Ecco cosa fa il tuo telefono con i tuoi dati sanitari personali
Contenuto
Le app per smartphone sono una bellissima invenzione: dal tracciare i tuoi allenamenti all'aiutarti a meditare, possono rendere la vita molto più facile e salutare. Ma raccolgono anche un tesoro di informazioni personali. E nonostante il crescente controllo delle pratiche sulla privacy, molte app fanno ancora ciò che vogliono con queste informazioni.
"C'è davvero un ampio spettro là fuori, [da] te che fornisci effettivamente tutti i tuoi dati per essere usati o venduti ad altri, per [avere] protezioni davvero forti sulla privacy degli utenti", afferma Nicholas Evans, Ph.D., un bioeticista presso l'Università del Massachusetts Lowell.
Il livello di privacy che puoi aspettarti dipende dal tipo di telefono che hai, da dove vivi e, sì, da quanto stai attento. Esempio: Evans afferma che Apple richiede che le app per la salute dell'iPhone vengano esaminate per problemi di privacy prima di entrare nell'app store, quindi c'è un livello di protezione integrato per gli utenti. Ma in realtà è solo per le app per la salute che funzionano con l'app per la salute integrata di Apple, afferma Evans. Anche gli strumenti e i programmi commerciali autonomi, ad esempio Fitbit o le app per l'esecuzione di Nike, non sono regolamentati, il che significa che potrebbero utilizzare le tue informazioni in modi che non ti saresti mai aspettato.
Gli utenti Android, invece, sono più a rischio. Ricercatori tedeschi hanno recentemente completato revisioni dettagliate di 60 diverse app per la salute Android e hanno scoperto che nessuna di queste è una best practice molto seguita per informare gli utenti sulla privacy. Ciò significa che probabilmente non sei a conoscenza di ciò a cui stai accettando quando digiti informazioni personali e accetti notifiche pop-up casuali (Sapevi che molte app di fitness non hanno affatto una politica sulla privacy? )
Perché le aziende dovrebbero mettere all'asta le tue informazioni, indipendentemente dall'etica della privacy? Per dirla senza mezzi termini, è per fare soldi. Pensaci: la maggior parte delle app che usi sono probabilmente gratuite e devono fare soldi in qualche modo. La vendita di dati ad altre aziende, come gli inserzionisti che vogliono indirizzarti con annunci pubblicitari e le compagnie assicurative che utilizzano le informazioni per impostare i tuoi premi, è il modo per ottenere un profitto, afferma Evans. E sì, è probabile che l'app prometta che il tuo nome verrà rimosso da tutti i dati che raccolgono e vendono. Ma incrociando dati sanitari anonimi con altre informazioni che galleggiano su Internet, non è poi così difficile per un acquirente di dati collegare i punti e identificarti. Sì, non sono solo gli ex che ti perseguitano online.
Quindi, come puoi sapere se un'app rispetta la tua privacy? In primo luogo, la Federal Trade Commission nel 2016 ha emesso linee guida secondo cui ogni app è ipotetico per conformarsi, ma in caso di dubbi, leggere l'informativa sulla privacy dell'app: avresti dovuto approvarla prima di utilizzare l'app. (Indipendentemente da ciò, di solito puoi accedere all'informativa sulla privacy di un'app nelle sezioni della guida o delle impostazioni dell'app.) Dovrebbe sempre spiegare in un linguaggio chiaro e semplice quali dati vengono raccolti e chi li vedrà dopo aver toccato l'approvazione. Se sembra oscuro o se l'approvazione non è stata richiesta affatto, Evans suggerisce di eliminarlo dal telefono. (Quelle app per il fitness potrebbero non aiutarti a perdere peso, comunque.)
Tieni presente che anche le app non sono le uniche cose che raccolgono dati personali. Anche il tuo telefono lo fa e puoi regolare le impostazioni sulla privacy per controllare la capacità di un'app di accedere a dati sensibili come la tua posizione, i contatti, le foto e il calendario, afferma Evans.
Non c'è dubbio che le app per la salute possono essere utili per aiutarti a mantenere uno stile di vita sano. Ma per ora, sta a te decidere se vale la pena rischiare di scambiare la tua privacy. (Dopo tutto, probabilmente non andresti in giro a dire a tutti il tuo indice di massa corporea, il conteggio dei passi, la frequenza cardiaca o i dati della tua carta di credito salvata, vero?) i paesi stanno implementando nuove leggi che conferiscono ai singoli utenti la proprietà e il diritto di controllare i propri dati sanitari personali. Sebbene tali leggi non siano attualmente presenti negli Stati Uniti, afferma che è solo questione di tempo prima che salti su questa sponda dell'Atlantico.