Le persone preparano cocktail con la spazzatura
Contenuto
Vedere le parole "trash cocktail" sul menu al tuo prossimo happy hour potrebbe all'inizio spaventarti. Ma se i mixologist dietro il movimento dei cocktail trash eco-chic hanno qualcosa da dire al riguardo, vedrai più bevande fatte con scarti di bar come bucce di agrumi e polpa di frutta sui menu dei cocktail.
I "cocktail spazzatura" sono solo un'incarnazione del movimento alimentare eco-compatibile che mira a ridurre lo spreco alimentare, un problema a cui la tua abitudine al mojito contribuisce più di quanto pensi. "Abbiamo notato che un'enorme quantità di roba veniva buttata via. Le bucce di lime e limone riempivano due bidoni ogni sera del fine settimana", affermano i baristi Kelsey Ramage e Iain Griffiths, fondatori di Trash Tiki e primi campioni del movimento dei cocktail trash. (Cordiali saluti, ecco 10 gustosi modi per utilizzare gli avanzi di cibo.)
Mentre lavoravano insieme in un bar a Londra, il duo ha avuto l'idea di iniziare a utilizzare i sottoprodotti dei loro cocktail artigianali per fare sorsi creativi e sostenibili. "Il movimento dei cocktail artigianali ha creato una cultura di ingredienti freschi, il che è fantastico, ma significa anche che quasi tutti i cocktail bar buttano via le stesse cose fine settimana dopo fine settimana. Abbiamo pensato di poterne ricavare qualcosa".
Quindi non è che stanno scavando avanzi dal bidone della spazzatura. Invece, i cocktail spazzatura mirano a utilizzare ingredienti interi, pensa al succo di agrumi più la buccia o il succo d'ananas e la polpa o la pelle frullate. "Abbiamo dato un'occhiata alle cose comuni - lime e bucce di limone, bucce e torsoli di ananas - e abbiamo pensato 'sì, c'è davvero un uso per quella roba'", ha detto il duo. "Le scorze sono incredibilmente profumate e possono essere utilizzate al posto del succo di limone o lime, o in tandem per ottenere una maggiore complessità dai cocktail". Inoltre, non hanno paura di diventare strani, usando noccioli di avocado e persino croissant alle mandorle di un giorno che la panetteria locale in genere lanciava.
I cocktail spazzatura contengono anche alcuni sorprendenti benefici per la salute. "C'è qualche beneficio nutrizionale dall'ingestione delle bucce di agrumi: sono piene di antiossidanti", afferma Keri Gans, R.D., autore di La dieta dei piccoli cambiamenti. Puoi anche trovare altri nutrienti buoni per te come calcio, vitamina C e bioflavonoidi nelle polpe e nelle bucce, spiega. (Certo, non vedrai un enorme beneficiare della piccola quantità aggiunta a un vecchio stile, ma ehi, lo prenderemo.)
La parte migliore è che i cocktail trash sono totalmente fai-da-te. Una delle ricette più versatili è il loro tagliere Cordial, che è tutto incentrato sulla scorza di limone. Lasciate in ammollo per una notte in acqua, poi filtrate e aggiungete un po' di zucchero più gli acidi citrico e malico (potete ordinarli su Amazon). "Aggiungi questo cordiale ai margarita e non avrai bisogno di usare tanto succo di lime, risparmiandoti il rompicoglioni di spremere un sacco di lime prima che arrivino i tuoi ospiti."
Tagliere Cordiale
ingredienti
- "Ritagli" freschi misti (questo può includere bucce, scorze, bacche ammaccate, gambi di menta o ritagli di cetriolo avanzati)
- Acqua
- Zucchero granulare
- Acido citrico in polvere
- Acido malico in polvere
Indicazioni
- Pesa gli scarti e aggiungi la stessa quantità di acqua.
- Coprire e lasciare in ammollo per una notte a temperatura ambiente.
- Filtrare e pesare il liquido infuso.
- Aggiungere le polveri acide e mescolare fino a quando non si scioglie.
- Imbottigliare e conservare freddo.
Guarda la ricetta completa: Tagliere Cordiale