Palatoschisi e labbro leporino: cosa sono e come trattarli
Contenuto
- Perché si verifica il labbro leporino o la palatoschisi
- Quando la diagnosi è confermata
- Come viene eseguita l'operazione
- Come sta l'allattamento al seno
- Cura del bambino prima dell'intervento chirurgico
La palatoschisi è quando il bambino nasce con il tetto della bocca aperto, formando una fessura lì. Il più delle volte, la palatoschisi è accompagnata dal labbro leporino, che corrisponde all'apertura nelle labbra, che può raggiungere il naso.
Questi cambiamenti del viso possono portare alcune complicazioni al bambino, soprattutto nell'alimentazione, e possono portare a casi di malnutrizione, anemia, polmonite da aspirazione e anche infezioni frequenti. Per questi motivi, ogni bambino nato con palatoschisi o labbro leporino dovrebbe essere sottoposto ad intervento chirurgico per ricostruire i tessuti della bocca, anche nel primo anno di vita.
L'intervento è in grado di chiudere il labbro e il tetto della bocca, e il bambino si riprende completamente in poche settimane dopo l'operazione, senza complicazioni nella crescita dei denti e nell'alimentazione.
Labbro leporino e palato correttiPerché si verifica il labbro leporino o la palatoschisi
Sia il labbro leporino che la palatoschisi sono causati da malformazioni fetali che si verificano quando i due lati del viso si uniscono, intorno alle 16 settimane di gestazione. Le sue cause non sono del tutto note ma è noto che il rischio è maggiore quando la madre non esegue adeguatamente le cure prenatali o quando:
- Non hai preso le compresse di acido folico prima di tentare di concepire;
- Hai il diabete incontrollato;
- Ha assunto antibiotici, antimicotici, broncodilatatori o anticonvulsivanti durante la gravidanza;
- Consumato droghe illecite o alcol durante la gravidanza.
Tuttavia, una donna sana che ha eseguito correttamente le cure prenatali può anche avere un bambino con questo tipo di ragade sul viso ed è per questo che le sue cause non sono del tutto note.
Quando il medico verifica che il bambino ha il labbro leporino e la palatoschisi, può indagare se ha la sindrome di Patau, perché nella metà dei casi di questa sindrome hanno questo tipo di cambiamento in faccia.Il medico indagherà anche sul funzionamento del cuore, perché potrebbe anche essere alterato così come l'orecchio, che ha maggiori probabilità di accumulare secrezioni, il che aumenta il rischio di infezioni all'orecchio.
Quando la diagnosi è confermata
Il medico può diagnosticare il labbro leporino e / o la palatoschisi attraverso l'ecografia morfologica nel secondo trimestre di gravidanza, dalla 14a settimana, anche mediante ecografia 3D o al momento del parto.
Dopo la nascita, il bambino ha bisogno di essere accompagnato da un pediatra, otorinolaringoiatra e dentista perché la palatoschisi può compromettere la nascita dei denti e il labbro leporino di solito interferisce con l'allattamento al seno, sebbene il bambino possa prendere il biberon.
Come viene eseguita l'operazione
Il trattamento per il labbro leporino viene effettuato attraverso la chirurgia plastica che può essere eseguita quando il bambino ha 3 mesi o dopo questo periodo in qualsiasi fase della vita. In caso di palatoschisi, l'intervento chirurgico è indicato solo dopo 1 anno di età.
La chirurgia è rapida e relativamente semplice e può ottenere ottimi risultati. Affinché il chirurgo plastico possa eseguire l'intervento, è necessario che il bambino abbia più di 3 mesi e non abbia anemia, oltre ad essere sano. Comprendi come viene eseguita la chirurgia e la cura dopo la procedura.
Tipi di labbro leporino e palatoschisiCome sta l'allattamento al seno
L'allattamento al seno è comunque consigliato perché è un legame importante tra madre e bambino e sebbene sia difficile allattare, perché il vuoto non si forma e quindi il bambino non può succhiare il latte, è importante offrire il seno per circa 15 minuti ciascuno seno, prima di dare la bottiglia.
Per facilitare la fuoriuscita del latte, la madre deve tenere il seno, premendo dietro l'areola in modo che il latte possa fuoriuscire con meno aspirazione. La posizione migliore in cui questo bambino può allattare è in posizione verticale o leggermente inclinata, evitando di lasciare il bambino completamente disteso sul braccio o sul letto per allattare perché questo aumenta il rischio di soffocamento.
Se la madre non è in grado di mettere il bambino nel seno, la madre può estrarre il latte con una pompa manuale e poi darlo al bambino in un biberon o in una tazza perché questo latte ha molti più benefici per il bambino rispetto al latte artificiale, perché hai meno rischi di infezioni all'orecchio e difficoltà a parlare.
Il biberon non deve essere speciale perché non esiste uno specifico per questo tipo di problema di salute, ma è più consigliabile optare per il capezzolo arrotondato, che è più simile al seno della madre, perché la bocca si adatta meglio, ma un altro opzione è offrire il latte nella tazza.
Cura del bambino prima dell'intervento chirurgico
Prima dell'intervento, i genitori dovrebbero prendere alcune precauzioni importanti come:
- Copri sempre il naso del bambino con un pannolino per riscaldare l'aria che il bambino respira, quindi c'è meno rischio di raffreddore e influenza che sono molto comuni in questi bambini;
- Pulisci sempre la bocca del bambino con un pannolino pulito inumidito con soluzione salina, per rimuovere i resti di latte e cibo dopo che ha mangiato. Se necessario, i tamponi possono essere utilizzati anche per pulire la fessura nel tetto della bocca;
- Portare il bambino a consultare un dentista prima dei 4 mesi di età, per valutare la salute orale e quando dovrebbero nascere i primi denti;
- Assicurati che il bambino mangi bene per evitare di essere sottopeso o anemia, che impediranno un intervento chirurgico alla bocca.
Inoltre, è importante mantenere sempre pulito il naso del bambino, utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione salina per rimuovere lo sporco e le secrezioni almeno una volta al giorno.