Kombucha non è solo buono per il tuo intestino, è ottimo anche per la tua pelle

Contenuto

Sono un grande fan delle tendenze del benessere. Adattogeni? Ne ho tonnellate in barattoli, bustine e tinture. Patch post-sbornia? Ne parlo da quasi un anno ormai. E kombucha, beh, ho bevuto la bevanda ricca di probiotici per un po' nella speranza di migliorare la mia salute.
Il tè fermentato è ricco di probiotici e la ricerca ha scoperto che il consumo di probiotici può aiutare ad alleviare i problemi digestivi tra cui diarrea, IBD e IBS.
Ma si scopre che il kombucha non fa bene solo al tuo intestino: di recente, c'è stato un picco nei prodotti per la cura della pelle carichi di kombucha. Simile a come i probiotici migliorano la salute dell'intestino, possono anche migliorare la salute della pelle bilanciando i batteri più dannosi e ripristinando la funzione barriera, spiega Shasa Hu, M.D., dermatologo e co-fondatore di BIA Life. "Molti studi supportano i benefici dei probiotici nelle condizioni infiammatorie della pelle come l'eczema e l'acne", afferma il dott. Hu. (Correlato: 5 incredibili benefici per la salute dei probiotici)
In particolare, alcune prime ricerche di laboratorio suggeriscono che i probiotici, se applicati localmente, possono aiutare a regolare il microbioma della pelle, che potrebbe aiutare la pelle ad apparire più idratata, afferma Hadley King, M.D., un dermatologo con sede a New York City.
"Teoricamente, i probiotici topici contribuiranno a rafforzare la naturale capacità della pelle di difendersi formando un tipo di scudo protettivo sulla superficie della pelle, che a sua volta rende la pelle più resistente ai danni causati dagli stress ambientali, aiuta a mantenere l'umidità e aiuta anche a combattere Danni ai raggi UV", afferma il dottor King.
E il kombucha ha più dei probiotici per nutrire la tua faccia. "Kombucha ha anche vitamine B1, B6, B12 e vitamina C", afferma Hu. "Le vitamine B e C sono antiossidanti vitali che supportano la funzione cellulare e la riparazione del danno ossidativo, aiutando a mantenere l'elasticità della pelle e la funzione barriera". (Correlato: ecco tutto ciò che devi sapere sulla cura della pelle con vitamina C)
Naturalmente, non dovresti applicare il kombucha nella sua forma potabile direttamente sul viso. "Nella sua forma normale, il kombucha è un acido debole - il suo pH intorno a 3 - quindi questo può essere irritante per la pelle se non viene diluito", afferma il dott. King, che osserva che la pelle mantiene la sua barriera meglio a un pH di circa 5.5. (Correlato: 4 cose subdole che ti fanno perdere l'equilibrio)
Invece, cerca prodotti specificamente formulati per la pelle ma realizzati con il tè fermentato. Ad esempio, il marchio gemello di Glow Recipe Sweet Chef ha appena lanciato il suo Ginger Kombucha + Vitamina D Chill Mist (Compralo, $ 17, target.com). Secondo la co-fondatrice e co-CEO di GR Christine Chang, la nebbia per il viso è "un ottimo modo per rinfrescare la pelle e fortificare la barriera cutanea durante il giorno".
Di notte, prova Youth to the People Kombucha + 11% AHA Exfoliation Power Toner (Compralo, $ 38, sephora.com). Qui, due esfolianti chimici, acido lattico e acido glicolico, lavorano per affinare le dimensioni e la consistenza dei pori, mentre il kombucha aiuta a mantenere la barriera altrimenti delicata della pelle. Essenza antiossidante di Kombucha al tè nero fresco (Compralo, $ 68, sephora.com) fornisce anche uno strato protettivo di vitamine mattina o sera.
E se non altro, continua a bere la tua miscela di kombucha preferita.