Qual è la relazione tra cheloidi, cicatrici e tatuaggi?
Contenuto
- 1. Che cos'è esattamente un cheloide?
- 2. Che aspetto ha un cheloide?
- 3. Un cheloide è uguale a una cicatrice ipertrofica?
- 4. Che aspetto ha una cicatrice ipertrofica?
- 5. Puoi farti un tatuaggio se hai la pelle a tendenza cheloide?
- 6. Puoi tatuare sopra o vicino a un cheloide?
- 7. Come si impedisce la formazione di cheloidi?
- 8. Cosa dovresti fare se un cheloide si forma sopra o vicino al tuo tatuaggio?
- 9. I prodotti topici possono aiutare a ridurre i cheloidi?
- 10. È possibile la rimozione dei cheloidi?
- 11. Il mio tatuaggio si rovina durante la rimozione dei cheloidi?
- 12. I cheloidi possono ricrescere dopo la rimozione?
- La linea di fondo
Cosa dovresti sapere
C'è molta confusione sul fatto che i tatuaggi causino cheloidi. Alcuni avvertono che non dovresti mai farti un tatuaggio se sei incline a questo tipo di tessuto cicatriziale.
Se non sei sicuro che sia sicuro per te farti un tatuaggio, continua a leggere per scoprire la verità su cheloidi e tatuaggi.
1. Che cos'è esattamente un cheloide?
Un cheloide è un tipo di cicatrice in rilievo. È costituito da cellule di collagene e tessuto connettivo chiamate fibroblasti. Quando sei ferito, queste cellule si precipitano nell'area danneggiata per riparare la tua pelle.
I cheloidi possono formarsi su una qualsiasi di queste lesioni cutanee:
- tagli
- ustioni
- morsi di insetto
- piercing
- acne grave
- chirurgia
Puoi anche ottenere un cheloide da un tatuaggio. Per sigillare l'inchiostro nella tua pelle, l'artista perfora la tua pelle ancora e ancora con un ago. Questo processo crea molte piccole ferite dove possono formarsi cheloidi.
I cheloidi sono duri e sollevati. Hanno una superficie liscia e lucida e possono ferire o prudere. I cheloidi si distinguono, perché sono tipicamente bruno-rossastro e finiscono per essere più lunghi e più larghi rispetto all'area originale della lesione.
2. Che aspetto ha un cheloide?
3. Un cheloide è uguale a una cicatrice ipertrofica?
Una cicatrice ipertrofica assomiglia molto a un cheloide, ma non sono la stessa cosa.
Una cicatrice ipertrofica si forma quando c'è molta tensione su una ferita che sta guarendo. La pressione extra rende la cicatrice più spessa del solito.
La differenza è che le cicatrici cheloidi sono più grandi dell'area della ferita e non svaniscono con il tempo. Le cicatrici ipertrofiche sono solo nell'area della ferita e tendono a sbiadire con il tempo.4. Che aspetto ha una cicatrice ipertrofica?
5. Puoi farti un tatuaggio se hai la pelle a tendenza cheloide?
Puoi farti un tatuaggio, ma potrebbe causare complicazioni.
I cheloidi possono formarsi ovunque, ma è molto probabile che crescano su:
- le spalle
- parte superiore del petto
- capo
- collo
Se possibile, evita di farti un tatuaggio in queste zone se sei incline ai cheloidi.
Dovresti anche parlare con il tuo artista del test su una piccola area di pelle.
Il tuo artista potrebbe essere in grado di utilizzare un inchiostro che è meno probabile che venga visualizzato sulla tua pelle, come inchiostro bianco su tonalità della pelle chiara, per tatuare un punto o una piccola linea. Se non sviluppi alcun tessuto cicatriziale durante il processo di guarigione, potresti essere in grado di farti un tatuaggio qui o altrove.
6. Puoi tatuare sopra o vicino a un cheloide?
La pratica dell'inchiostrazione su un cheloide è chiamata tatuaggio della cicatrice. Ci vuole molta abilità e tempo per tatuare in modo sicuro e artistico su un cheloide.
Se hai intenzione di tatuare su un cheloide o qualsiasi altra cicatrice, attendi almeno un anno per assicurarti che la cicatrice sia completamente guarita. Altrimenti potresti curare la pelle.
Scegli un tatuatore esperto nel lavorare con i cheloidi. Nelle mani sbagliate, il tatuaggio potrebbe danneggiare la pelle ancora di più e peggiorare la cicatrice.
7. Come si impedisce la formazione di cheloidi?
Se hai già un tatuaggio, controlla se la pelle si ispessisce e appare arrotondata sull'area inchiostrata. Questo è un segno che si sta formando un cheloide.
Se vedi un cheloide che inizia a formarsi, parla con il tuo tatuatore per ottenere un indumento a pressione. Questi vestiti stretti possono aiutare a ridurre al minimo le cicatrici comprimendo la pelle.
