Come trattare e prevenire le condizioni del frenulo linguale
Contenuto
- Attaccamento anormale
- Trattare un frenulo linguale corto
- Dolore al frenulo linguale
- Prevenire e curare un frenulo linguale dolorante
- Mal di gola sul frenulo linguale
- Prevenzione e trattamento delle afte
- Urto o etichetta cutanea sul frenulo linguale
- Plica fimbriata
- Cisti linfoepiteliali (LEC)
- Virus del papilloma umano orale (HPV)
- Frenulo linguale lacerato
- Trattare un frenulo linguale lacerato
- Piercing del frenulo linguale
- Prevenzione e trattamento delle infezioni
- Quando vedere un dottore
- Il cibo da asporto
Il frenulo linguale è una piega della membrana mucosa che si trova sotto la porzione centrale della lingua. Se ti guardi allo specchio e alzi la lingua, sarai in grado di vederlo.
Il frenulo linguale aiuta ad ancorare la lingua alla bocca. Funziona anche per stabilizzare i movimenti della lingua. Per questo motivo, è importante per funzioni come parlare, mangiare e deglutire.
Diverse condizioni possono influenzare il frenulo linguale e l'area circostante. Continua a leggere per saperne di più su queste condizioni e sulle cose che puoi fare per trattarle o prevenirle.
Attaccamento anormale
Il frenulo linguale normalmente si estende dal fondo della bocca alla linea mediana della lingua. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere attaccato in modo anomalo.
Un frenulo linguale anormalmente attaccato può influenzare le tappe sia nutrizionali che di sviluppo nei bambini. Per questo motivo, è qualcosa che viene controllato di routine alla nascita.
Il legame della lingua, noto anche come anchiloglossia, è causato da un breve frenulo linguale. In questo allegato, la lingua è più strettamente legata al fondo della bocca.
Questa lunghezza più corta inibisce il movimento della lingua. I bambini con la lingua legata possono sperimentare:
- problemi di allattamento al seno, con conseguente scarso aumento di peso
- problemi di linguaggio, in particolare con l'articolazione dei suoni per l, r, t, d, n, z e th
- difficoltà a mangiare determinati cibi, come leccare un cono gelato
- problemi con underbite, a causa della pressione sulla mascella dalla lingua situata a un livello inferiore
- apnea ostruttiva del sonno, probabilmente a causa di cambiamenti nello sviluppo del viso e aumento della respirazione dalla bocca
Trattare un frenulo linguale corto
Il trattamento di un frenulo linguale corto può essere controverso. Se non si riscontrano difficoltà di alimentazione o di sviluppo, il medico potrebbe preferire un approccio di vigile attesa. Questo perché il frenulo linguale può allungarsi naturalmente con l'età.
Se il trattamento è necessario, ci sono due possibili approcci:
- Frenotomia. Questo approccio viene tipicamente utilizzato nei neonati e prevede il taglio o il ritaglio rapido del frenulo linguale con forbici sterili.
- Frenuloplastica. Questa procedura più complessa aiuta a rilasciare il frenulo linguale e viene eseguita in anestesia generale.
Dolore al frenulo linguale
A volte potresti notare che l'area intorno al frenulo linguale è dolorante o dolente. Ciò potrebbe essere dovuto a qualcosa di visibile come un'ulcera o una ferita. Tuttavia, in alcuni casi la causa potrebbe non essere così ovvia.
Le seguenti cose possono farti provare dolore al o intorno al frenulo linguale:
- una ferita alla bocca
- carenze vitaminiche come quelle di B12, folato e ferro che possono causare dolore alla lingua
- alcuni collutori, che possono causare irritazione alla lingua
- alcuni farmaci come i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e i beta-bloccanti, che possono causare ulcere
- La malattia di Behçet, una condizione rara in cui i vasi sanguigni infiammati possono portare allo sviluppo di piaghe
Prevenire e curare un frenulo linguale dolorante
Puoi fare le seguenti cose per aiutare a gestire e prevenire il dolore al o intorno al frenulo linguale:
- Pratica una buona igiene orale.
