Annunciato un nuovo trattamento "vaccino" per il cancro al seno
Contenuto
Il sistema immunitario del tuo corpo è la difesa più potente contro le malattie e le malattie, il che significa qualsiasi cosa, da un lieve raffreddore a qualcosa di spaventoso come il cancro. E quando tutto funziona correttamente, fa il suo lavoro in silenzio, come un ninja che combatte i germi. Sfortunatamente, alcune malattie, come il cancro, hanno la capacità di incasinare il tuo sistema immunitario, oltrepassando di soppiatto le tue difese prima ancora che tu sappia che sono lì. Ma ora gli scienziati hanno annunciato un nuovo trattamento per il cancro al seno sotto forma di un "vaccino immunologico" che potenzia il tuo sistema immunitario, consentendo al tuo corpo di usare la sua arma migliore per uccidere quelle cellule cancerose. (Una dieta ricca di questi frutti e verdure può anche ridurre il rischio di cancro al seno.)
Il nuovo trattamento non funziona come altri vaccini con cui hai familiarità (pensa: parotite o epatite). Non ti impedirà di contrarre il cancro al seno, ma può aiutare a curare la malattia se usato durante le prime fasi, secondo un nuovo rapporto pubblicato su Ricerca clinica sul cancro.
Chiamato immunoterapia, il farmaco funziona utilizzando il proprio sistema immunitario per attaccare una specifica proteina attaccata alle cellule tumorali. Ciò consente al tuo corpo di uccidere le cellule tumorali senza uccidere le tue cellule sane insieme a loro, che è un evento comune nella chemioterapia tradizionale. Inoltre, ottieni tutti i benefici contro il cancro ma senza i brutti effetti collaterali come perdita di capelli, nebbia mentale e nausea estrema. (Correlato: cosa ha a che fare il tuo intestino con il rischio di cancro al seno)
I ricercatori hanno iniettato il vaccino in un linfonodo, in un tumore al seno o in entrambi i posti in 54 donne che erano nelle prime fasi del cancro al seno. Le donne hanno ricevuto trattamenti, personalizzati in base al proprio sistema immunitario, una volta alla settimana per sei settimane. Alla fine dello studio, l'80% di tutti i partecipanti ha mostrato una risposta immunitaria al vaccino, mentre 13 delle donne non avevano alcun cancro rilevabile nella loro patologia. È stato particolarmente efficace per quelle donne che avevano forme non invasive della malattia chiamata carcinoma duttale in situ (DCIS), un cancro che inizia nei dotti lattiferi ed è il tipo più comune di cancro al seno non invasivo.
Sono necessarie ulteriori ricerche prima che il vaccino sia ampiamente disponibile, hanno avvertito gli scienziati, ma si spera che questo sia un altro passo verso l'eliminazione di questa malattia.