Medicinali per l'HIV/AIDS
Contenuto
- Sommario
- Che cos'è l'HIV/AIDS?
- Che cos'è la terapia antiretrovirale (ART)?
- Come funzionano i farmaci per l'HIV/AIDS?
- Quali sono i tipi di medicinali per l'HIV/AIDS?
- Quando devo iniziare a prendere i medicinali per l'HIV/AIDS?
- Cos'altro devo sapere sull'assunzione di medicinali per l'HIV/AIDS?
- Cosa sono i farmaci HIV PrEP e PEP?
Sommario
Che cos'è l'HIV/AIDS?
HIV sta per virus dell'immunodeficienza umana. Danneggia il tuo sistema immunitario distruggendo le cellule CD4. Questi sono un tipo di globuli bianchi che combattono le infezioni. La perdita di queste cellule rende difficile per il tuo corpo combattere le infezioni e alcuni tumori correlati all'HIV.
Senza trattamento, l'HIV può gradualmente distruggere il sistema immunitario e progredire verso l'AIDS. AIDS sta per sindrome da immunodeficienza acquisita.È la fase finale dell'infezione da HIV. Non tutti con l'HIV sviluppano l'AIDS.
Che cos'è la terapia antiretrovirale (ART)?
Il trattamento dell'HIV/AIDS con farmaci è chiamato terapia antiretrovirale (ART). È raccomandato per tutti coloro che hanno l'HIV. I farmaci non curano l'infezione da HIV, ma la rendono una condizione cronica gestibile. Riducono anche il rischio di diffondere il virus ad altri.
Come funzionano i farmaci per l'HIV/AIDS?
I medicinali per l'HIV/AIDS riducono la quantità di HIV (carica virale) nel corpo, il che aiuta
- Dare al tuo sistema immunitario la possibilità di riprendersi. Anche se c'è ancora dell'HIV nel tuo corpo, il tuo sistema immunitario dovrebbe essere abbastanza forte da combattere le infezioni e alcuni tumori correlati all'HIV.
- Ridurre il rischio di diffondere l'HIV ad altri
Quali sono i tipi di medicinali per l'HIV/AIDS?
Esistono diversi tipi di medicinali contro l'HIV/AIDS. Alcuni agiscono bloccando o modificando gli enzimi di cui l'HIV ha bisogno per creare copie di se stesso. Ciò impedisce all'HIV di riprodursi, il che riduce la quantità di HIV nel corpo. Diversi farmaci fanno questo:
- Inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa (NRTI) bloccare un enzima chiamato trascrittasi inversa
- Inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI) legarsi e poi modificare la trascrittasi inversa
- Inibitori dell'integrasi bloccare un enzima chiamato integrasi
- Inibitori della proteasi (PI) bloccare un enzima chiamato proteasi
Alcuni medicinali per l'HIV/AIDS interferiscono con la capacità dell'HIV di infettare le cellule del sistema immunitario CD4:
- Inibitori della fusione impedire all'HIV di entrare nelle cellule
- Antagonisti CCR5 e inibitori post-attacco bloccare diverse molecole sulle cellule CD4. Per infettare una cellula, l'HIV deve legarsi a due tipi di molecole sulla superficie della cellula. Il blocco di una di queste molecole impedisce all'HIV di entrare nelle cellule.
- Inibitori dell'attaccamento si legano a una proteina specifica sulla superficie esterna dell'HIV. Questo impedisce all'HIV di entrare nella cellula.
In alcuni casi, le persone assumono più di un medicinale:
- Potenziatori farmacocinetici aumentare l'efficacia di alcuni farmaci contro l'HIV/AIDS. Un potenziatore farmacocinetico rallenta la degradazione dell'altro medicinale. Ciò consente a quel medicinale di rimanere più a lungo nel corpo a una concentrazione più elevata.
- Combinazioni multifarmaco includere una combinazione di due o più diversi medicinali contro l'HIV/AIDS
Quando devo iniziare a prendere i medicinali per l'HIV/AIDS?
È importante iniziare a prendere i medicinali per l'HIV/AIDS il prima possibile dopo la diagnosi, soprattutto se
- sono incinta?
- avere l'AIDS
- Avere alcune malattie e infezioni correlate all'HIV
- Avere un'infezione da HIV precoce (i primi 6 mesi dopo l'infezione da HIV)
Cos'altro devo sapere sull'assunzione di medicinali per l'HIV/AIDS?
È importante assumere i farmaci ogni giorno, secondo le istruzioni del proprio medico. Se si dimenticano le dosi o non si segue un programma regolare, il trattamento potrebbe non funzionare e il virus HIV potrebbe diventare resistente ai medicinali.
I farmaci per l'HIV possono causare effetti collaterali. La maggior parte di questi effetti collaterali è gestibile, ma alcuni possono essere gravi. Informa il tuo medico di eventuali effetti collaterali che stai riscontrando. Non interrompere l'assunzione del medicinale senza prima parlare con il tuo fornitore. Lui o lei potrebbe darti consigli su come affrontare gli effetti collaterali. In alcuni casi, il tuo fornitore potrebbe decidere di cambiare i tuoi medicinali.
Cosa sono i farmaci HIV PrEP e PEP?
I farmaci per l'HIV non sono usati solo per il trattamento. Alcune persone li prendono per prevenire l'HIV. La PrEP (profilassi pre-esposizione) è per le persone che non hanno già l'HIV ma sono a rischio molto alto di contrarre il virus. La PEP (profilassi post-esposizione) è per le persone che potrebbero essere state esposte all'HIV.
NIH: Ufficio per la ricerca sull'AIDS