda gli atti sessuali, vuoi solo sapere cosa c'è là fuori", spiega Skolnick. (Scopri di più su Your Brain On A Sex Fetish.)

Se sei ancora preoccupato per una generazione cresciuta con ferite infette e porno bizzarro, stai certo che Internet potrebbe essere nuovo, ma la necessità di cose grossolane non lo è. "Le persone non sono più immorali", dice McCauley. "Non sono diversi, ma la loro accessibilità lo è." Quindi, anche se sei ossessionato dalla lettura di storie inquietanti su Reddit, sappi che la tua bisnonna sarebbe stata cablata allo stesso modo. L'unica differenza è che sai come "cancellare la storia" dopo esserti viziato.


Recensione per

Annuncio

Seleziona Amministrazione

Ernia ombelicale

Ernia ombelicale

Il cordone ombelicale collega una madre e il uo feto mentre i trova nell'utero. I cordoni ombelicali dei bambini paano attravero una piccola apertura tra i mucoli della parete addominale. Nella ma...
Dosaggio corretto per il trattamento con Botox su fronte, occhi e glabella

Dosaggio corretto per il trattamento con Botox su fronte, occhi e glabella

Botox Cometic è un trattamento cometico iniettabile utilizzato per ridurre le linee ottili e le rughe ul vio. Botox Cometic è approvato dalla FDA per l'uo u linee orizzontali della front...