Tutto sul tosaerba Parenting
Contenuto
- Genitori con tosaerba e elicotteri: qual è la differenza?
- 1. Non permetti a tuo figlio di gestire i conflitti
- 2. Completi i compiti di tuo figlio
- 3. Lasci i compiti quando tuo figlio li dimentica a casa (o altrimenti riprende il gioco per loro)
- 4. Allontani tuo figlio dalle attività difficili
- 5. Dai a tuo figlio quello che vuole
- 6. Ti incontri costantemente con gli insegnanti
- Essere un genitore tosaerba è un bene o un male?
- Il cibo da asporto
Il tuo cuore si gonfia in proporzioni epiche quando pensi ai tuoi figli. Quelle grandi distanze che fai quando si tratta di proteggerli dal male sono naturali e mostrano il tuo profondo amore e preoccupazione.
Forse hai sentito che alcuni genitori fanno un ulteriore passo avanti e proteggono il loro bambino qualunque tipo di fallimento e avversità. Forse hai anche detto che lo fai. Se è così, potresti appartenere a una nuova razza di mamme e papà conosciuti come genitori "tagliaerba".
La buona notizia è che il tuo cuore è al posto giusto. Ma la rimozione di ogni ostacolo che tuo figlio deve affrontare potrebbe influenzarli negativamente a lungo termine?
Ecco cosa devi sapere sulla genitorialità del tosaerba e cosa puoi fare per superare alcune delle insidie.
Correlati: che tipo di genitorialità è giusto per te?
Genitori con tosaerba e elicotteri: qual è la differenza?
Chiamati anche genitori "spazzaneve" o genitori "bulldozer", i genitori del tosaerba hanno un forte desiderio di proteggere i propri figli da qualsiasi tipo di lotta o ostacolo. Di conseguenza, si dice che "falciano" qualsiasi problema che il loro bambino deve affrontare, oltre a prevenire il verificarsi di problemi in primo luogo.
Questo può sembrare molto simile a un'altra tendenza genitoriale, il genitore dell'elicottero.
Il genitore dell'elicottero si libra e tiene d'occhio ogni mossa del figlio. I genitori del tosaerba potrebbero anche avere tendenze in bilico oltre a salvare i loro figli.
Per illustrare la differenza, un genitore in elicottero potrebbe controllare costantemente i compiti o i voti del proprio figlio online e ricordargli costantemente di consegnare i compiti.
Un genitore tosaerba, tuttavia, può completare i compiti e i progetti "per" il proprio figlio, consapevolmente o meno. (Ancora una volta, questi genitori vogliono il meglio per i loro figli.)
Ecco uno sguardo a sei caratteristiche che indicano che potresti essere un genitore di tosaerba.
1. Non permetti a tuo figlio di gestire i conflitti
Il conflitto fa parte della vita. Ma può essere doloroso da guardare, soprattutto se inizia in giovane età. Fratelli e cugini potrebbero litigare tra loro e il tuo piccolo potrebbe avere almeno un battibecco con un altro bambino nel parco giochi.
Sebbene alcuni genitori possano considerare queste esperienze come una parte normale dell'infanzia, l'idea che tuo figlio non sia gradito o turbato potrebbe essere più di quanto tu possa gestire emotivamente - lo capiamo, fidati di noi.
Per garantire che il loro bambino non affronti questo tipo di problemi, un genitore del tosaerba potrebbe annullare le date di gioco o bloccare la capacità del bambino di giocare con determinati bambini. Potrebbero persino chiamare la loro scuola per denunciare un bambino che lo turba, anche in incidenti minori.
Questo approccio alla genitorialità può essere pericoloso in alcune situazioni perché non consente a tuo figlio di sviluppare la forza mentale, che può aiutarlo a diventare più resistente. Inoltre, potrebbe non consentire a tuo figlio di promuovere le capacità di risoluzione dei problemi, il che può aiutarlo a superare gli ostacoli.
2. Completi i compiti di tuo figlio
Non c'è assolutamente niente di sbagliato nell'aiutare tuo figlio a fare i compiti. Questo è ciò che fanno i genitori fidanzati. Il problema, tuttavia, è che i genitori del tosaerba possono fare i compiti e i progetti di classe dei loro figli per loro.
Questo può iniziare nella scuola elementare quando un bambino ha difficoltà con le frazioni o la moltiplicazione. Il modello può essere portato nelle scuole medie o superiori, dove alcuni genitori arrivano persino a scrivere documenti di ricerca, se è troppo lavoro o crea troppa pressione per il bambino.
Alla fine, però, questi ragazzi vanno al college e lavorano. Se hanno poca esperienza nella gestione delle scadenze e della gestione del tempo, può essere più difficile per loro adattarsi alla frenetica vita universitaria o a un lavoro impegnativo.
Ricorda: voler essere coinvolto è un bene tratto. Ma se ritieni che un compito sia troppo impegnativo per tuo figlio, potresti voler usare gli altri genitori come cartina di tornasole o parlare con l'insegnante.
3. Lasci i compiti quando tuo figlio li dimentica a casa (o altrimenti riprende il gioco per loro)
Un aspetto dell'imparare ad essere una persona responsabile è ricordarsi di portare a scuola compiti e progetti - o abbigliamento da palestra o fogli di autorizzazione firmati -. Ma se sei un genitore tosaerba, farai tutto il necessario per evitare che tuo figlio venga rimproverato o che ottenga un voto basso perché dimentica un compito a casa.
