I popcorn sono senza glutine?
Contenuto
- La maggior parte dei popcorn è priva di glutine
- Alcuni prodotti a base di popcorn possono contenere glutine
- Come assicurarti che i tuoi popcorn siano privi di glutine
- Certificazione di terze parti
- Come preparare i popcorn senza glutine
- La linea di fondo
Il popcorn è composto da un tipo di chicco di mais che si gonfia quando viene riscaldato.
È uno spuntino popolare, ma potresti chiederti se sia un'opzione affidabile senza glutine.
In quelli con intolleranza al glutine, allergia al grano o celiachia, il consumo di glutine può causare effetti avversi come mal di testa, gonfiore e danni intestinali ().
Questo articolo spiega se tutti i popcorn sono privi di glutine e offre suggerimenti per sceglierne uno che lo sia.
La maggior parte dei popcorn è priva di glutine
Il popcorn è prodotto con mais, che non contiene glutine. In effetti, il mais è spesso raccomandato come alternativa sicura al grano per chi soffre di celiachia e la maggior parte delle persone che non tollerano il glutine può tranquillamente gustare i prodotti a base di mais ().
Tuttavia, il mais contiene proteine chiamate prolamine del mais, che possono essere problematiche per alcune persone con celiachia o intolleranza al glutine ().
La ricerca ha dimostrato che alcuni individui con malattia celiaca possono sperimentare una risposta infiammatoria a queste proteine. Per determinare se hai una sensibilità al mais, è meglio parlare con il tuo medico ().
SommarioI chicchi di popcorn sono naturalmente privi di glutine. Tuttavia, alcune persone affette da celiachia possono anche avere intolleranze a determinate proteine nel mais.
Alcuni prodotti a base di popcorn possono contenere glutine
Sebbene la maggior parte dei popcorn sia naturalmente priva di glutine, alcune marche commerciali possono contenere questo gruppo di proteine.
I popcorn prodotti in strutture che producono anche cibi glutinosi possono essere a rischio di contaminazione incrociata.
Inoltre, i popcorn aromatizzati o preparati utilizzando determinati additivi possono contenere glutine. Ad esempio, alcuni condimenti o miscele di spezie potrebbero includere glutine se il prodotto non è etichettato senza glutine ().
Alcuni comuni additivi contenenti glutine includono aroma di malto, amido di frumento, lievito di birra e salsa di soia.
SommarioI popcorn possono essere a rischio di contaminazione incrociata da glutine a seconda di dove vengono prodotti. Alcune marche di popcorn possono utilizzare aromi o additivi contenenti glutine.
Come assicurarti che i tuoi popcorn siano privi di glutine
Se sei particolarmente sensibile a tracce di glutine, scegliere un popcorn senza additivi o aromi è una buona idea. Guarda la lista degli ingredienti e scegli un prodotto che elenca solo "popcorn" o contiene solo chicchi di mais e sale.
È anche una buona idea selezionare prodotti etichettati senza glutine certificati. La Food and Drug Administration (FDA) stabilisce che i prodotti etichettati senza glutine devono contenere meno di 20 parti per milione (ppm) di glutine ().
Inoltre, i produttori sono tenuti per legge a indicare i comuni allergeni alimentari - compreso il grano - sull'etichetta ().
Puoi anche contattare direttamente le aziende per chiedere informazioni sulle loro pratiche di lavorazione, ingredienti specifici del prodotto e controllo della contaminazione incrociata.
Certificazione di terze parti
Il modo migliore per assicurarti che i tuoi popcorn non contengano glutine è acquistare prodotti che sono stati certificati da una terza parte ed etichettati come tali.
I marchi di certificazione di terze parti indicano che i popcorn sono stati testati in modo indipendente e sono conformi alle linee guida della FDA per i prodotti etichettati senza glutine.
Esempi di certificazioni di terze parti includono NSF International, che conferma che un prodotto contiene meno di 20 ppm di glutine, e il Gluten Intolerance Group, che garantisce meno di 10 ppm (6, 7).
SommarioPer ridurre al minimo il rischio di mangiare popcorn contenenti glutine, cerca prodotti che contengano solo chicchi di popcorn o che siano etichettati come privi di glutine. Ancora meglio, trova un popcorn con certificazione senza glutine di terze parti.
Come preparare i popcorn senza glutine
È facile preparare i tuoi popcorn senza glutine. Tutto ciò di cui hai bisogno sono chicchi di popcorn crudi e una fonte di calore. Se non hai un popper d'aria creato appositamente per fare i popcorn, puoi usare un forno a microonde o una padella e un fornello.
Per preparare popcorn senza glutine nel microonde:
- In un sacchetto per il pranzo di carta marrone, aggiungi 75 grammi di chicchi di popcorn e piega la parte superiore del sacchetto alcune volte per evitare che i chicchi cadano.
- Metti la busta nel microonde e cuoci a fuoco alto per 2,5–3 minuti o finché non senti 2-3 secondi tra uno scoppio e l'altro.
- Lasciate raffreddare la busta nel microonde per 1-2 minuti. Quindi rimuoverlo con attenzione dal microonde.
- Goditi i popcorn appena tirati fuori dal sacchetto o versali in una grande ciotola da portata. Puoi condirlo con sale, burro o altri condimenti senza glutine.
In alternativa, puoi preparare i popcorn sul tuo fornello:
- Metti 2 cucchiai (30 ml) di olio ad alta temperatura, come l'olio di avocado, in una padella grande sul fornello e aggiungi 2-3 chicchi di popcorn. Accendi il fuoco.
- Quando senti i chicchi scoppiettare, rimuovi la padella dal fuoco e aggiungi i restanti 112 grammi di semi non sgranati. Copri la padella e lasciala riposare per 1–2 minuti.
- Rimetti la padella sul fornello a fuoco alto e lascia che i chicchi rimanenti scoppino. Agitare la padella di tanto in tanto per aiutare con il riscaldamento uniforme.
- Una volta che lo scoppiettio rallenta fino a 2-3 secondi, togli la padella dal fuoco e lasciala riposare per 1-2 minuti nel caso in cui i chicchi rimanenti si aprano.
- Versare i popcorn in una grande ciotola da portata e mangiare normale o con un po 'di sale, burro o un altro condimento senza glutine a scelta.
Preparare i tuoi popcorn è un buon modo per assicurarti che siano privi di glutine. Questo può essere fatto usando un popper d'aria per popcorn, un forno a microonde o una padella sul fornello.
La linea di fondo
I popcorn sono naturalmente privi di glutine e adatti alla maggior parte delle persone con sensibilità al glutine o celiachia.
Tuttavia, alcuni individui che reagiscono al glutine possono anche essere sensibili a determinate proteine nel mais.
Inoltre, alcuni prodotti commerciali possono essere contaminati in modo incrociato con il glutine o includere ingredienti contenenti glutine.
Un buon primo passo è cercare popcorn etichettati senza glutine certificati o fare un lotto fatto in casa nel comfort della tua cucina.