Piombo - considerazioni nutrizionali
Considerazioni nutrizionali per ridurre il rischio di avvelenamento da piombo.
Il piombo è un elemento naturale dai mille usi. Poiché è molto diffuso (e spesso nascosto), il piombo può facilmente contaminare cibo e acqua senza essere visto o assaggiato. Negli Stati Uniti, si stima che mezzo milione di bambini di età compresa tra 1 e 5 anni abbiano livelli malsani di piombo nel sangue.
Il piombo può essere trovato nei prodotti in scatola se nelle lattine è presente una saldatura al piombo. Il piombo si può trovare anche in alcuni contenitori (metallo, vetro e ceramica o argilla smaltata) e negli utensili da cucina.
La vecchia vernice rappresenta il pericolo maggiore per l'avvelenamento da piombo, specialmente nei bambini piccoli. Anche l'acqua del rubinetto proveniente da tubi in piombo o con saldature al piombo è una fonte di piombo nascosto.
I bambini immigrati e rifugiati corrono un rischio molto maggiore di avvelenamento da piombo rispetto ai bambini nati negli Stati Uniti a causa della dieta e di altri rischi di esposizione prima di arrivare negli Stati Uniti.
Alte dosi di piombo possono danneggiare il sistema gastrointestinale, il sistema nervoso, i reni e il sistema sanguigno e possono persino portare alla morte. L'esposizione continua a basso livello provoca l'accumulo nel corpo e provoca danni. È particolarmente pericoloso per i neonati, prima e dopo la nascita, e per i bambini piccoli, perché il loro corpo e il loro cervello crescono rapidamente.
Molte agenzie federali studiano e monitorano l'esposizione al piombo. La Food and Drug Administration (FDA) controlla il piombo in alimenti, bevande, contenitori per alimenti e stoviglie. L'Environmental Protection Agency (EPA) controlla i livelli di piombo nell'acqua potabile.
Per ridurre il rischio di avvelenamento da piombo:
- Fai scorrere l'acqua del rubinetto per un minuto prima di bere o cucinare con essa.
- Se la tua acqua ha un alto contenuto di piombo, considera l'installazione di un dispositivo di filtraggio o il passaggio all'acqua in bottiglia per bere e cucinare.
- Evita i prodotti in scatola provenienti da paesi stranieri fino a quando non entrerà in vigore il divieto sulle lattine saldate al piombo.
- Se i contenitori del vino importato hanno un involucro in lamina di piombo, pulire il bordo e il collo della bottiglia con un asciugamano inumidito con succo di limone, aceto o vino prima dell'uso.
- NON conservare vino, liquori o condimenti per insalata a base di aceto in caraffe di cristallo al piombo per lunghi periodi di tempo, poiché il piombo può fuoriuscire nel liquido.
Altre raccomandazioni importanti:
- Dipingi sopra la vecchia vernice al piombo se è in buone condizioni, oppure rimuovi la vecchia vernice e riverniciala con vernice senza piombo. Se la vernice deve essere levigata o rimossa perché si scheggia o si scrosta, chiedi consiglio sulla rimozione sicura dal National Lead Information Center (800-LEAD-FYI).
- Mantieni la tua casa il più possibile priva di polvere e chiedi a tutti di lavarsi le mani prima di mangiare.
- Smaltisci i vecchi giocattoli dipinti se non sai se hanno vernice senza piombo.
Avvelenamento da piombo - considerazioni nutrizionali; Metallo tossico - considerazioni nutrizionali
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Condurre. www.cdc.gov/nceh/lead/default.htm. Aggiornato il 18 ottobre 2018. Accesso al 9 gennaio 2019.
Markowitz M. Avvelenamento da piombo. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 739.
Theobald JL, Mycyk MB. Ferro e metalli pesanti. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 151.