Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Pielograma Intravenoso
Video: Pielograma Intravenoso

Un pielogramma endovenoso (IVP) è uno speciale esame a raggi X dei reni, della vescica e degli ureteri (i tubi che trasportano l'urina dai reni alla vescica).

Un IVP viene eseguito in un reparto di radiologia ospedaliera o nell'ufficio di un operatore sanitario.

Potrebbe esserti chiesto di prendere qualche medicinale per liberare l'intestino prima della procedura per fornire una visione migliore del tratto urinario. Dovrai svuotare la vescica subito prima dell'inizio della procedura.

Il medico inietterà un mezzo di contrasto (colorante) a base di iodio in una vena del braccio. Viene eseguita una serie di immagini radiografiche in momenti diversi. Questo serve per vedere come i reni rimuovono il colorante e come si accumula nelle urine.

Dovrai rimanere fermo durante la procedura. Il test può richiedere fino a un'ora.

Prima che venga scattata l'immagine finale, ti verrà chiesto di urinare di nuovo. Questo per vedere quanto bene si è svuotata la vescica.

Puoi tornare alla tua dieta normale e ai farmaci dopo la procedura. Dovresti bere molti liquidi per aiutare a rimuovere tutta la tintura di contrasto dal tuo corpo.


Come per tutte le procedure radiografiche, informa il tuo fornitore se:

  • Sono allergico al mezzo di contrasto
  • sono incinta?
  • Hai qualche allergia ai farmaci
  • Avere malattie renali o diabete

Il tuo fornitore ti dirà se puoi mangiare o bere prima di questo test. Potrebbe essere somministrato un lassativo da prendere il pomeriggio prima della procedura per liberare l'intestino. Questo aiuterà i suoi reni a essere visti chiaramente.

Devi firmare un modulo di consenso. Ti verrà chiesto di indossare un camice da ospedale e di rimuovere tutti i gioielli.

Potresti avvertire una sensazione di bruciore o arrossamento al braccio e al corpo mentre viene iniettato il colorante di contrasto. Potresti anche avere un sapore metallico in bocca. Questo è normale e scomparirà rapidamente.

Alcune persone sviluppano mal di testa, nausea o vomito dopo l'iniezione del colorante.

La cintura che attraversa i reni può sembrare stretta sulla zona della pancia.

Un IVP può essere utilizzato per valutare:

  • Una lesione addominale
  • Infezioni della vescica e dei reni
  • Sangue nelle urine
  • Dolore al fianco (probabilmente dovuto a calcoli renali)
  • tumori

Il test può rivelare malattie renali, difetti alla nascita del sistema urinario, tumori, calcoli renali o danni al sistema urinario.


C'è la possibilità di una reazione allergica al colorante, anche se in passato hai ricevuto colorante a contrasto senza alcun problema. Se hai un'allergia nota al contrasto a base di iodio, puoi eseguire un test diverso. Altri test includono pielografia retrograda, risonanza magnetica o ecografia.

C'è una bassa esposizione alle radiazioni. La maggior parte degli esperti ritiene che il rischio sia basso rispetto ai benefici.

I bambini sono più sensibili ai rischi delle radiazioni. È improbabile che questo test venga eseguito durante la gravidanza.

Le scansioni di tomografia computerizzata (TC) hanno sostituito l'IVP come strumento principale per il controllo del sistema urinario. La risonanza magnetica (MRI) viene anche utilizzata per esaminare i reni, gli ureteri e la vescica.

Urografia escretoria; IVP

  • Anatomia del rene
  • Rene - flusso sanguigno e urinario
  • Pielogramma endovenoso

Bishoff JT, Rastinehad AR. Imaging del tratto urinario: principi di base della tomografia computerizzata, della risonanza magnetica e della pellicola normale. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 2.


Gallagher KM, Hughes J. Ostruzione del tratto urinario. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 58.

Sakhaee K, Moe OW. Urolitiasi. In: Skorecki K, Chertow GM, Marsden PA, Taal MW, Yu ASL, eds. Il rene di Brenner e Rector. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 40.

Nuove Pubblicazioni

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Cambiamento dei livelli ormonal...
10 benefici impressionanti del tè bianco

10 benefici impressionanti del tè bianco

Il tè bianco è prodotto dal Camelia ineni pianta.Le foglie e i boccioli vengono raccolti appena prima che iano completamente aperti, quando ono ricoperti da ottili peli bianchi. È qui c...