- Evita di utilizzare prodotti o farmaci che hai notato causare dolore o irritazione.
- Mentre stai guarendo, cerca di non mangiare cibi che potrebbero irritare ulteriormente la tua lingua. Gli esempi includono cibi piccanti o acidi.
- Succhia cubetti di ghiaccio per alleviare il dolore.
- Assicurati di assumere abbastanza vitamine per prevenire le carenze. Prendi integratori vitaminici se necessario.
- Usa prodotti topici da banco (OTC), come quelli contenenti benzocaina e perossido di idrogeno, per alleviare il dolore associato alle piaghe.
- Se pratichi sport, indossa un paradenti per evitare lesioni alla bocca.
Mal di gola sul frenulo linguale
Le ulcere di ulcera sono lesioni che possono svilupparsi in bocca o sulle gengive. A volte possono verificarsi sotto la lingua, vicino al frenulo linguale. Le piaghe di ulcera sono tipicamente rotonde o di forma ovale con un bordo rosso e possono essere dolorose.
La causa delle afte non è chiara, ma ci sono una varietà di cose che sembrano scatenarle, inclusi ma non limitati a stress, lesioni e sensibilità alimentare.
Prevenzione e trattamento delle afte
Sebbene le afte spesso scompaiano in una o due settimane, ci sono diversi passaggi che puoi intraprendere per aiutare a curare le afte e prevenirne di nuove:
- Usa prodotti topici OTC per alleviare il dolore e promuovere una guarigione più rapida. Cerca prodotti che contengano perossido di idrogeno, benzocaina o fluocinonide.
- Prova a sciacquarti la bocca con acqua salata o succhiare cubetti di ghiaccio per alleviare il dolore.
- Segui buone abitudini di igiene orale.
- Stai lontano dagli alimenti a cui potresti essere sensibile o che in passato hai causato afte. Evita cibi potenzialmente irritanti, come i cibi piccanti, mentre le afte stanno guarendo.
- Assicurati di seguire una dieta ben bilanciata per prevenire carenze nutrizionali. Usa integratori vitaminici se necessario.
- Trova dei modi per alleviare lo stress.
- Rivolgiti al medico se le afte non rispondono all'assistenza domiciliare. Possono essere in grado di prescrivere farmaci che possono aiutare con la guarigione.
Urto o etichetta cutanea sul frenulo linguale
Hai notato qualcosa che assomiglia a una protuberanza o un'etichetta della pelle vicino al tuo frenulo linguale e ti sei chiesto cosa potrebbe essere? Sebbene le etichette della pelle non si presentino sulla lingua, ci sono alcune possibili cause di protuberanze o noduli:
Plica fimbriata
Le plica fimbriata sono piccole frange costituite dalla membrana mucosa. Possono essere trovati paralleli a entrambi i lati del frenulo linguale.
Queste frange possono avere estensioni delicate che crescono da esse. Queste estensioni possono sembrare tag skin, ma sono del tutto normali e innocue.
Cisti linfoepiteliali (LEC)
Le LEC sono un raro tipo di cisti che può verificarsi in diverse parti del corpo, anche sopra o sotto la lingua. Sono escrescenze non cancerose che sono sode e di colore giallo o cremoso.
Le LEC sono in genere indolori, sebbene in alcuni casi possano verificarsi gonfiore o drenaggio. Possono essere rimossi chirurgicamente e la ricorrenza delle cisti è rara.
Virus del papilloma umano orale (HPV)
L'HPV è un'infezione virale che può essere trasmessa alla bocca tramite il sesso orale. Molte volte è asintomatico, ma in alcuni casi può causare la comparsa di verruche.
L'HPV è anche associato ai tumori. In effetti, si ritiene che negli Stati Uniti causi i tumori della bocca e della gola.
Sebbene i tipi di HPV che causano le verruche non siano gli stessi di quelli che causano il cancro, è comunque una buona scommessa consultare il proprio medico se si pensa di avere un'infezione da HPV orale. Possono consigliarti su come rimuovere le escrescenze.
