Sindrome dell'occhio secco: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Sintomi della sindrome dell'occhio secco
- Cause principali
- L'occhio secco può insorgere in gravidanza?
- Come viene eseguito il trattamento
La sindrome dell'occhio secco può essere caratterizzata da una diminuzione della quantità di lacrime, che rende l'occhio un po 'più secco del normale, oltre al rossore negli occhi, l'irritazione e la sensazione che ci sia un corpo estraneo negli occhi come un granello o piccole particelle di polvere.
L'aumento della sensibilità alla luce solare è anche una caratteristica comune nelle persone che hanno questa sindrome, che può manifestarsi in qualsiasi fase della vita, sebbene sia più comune dopo i 40 anni, soprattutto colpendo le persone che lavorano ore davanti al computer e cioè perché tendono a sbattere le palpebre di meno.
La sindrome dell'occhio secco è curabile, tuttavia per questo è necessario che la persona segua il trattamento indicato dall'oculista, oltre a prendere alcune precauzioni durante la giornata per evitare che i sintomi si ripresentino.
Sintomi della sindrome dell'occhio secco
I sintomi dell'occhio secco si manifestano principalmente quando si verifica una diminuzione della quantità di lacrime prodotte durante il giorno, con conseguente diminuzione della lubrificazione dell'occhio e che porta alla comparsa dei seguenti sintomi:
- Sensazione di sabbia negli occhi;
- Occhi rossi;
- Palpebre pesanti;
- Maggiore sensibilità alla luce;
- Vista annebbiata;
- Prurito e bruciore agli occhi.
È importante che la persona si rechi dall'oculista non appena nota la comparsa dei sintomi legati alla sindrome, perché è così possibile identificare il fattore che sta portando alla comparsa di questa alterazione e, quindi, è possibile iniziare il trattamento più appropriato.
Cause principali
Le cause della comparsa della sindrome dell'occhio secco includono il lavoro in luoghi molto asciutti, con aria condizionata o vento, l'uso di rimedi allergici o per il raffreddore o pillole anticoncezionali che possono avere l'effetto collaterale di diminuire la produzione di lacrime, indossare lenti a contatto o sviluppare congiuntivite o blefarite, per esempio.
Un'altra causa molto comune di secchezza oculare è l'esposizione prolungata al sole e al vento, cosa molto comune quando si va in spiaggia e, quindi, è importante indossare occhiali da sole, con filtro UVA e UVB per proteggere gli occhi dagli effetti nocivi il sole e il vento, che possono peggiorare gli occhi asciutti.
L'occhio secco può insorgere in gravidanza?
L'occhio secco può manifestarsi in gravidanza, essendo un sintomo molto frequente e normale che si manifesta a causa dei cambiamenti ormonali che la donna subisce durante questa fase. Di solito questo sintomo scompare dopo la nascita del bambino, ma per ridurre il disagio, la donna incinta deve utilizzare colliri adatti alla gravidanza, che dovrebbero essere indicati dal medico.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'occhio secco può essere fatto a casa con l'uso di lacrime artificiali o colliri, come Hylo Comod o Refresh Advanced, o gel per gli occhi come Hylo gel o Genteal gel, ad esempio, che aiutano a prevenire la secchezza degli occhi e ridurre questo disagio, essendo importante che il suo utilizzo sia guidato dal medico.
Generalmente, il dosaggio consigliato è di 1 goccia di collirio in ciascun occhio, più volte al giorno, secondo necessità della persona, ma è importante che i colliri siano indicati dall'oculista per evitare complicazioni dovute all'uso scorretto di questo farmaco . Ulteriori informazioni sui diversi tipi di colliri e vedere come utilizzarli.
Durante il trattamento, si dovrebbe evitare di stare davanti alla televisione o di svolgere attività che riducono la quantità di ammiccamento, come usare il computer o il cellulare senza pause. Inoltre, si dovrebbe anche evitare di utilizzare rimedi allergici senza consiglio medico, oltre a rimanere a lungo in luoghi asciutti o fumosi. Applicare impacchi freddi sugli occhi prima di coricarsi può anche aiutare ad alleviare questo disagio, perché aiuta a lubrificare rapidamente gli occhi, alleviando il disagio della sindrome dell'occhio secco. Verificare altre precauzioni per evitare la secchezza oculare.