Quindi, se noti un progetto, un compito a casa o un libro della biblioteca lasciato indietro, mollerai tutto e corri rapidamente alla loro scuola. Ma sfortunatamente, questo non insegna la responsabilità. Piuttosto, potrebbe insegnare che sarai sempre lì per salvarli e salvarli.
C'è una linea sottile per questo. Ad esempio, se c'è una gita scolastica e tuo figlio dimentica una o due volte il modulo di autorizzazione firmato, probabilmente è così perfettamente ragionevole portarlo a scuola se puoi. Ma se la dimenticanza è abituale, perdere la gita potrebbe essere un buon modo per farli ricordare in futuro.
4. Allontani tuo figlio dalle attività difficili
Nessuno vuole vedere il proprio figlio fallire. Ma potresti essere un genitore tosaerba se rimuovi tuo figlio da lezioni o attività difficili.
Renditi conto che questo potrebbe ritorcersi contro, inviando il messaggio che non credi in tuo figlio, cosa che sappiamo non è affatto il caso. Ciò può indurli a sviluppare insicurezze e scarsa fiducia in se stessi. (Ricorda anche che una reazione naturale alle aspettative elevate è soddisfarle.)
5. Dai a tuo figlio quello che vuole
Se il ragazzo in fondo alla strada prende una nuova bici, tu compri a tuo figlio una nuova bicicletta. Se un'altra famiglia porta il figlio in un parco di divertimenti, pianifichi anche una gita di un giorno.
Questo non è "tenere il passo con i Jones". È assicurarsi che tuo figlio non si senta escluso o offeso, il che mostra il tuo profondo amore. Ma di conseguenza, tuo figlio potrebbe finire per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato. Anche se vorremmo che la vita fosse così per sempre, non lo è. Tuo figlio potrebbe crescere pensando di dover sempre avere ciò che hanno gli altri.
6. Ti incontri costantemente con gli insegnanti
Se sei un genitore tosaerba, è probabile che gli insegnanti e il consulente di orientamento di tuo figlio ti conoscano per nome. Non è una cosa negativa in sé e per sé, ma ...
Tutto ciò che serve è un reclamo da parte di tuo figlio e sei a scuola a discutere a suo nome. Se tuo figlio ritiene che un voto basso fosse ingiustificato, ti schieri subito dalla sua parte senza sentire i fatti.
Puoi anche contattare ripetutamente il loro consulente per l'orientamento in merito alla procedura di richiesta del college. E a proposito di domanda per l'università, puoi scegliere le scuole che ritieni migliori, completare la domanda di ammissione all'università e persino determinare l'orario delle lezioni.
Non stiamo dicendo che non dovresti mai incontrare gli insegnanti di tuo figlio. In effetti, un rapporto continuo con i loro educatori, specialmente se tuo figlio ha circostanze uniche che lo richiedono, come un piano educativo individualizzato (PEI), è una buona cosa.
Essere un genitore tosaerba è un bene o un male?
I genitori del tosaerba hanno buone intenzioni. Quello che vogliono per i loro figli non è diverso da quello che vogliono tutti i genitori: successo e felicità.
Ma sebbene “falciare” gli ostacoli possa sembrare un modo eccellente per preparare un piccolo al successo, può fare più male che bene.
Conflitti e problemi insegnano ai bambini come affrontare il disagio, le delusioni e le frustrazioni e li aiutano a sviluppare la forza mentale. In questo modo diventa più facile per loro affrontare la vita.
Con un intervento eccessivo da parte dei genitori, alcuni bambini possono provare ansia maggiore quando lo fanno siamo sotto stress non puoi controllare. Inoltre, un eccessivo coinvolgimento dei genitori potrebbe non preparare emotivamente alcuni adolescenti all'università, il che può avere un ruolo nel modo in cui gli studenti del primo anno si adattano.
Secondo un sondaggio nazionale condotto su 1.502 giovani adulti statunitensi che passavano dalla scuola superiore all'università, circa il 60% desiderava che i propri genitori li avessero preparati emotivamente per il college. E il 50 per cento ha affermato di aver bisogno di migliorare le proprie capacità di vita indipendente una volta entrato al college, e questo sondaggio è stato persino fatto senza concentrandosi sugli stili genitoriali dell'elicottero o del tosaerba.
Il cibo da asporto
Quindi cosa puoi fare se pensi di essere un genitore di tosaerba e vorresti cambiare?
Voler dare a tuo figlio un vantaggio è comprensibile. Sappi solo che è possibile essere un genitore fidanzato senza esagerare. In effetti, potrebbe essere un buon primo passo per iniziare sapendo che lasciare che il tuo dolce bambino viva le avversità è un vantaggio, soprattutto per il futuro.
Tieni presente che un'eccessiva genitorialità o un'eccessiva genitorialità può potenzialmente ridurre la fiducia in se stessi e l'autostima di tuo figlio e non lo prepara per il mondo reale. Quindi consenti a tuo figlio di stare in piedi da solo.
Fidati di tuo figlio come responsabile dei compiti e dei progetti di classe e combatti l'impulso di venire in loro soccorso se noti un po 'di lotta. Lascia che abbiano spazio per elaborare i propri conflitti, anche se è perfettamente OK dare consigli e suggerimenti pratici - ora e in età adulta, quando probabilmente lo apprezzeranno ancora di più.
Inoltre, consenti a tuo figlio di commettere errori e gestisci le conseguenze di questi errori. La loro capacità di recupero potrebbe sorprendervi. Invece di considerare le battute d'arresto o le delusioni come un grosso ostacolo per la vita, considerale come opportunità per tuo figlio di imparare e crescere.
Parlare con altri genitori e consulenti scolastici può essere un ottimo modo per scoprire cosa funziona per gli altri.