Puoi evitare di prendere l'HPV in bocca usando un preservativo o una diga dentale durante il sesso orale. Sebbene non sia stato testato per l'HPV orale, anche il vaccino HPV può essere d'aiuto.
Frenulo linguale lacerato
In alcuni casi, il frenulo linguale può lacerarsi o strapparsi. Ciò si verifica molto spesso a causa di lesioni o traumi alla bocca o al viso, ad esempio un oggetto che viene inserito nella bocca con troppa forza.
La lacerazione del frenulo linguale o altre lesioni orali possono essere un segno di abuso. In effetti, sono state segnalate lesioni al viso o alla bocca fino a chi ha subito abusi fisici.
Trattare un frenulo linguale lacerato
Piccole lacrime al frenulo linguale spesso guariscono da sole. Tuttavia, poiché l'area intorno al frenulo linguale contiene molti vasi sanguigni, il sanguinamento potrebbe essere un problema. Per questo motivo, lacrime più grandi possono richiedere punti.
Piercing del frenulo linguale
Vari piercing orali sono diventati sempre più popolari, compresi quelli nel frenulo linguale. Per fare questo, il frenulo linguale viene perforato orizzontalmente. Gioielli come una barra o un anello possono quindi essere inseriti attraverso il piercing.
Come ogni piercing, proverai dolore con un piercing al frenulo linguale. Tuttavia, il livello di dolore può variare da individuo a individuo. Allo stesso modo, anche il tempo di guarigione può variare da persona a persona. Di solito varia da 3 a 6 settimane.
Ci sono una varietà di complicazioni associate alla guarigione dei piercing alla lingua, una delle quali è l'infezione. L'ambiente umido e caldo della bocca è il luogo ideale in cui i batteri crescono e prosperano.
Prevenzione e trattamento delle infezioni
Puoi aiutare a prevenire l'infezione durante la guarigione procedendo come segue:
- Continua a praticare una buona igiene orale. Ciò include lo spazzolamento, il filo interdentale e l'uso di collutori senza alcol.
- Evita di giocare o toccare il tuo piercing. Se devi toccarlo, assicurati di avere le mani pulite.
- Ritardare il contatto sessuale, compresi i baci alla francese e il sesso orale, fino al completamento della guarigione.
- Evita di immergerti in acqua dove possono essere presenti microbi, come laghi o piscine
Se noti segni di infezione come dolore anormale o gonfiore, sanguinamento o secrezione di pus, dovresti assicurarti di consultare il medico. Potrebbe essere necessario antibiotici per trattare l'infezione.
Quando vedere un dottore
Ci sono alcune situazioni che coinvolgono il frenulo linguale per le quali dovresti consultare un medico. Includono quanto segue:
- notando che tuo figlio ha difficoltà ad allattare
- avere problemi con compiti come parlare o mangiare che possono essere attribuiti al legame con la lingua
- sperimentando un dolore persistente intorno al frenulo linguale che non ha una causa chiara
- sviluppare piaghe che sono grandi, ricorrenti o persistenti
- avere una protuberanza o un nodulo inspiegabile che non va via
- ottenere una grande lacerazione nel frenulo linguale o una lacrima che sanguina abbondantemente
- avere un piercing nel frenulo linguale che potrebbe essere infetto
Il cibo da asporto
Il frenulo linguale è una piega di tessuto che aiuta ad ancorare e stabilizzare la lingua. È importante per molte cose, tra cui parlare e mangiare.
Ci sono una varietà di condizioni che possono influenzare il frenulo linguale. Questi possono includere cose come attaccamenti anormali, herpes labiale o lacrime.
Se si verificano sintomi persistenti, ricorrenti o che causano preoccupazione in corrispondenza o intorno al frenulo linguale, fissare un appuntamento con il medico. Possono aiutarti a determinare cosa potrebbe causare i tuoi sintomi.