Come alleviare il dolore al collo dell'artrite psoriasica
Contenuto
- Perché la PsA provoca dolore al collo?
- Sintomi e diagnosi di spondilite
- Trattamenti per il dolore al collo PsA
- Esercizi per aiutare con l'artrite psoriasica dolore al collo
- Tratto posturale
- Tratto laterale del tronco
- Rotazione del collo
- Retrazione supina
- Sollevamento della testa incline
- Porta via
L'artrite psoriasica (PsA) è una condizione infiammatoria cronica che si sviluppa in alcune persone con psoriasi. Patch di pelle squamosa e articolazioni dolenti sono tra i sintomi più comuni di PsA.
Il dolore al collo può anche interessare le persone con un tipo di un tipo specifico di PsA chiamato spondilite psoriasica. La ricerca suggerisce anche che alcune persone con PsA potrebbero sperimentare una riduzione significativa della gamma di movimenti del collo.
Se la psa causa rigidità e dolore al collo, collabora con il medico per stabilire un piano di trattamento adeguato. Questi trattamenti ed esercizi possono aiutare ad alleviare il dolore al collo PsA.
Perché la PsA provoca dolore al collo?
La PsA è una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni e i punti in cui le ossa si connettono con tendini e legamenti. L'infiammazione in queste aree provoca gonfiore, dolore e rigidità.
La spondilite è uno dei cinque sottotipi di PsA. È associato all'infiammazione nei dischi tra le vertebre spinali.
La spondilite può rendere difficile e doloroso muovere il collo. Può anche causare dolore e rigidità nella parte bassa della schiena o del bacino e persino fusione nelle articolazioni sacro-iliache del bacino.
Sintomi e diagnosi di spondilite
La spondilite si verifica fino al 20 percento delle persone che hanno la PsA. I sintomi della spondilite possono includere:
- mal di schiena lombare
- dolore alla schiena e al collo che peggiora quando sei sedentario
- dolore alla schiena e al collo che interrompe il sonno
- dolore alla schiena e al collo che migliora con l'esercizio
- dolore ai fianchi e ai glutei da infiammazione delle articolazioni sacro-iliache
- rigidità mattutina nella parte posteriore che dura per mezz'ora o più e migliora con una doccia calda
Le persone con PsA possono manifestare questi sintomi fino a 10 anni prima di ricevere una diagnosi di spondilite. La diagnosi è particolarmente ritardata nelle donne.
I medici hanno diversi modi per diagnosticare la spondilite psoriasica:
- Analisi del sangue. Il medico può controllare il sangue per escludere altre malattie che possono causare dolore al collo, come l'artrite reumatoide.
- Test di imaging. I raggi X, le scansioni MRI e le scansioni TC possono dare ai medici uno sguardo alle ossa e alle articolazioni della colonna vertebrale.
- Storia medica. Il medico può porre domande dettagliate sui sintomi, sull'anamnesi familiare e sull'anamnesi per aiutare a determinare se si dispone di spondilite.
- Esame fisico. Il medico può eseguire un esame fisico per cercare segni correlati alla spondilite, come un'eruzione cutanea o una vaiolatura delle unghie.
Trattamenti per il dolore al collo PsA
La PsA è una condizione permanente che non ha una cura nota. Numerosi trattamenti possono aiutare a migliorare il dolore al collo associato alla spondilite riducendo l'infiammazione o prendendo di mira un sistema immunitario iper-reattivo.
I farmaci che il medico può raccomandare includono:
- farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
- farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD), come sulfasalazina, metotrexato e inibitori della JAK
- farmaci biologici, come bloccanti del TNF, inibitori dell'IL-17 o inibitori dell'IL-12/23
I cambiamenti nello stile di vita possono anche aiutarti a gestire il dolore al collo PsA. Ecco alcune cose che puoi provare:
- Esercizio. Mantenere uno stile di vita attivo può aiutare ad alleviare i sintomi della PsA. I medici di solito raccomandano esercizi a basso impatto, come yoga, nuoto o tai chi.
