Qual è la differenza tra disturbo borderline di personalità e disturbo bipolare?
Contenuto
- Sintomi
- Sintomi del disturbo bipolare
- Sintomi di BPD
- Cause
- Fattori di rischio
- Disturbo bipolare
- Disturbo borderline di personalità
- Diagnosi
- Disturbo bipolare
- Disturbo borderline di personalità
- Posso ricevere una diagnosi errata?
- Trattamento
- Porta via
Panoramica
Il disturbo bipolare e il disturbo borderline di personalità (BPD) sono due condizioni di salute mentale. Colpiscono milioni di persone ogni anno. Queste condizioni hanno alcuni sintomi simili, ma ci sono differenze tra loro.
Sintomi
I sintomi comuni sia al disturbo bipolare che alla BPD includono:
- cambiamenti di umore
- impulsività
- bassa autostima o autostima, in particolare durante i bassi per le persone con disturbo bipolare
Sebbene il disturbo bipolare e la BPD condividano sintomi simili, la maggior parte dei sintomi non si sovrappone.
Sintomi del disturbo bipolare
Si stima che fino al 2,6% degli adulti americani soffra di disturbo bipolare. Questa condizione era chiamata depressione maniacale. La condizione è caratterizzata da:
- cambiamenti estremi dell'umore
- episodi euforici chiamati mania o ipomania
- episodi di bassi profondi o depressione
Durante un periodo maniacale, una persona con disturbo bipolare può essere più attiva. Possono anche:
- sperimentare una maggiore energia fisica e mentale del solito
- richiedono meno sonno
- sperimentare schemi di pensiero e linguaggio frenetici
- intraprendere comportamenti rischiosi o impulsivi, come l'uso di sostanze, il gioco d'azzardo o il sesso
- fare piani grandiosi e irrealistici
Durante i periodi di depressione, una persona con disturbo bipolare può sperimentare:
- cali di energia
- incapacità di concentrarsi
- insonnia
- perdita di appetito
Possono provare un profondo senso di:
- tristezza
- senza speranza
- irritabilità
- ansia
Inoltre, potrebbero avere pensieri suicidi. Alcune persone con disturbo bipolare possono anche sperimentare allucinazioni o interruzioni nella realtà (psicosi).
In un periodo maniacale, una persona può credere di avere poteri soprannaturali. In un periodo di depressione, possono credere di aver fatto qualcosa di sbagliato, come causare un incidente quando non l'hanno fatto.
Sintomi di BPD
Si stima che dall'1,6 al 5,9% degli adulti americani convivi con BPD. Le persone con questa condizione hanno schemi cronici di pensieri instabili. Questa instabilità rende difficile regolare le emozioni e il controllo degli impulsi.
Le persone con BPD tendono anche ad avere una storia di relazioni instabili. Possono sforzarsi di evitare di sentirsi abbandonati, anche se ciò significa stare in situazioni malsane.
Relazioni o eventi stressanti possono innescare:
- intensi cambiamenti di umore
- depressione
- paranoia
- rabbia
Le persone con questa condizione possono percepire persone e situazioni in condizioni estreme: tutte buone o tutte cattive. È anche probabile che siano molto critici con se stessi. Nei casi più gravi, alcune persone possono farsi del male, come il taglio. Oppure possono avere pensieri suicidi.
Cause
I ricercatori non sono sicuri di cosa causi il disturbo bipolare. Ma si pensa che alcune cose contribuiscano alla condizione, tra cui:
- genetica
- periodi di profondo stress o traumi
- storia di abuso di sostanze
- cambiamenti nella chimica del cervello
Un'ampia combinazione di fattori biologici e ambientali può causare BPD. Questi includono:
- genetica
- trauma infantile o abbandono
- disturbo da stress post-traumatico (PTSD)
- anomalie cerebrali
- livelli di serotonina
Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere le cause di entrambe queste condizioni.
Fattori di rischio
I rischi di sviluppare disturbo bipolare o BPD sono stati collegati a quanto segue:
- genetica
- esposizione a traumi
- problemi o funzioni mediche
Tuttavia, ci sono altri fattori di rischio per queste condizioni che sono molto diversi.