Copri il tatuaggio con vestiti o una benda ogni volta che esci. La luce UV del sole può peggiorare le tue cicatrici.
Non appena il tatuaggio guarisce, coprire l'area con fogli di silicone o gel. Il silicone può aiutare a rallentare l'attività dei fibroblasti e la formazione di collagene, che causano cicatrici.
8. Cosa dovresti fare se un cheloide si forma sopra o vicino al tuo tatuaggio?
Indumenti a pressione e prodotti in silicone possono aiutare a prevenire ulteriori cicatrici.
Gli indumenti a pressione esercitano una forza sull'area della pelle. Questo impedisce alla pelle di ispessirsi ulteriormente.
I fogli di silicone riducono la produzione di collagene, la proteina che comprende il tessuto cicatriziale. Inoltre impediscono ai batteri di entrare nella cicatrice. I batteri possono innescare la produzione di collagene in eccesso.
Puoi anche consultare un dermatologo con esperienza nel trattamento dei cheloidi, in particolare dei cheloidi legati ai tatuaggi, se possibile. Potrebbero essere in grado di consigliare altre tecniche di riduzione.
9. I prodotti topici possono aiutare a ridurre i cheloidi?
Non ci sono prove concrete che creme da banco come la vitamina E e Mederma riducano le cicatrici, ma in genere non c'è alcun danno nel provare.
Unguenti contenenti erbe come betasitosterolo, Centella asiatica, e Bulbine frutescens può favorire la guarigione delle ferite.
10. È possibile la rimozione dei cheloidi?
Il tuo dermatologo potrebbe consigliarti uno o più dei seguenti metodi di rimozione:
- Colpi di corticosteroidi. Le iniezioni di steroidi una volta ogni tre o quattro settimane per una serie di trattamenti possono aiutare a ridurre e ammorbidire la cicatrice. Queste iniezioni funzionano dal 50 all'80% delle volte.
- Crioterapia. Questo metodo utilizza il freddo intenso dell'azoto liquido per congelare il tessuto cheloide e ridurne le dimensioni. Funziona meglio su piccole cicatrici.
- Terapia laser. Il trattamento con un laser schiarisce e minimizza l'aspetto dei cheloidi. Tende a funzionare meglio se combinato con iniezioni di corticosteroidi o indumenti a pressione.
- Chirurgia. Questo metodo elimina il cheloide. È spesso combinato con iniezioni di corticosteroidi o altri trattamenti.
- Radiazione. I raggi X ad alta energia possono ridurre i cheloidi. Questo trattamento viene spesso utilizzato subito dopo la chirurgia cheloide, mentre la ferita è ancora in via di guarigione.
I cheloidi non sono facili da eliminare in modo permanente. Il tuo fornitore potrebbe dover utilizzare più di uno di questi metodi per rimuovere completamente la cicatrice, e anche in questo caso potrebbe ripresentarsi.
Parla con il tuo fornitore della crema imiquimod da prescrizione (Aldara). Questo topico può aiutare a prevenire il ritorno dei cheloidi dopo l'intervento chirurgico di rimozione.
Anche la rimozione dei cheloidi può essere costosa. Generalmente è considerato cosmetico, quindi l'assicurazione potrebbe non coprire il costo. Il tuo assicuratore potrebbe considerare di pagare una parte o tutto il processo di rimozione se la cicatrice influisce sul tuo movimento o sulla tua funzione.
11. Il mio tatuaggio si rovina durante la rimozione dei cheloidi?
La rimozione di un cheloide cresciuto su un tatuaggio può avere un effetto negativo sull'inchiostro. Alla fine dipende da quanto il cheloide è vicino al tatuaggio e dalla tecnica di rimozione utilizzata.
La terapia laser, ad esempio, può avere un effetto sfocato sull'inchiostro. Potrebbe anche sbiadire o rimuovere completamente il colore.
12. I cheloidi possono ricrescere dopo la rimozione?
I cheloidi possono ricrescere dopo che li hai rimossi. Le probabilità che ricrescano dipendono dal metodo di rimozione utilizzato.
Molti cheloidi ricrescono entro cinque anni dalle iniezioni di corticosteroidi. Quasi il 100% dei cheloidi ritorna dopo l'asportazione chirurgica.
L'utilizzo di più di un metodo di trattamento può aumentare la probabilità di rimozione permanente. Ad esempio, fare iniezioni di corticosteroidi o crioterapia e indossare indumenti a pressione dopo l'intervento chirurgico può aiutare a ridurre il rischio di ritorno.
La linea di fondo
I cheloidi non sono dannosi. Se associato a lesioni cutanee, una volta che un cheloide smette di crescere, di solito rimarrà lo stesso.
Tuttavia, i cheloidi possono influenzare l'aspetto della tua pelle. E a seconda di dove crescono, potrebbero interferire con i tuoi movimenti.
Se un cheloide ti dà fastidio o soffoca i tuoi movimenti, fissa un appuntamento con un dermatologo.