- Usa la terapia calda o fredda. Una doccia calda, un bagno o una piastra riscaldante subito dopo il risveglio e poco prima di coricarsi possono alleviare il dolore e la rigidità. L'uso di un impacco di ghiaccio per 10 minuti alla volta può anche aiutare a calmare l'infiammazione e ridurre il dolore ai nervi.
- Smetti di fumare. Il fumo aumenta il rischio di PsA e può rendere la condizione più grave. Smettere di fumare può aiutare a migliorare i sintomi e diminuire altri fattori di rischio infiammatorio come le malattie cardiovascolari.
- Mantenere un peso sano. Essere in sovrappeso può comportare un onere aggiuntivo per le articolazioni e potenzialmente aumentare il dolore, nonché l'infiammazione del corpo. Collabora con il tuo medico per determinare se la perdita di peso dovrebbe far parte del trattamento per il dolore al collo PsA.
- Rendi il tuo letto più comodo. Il materasso giusto e un cuscino con un buon supporto per il collo possono aiutare a mantenere il corpo in una posizione comoda per tutta la notte. Cerca un materasso che sia solido e solidale ma non troppo duro.
- Passa a una sedia ergonomica. Una sedia con schienale alto con seduta solida, braccioli e reclinazione regolabile può aiutarti a mantenere una buona postura e ad alleviare il peso sulla colonna vertebrale. È comunque una buona idea alzarsi e allungarsi frequentemente durante la giornata lavorativa.
Esercizi per aiutare con l'artrite psoriasica dolore al collo
L'esercizio fisico regolare può essere una chiave per la gestione del dolore al collo PsA. Prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi, consulta il tuo medico per assicurarti che sia sicuro per te.
I seguenti esercizi possono aiutare con il dolore al collo PsA:
Tratto posturale
- Mettiti con la schiena, le spalle, i glutei e i talloni contro o vicino a un muro.
- Infilati il mento e spingi indietro la testa. Allunga il tuo corpo in alto senza sollevare i talloni.
- Solleva lentamente le braccia verso i lati e sopra la testa. Tocca il muro con il dorso delle mani per tutto il tempo.
- Abbassa lentamente le braccia.
- Ripeti l'esercizio cinque volte.
Tratto laterale del tronco
- Mettiti contro un muro.
- Piegati di lato e fai scorrere il braccio destro lungo l'esterno della gamba destra il più in basso possibile fino a quando senti un allungamento. Mantieni i glutei e le spalle a contatto con la superficie.
- Rilasciare delicatamente.
- Fai la stessa cosa dalla parte opposta.
- Ripeti l'esercizio cinque volte su ciascun lato.
Rotazione del collo
- Siediti alto su una sedia. Mantieni una buona postura, con i piedi appoggiati sul pavimento.
- Afferra i bordi del sedile della sedia e gira la testa per guardare da un lato il più lontano possibile. Assicurati di tenere le spalle rivolte in avanti.
- Fai lo stesso esercizio dall'altra parte.
- Ripeti tre volte.
Retrazione supina
- Sdraiati sulla schiena con la testa in posizione neutra.
- Usa le dita per premere delicatamente il mento verso il basso e la testa nella superficie di appoggio fino a sentire un allungamento nella parte posteriore del collo.
- Ripeti fino a 10 volte.
Sollevamento della testa incline
- Sdraiati a faccia in giù con gli avambracci appoggiati a terra e i gomiti piegati ad angoli di 90 gradi sotto le spalle. Se fai yoga, questa posizione è simile alla posa della sfinge.
- Rilascia tutta la tensione dal collo. Lascia che la testa penda in modo che il mento sia vicino al petto.
- Alza la testa mentre il mento si infila e cerca di guardare verso il soffitto. Tenere premuto per 5 secondi. Rilasciare lentamente.
Per ulteriori esercizi di dolore al collo PsA, consulta le guide della North American Spine Association e The Canadian Spondylitis Association.
Porta via
Il dolore al collo è un sintomo comune della spondilite psoriasica. Rimanere attivi e apportare cambiamenti nello stile di vita può aiutarti a gestire il dolore al collo PsA. Il medico può anche raccomandare trattamenti aggiuntivi, compresi i farmaci per la tua PsA.