Disturbo bipolare
La relazione tra disturbo bipolare e genetica rimane poco chiara. Le persone che hanno un genitore o un fratello con disturbo bipolare hanno maggiori probabilità di avere la condizione rispetto al pubblico in generale. Ma nella maggior parte dei casi le persone con un parente stretto che ha la condizione non la svilupperanno.
Ulteriori fattori di rischio per il disturbo bipolare includono:
- esposizione a traumi
- storia di abuso di sostanze
- altre condizioni di salute mentale, come ansia, disturbi di panico o disturbi alimentari
- problemi medici come ictus o sclerosi multipla
Disturbo borderline di personalità
La BPD ha una probabilità cinque volte maggiore di essere presente nelle persone che hanno un familiare stretto, come un fratello o un genitore, con la condizione.
Ulteriori fattori di rischio per BPD includono:
- esposizione precoce a traumi, aggressioni sessuali o PTSD (Tuttavia, la maggior parte delle persone che subiscono un trauma non svilupperanno BPD.)
- che influenzano le funzioni cerebrali
Diagnosi
Un professionista medico deve diagnosticare il disturbo bipolare e la BPD. Entrambe le condizioni richiedono esami psicologici e medici per escludere altri problemi.
Disturbo bipolare
Un medico può raccomandare l'uso di diari dell'umore o questionari per diagnosticare il disturbo bipolare. Questi strumenti possono aiutare a mostrare i modelli e la frequenza dei cambiamenti di umore.
Il disturbo bipolare rientra in genere in una delle diverse categorie:
- Bipolare I: Le persone con bipolare hanno avuto almeno un episodio maniacale immediatamente prima o dopo un periodo di ipomania o un episodio depressivo maggiore. Alcune persone con disturbo bipolare hanno anche avuto sintomi psicotici durante un episodio maniacale.
- Bipolare II: Le persone con bipolare II non hanno mai vissuto un episodio maniacale. Hanno sperimentato uno o più episodi di depressione maggiore e uno o più episodi di ipomania.
- Disturbo ciclotimico: I criteri per il disturbo ciclotimico includono un periodo di due o più anni, o un anno per i bambini sotto i 18 anni, di episodi fluttuanti di sintomi ipomaniacali e depressivi.
- Altro: Per alcune persone, il disturbo bipolare è correlato a una condizione medica come l'ictus o la disfunzione tiroidea. Oppure è innescato dall'abuso di sostanze.
Disturbo borderline di personalità
Oltre agli esami psicologici e medici, il medico può utilizzare un questionario per saperne di più sui sintomi e le percezioni, o intervistare i familiari del paziente o gli amici intimi. Il medico può provare a escludere altre condizioni prima di fare una diagnosi ufficiale di BDP.
Posso ricevere una diagnosi errata?
È possibile che disturbo bipolare e BPD possano essere confusi tra loro. Con entrambe le diagnosi, è importante seguire i professionisti medici per garantire che sia stata fatta una diagnosi corretta e porre domande sul trattamento in caso di comparsa dei sintomi.
Trattamento
Non esiste una cura per il disturbo bipolare o la BPD. Invece, il trattamento si concentrerà sull'aiutare a gestire i sintomi.
Il disturbo bipolare viene comunemente trattato con farmaci, come antidepressivi e stabilizzatori dell'umore. I farmaci sono tipicamente associati alla psicoterapia.
In alcuni casi, un medico può anche raccomandare programmi di trattamento per un ulteriore supporto mentre le persone con questa condizione si adattano ai farmaci e ottengono il controllo sui loro sintomi. Il ricovero temporaneo può essere raccomandato per le persone con sintomi gravi, come pensieri suicidi o comportamenti autolesionistici.
Il trattamento per BPD si concentra tipicamente sulla psicoterapia. La psicoterapia può aiutare qualcuno a vedere se stesso e le proprie relazioni in modo più realistico. La terapia comportamentale dialettica (DBT) è un programma di trattamento che combina la terapia individuale con la terapia di gruppo. Deve essere un trattamento efficace per la BPD. Ulteriori opzioni di trattamento includono altre forme di terapia di gruppo ed esercizi di visualizzazione o meditazione.
Porta via
Il disturbo bipolare e la BPD hanno alcuni sintomi sovrapposti, ma queste condizioni sono diverse l'una dall'altra. I piani di trattamento possono variare a seconda della diagnosi. Con una diagnosi, cure mediche e supporto adeguati, è possibile gestire il disturbo bipolare e la BPD.