Perché l'obesità è e non è considerata una malattia
Contenuto
- Come viene misurata l'obesità?
- Indice di massa corporea
- Girovita
- Cos'è una malattia?
- Motivi per cui l'obesità è considerata una malattia
- Motivi per cui l'obesità non è considerata una malattia
- La natura complicata dell'obesità
L'obesità è un complicato problema di salute pubblica che gli esperti medici stanno ora riconoscendo ha molteplici fattori. Questi includono cause fisiche, psicologiche e genetiche.
Definiremo l'obesità come fanno attualmente gli esperti medici. Esamineremo anche le dichiarazioni e il dibattito della comunità medica sul fatto che le persone debbano considerare l'obesità come una malattia.
Le principali organizzazioni mediche considerano l'obesità una malattia, mentre alcuni professionisti medici non sono d'accordo. Ecco perché.
Come viene misurata l'obesità?
I medici considerano l'obesità una condizione in cui una persona sviluppa grasso corporeo in eccesso, noto anche come tessuto adiposo. A volte i medici possono usare il termine "adiposità". Questo termine descrive lo stato del tessuto adiposo in eccesso nel corpo.
Portare questo grasso in più può causare complicazioni di salute, tra cui diabete mellito di tipo 2, ipertensione e malattia coronarica.
I medici utilizzano misurazioni come il peso corporeo, l'altezza del corpo e la corporatura per definire l'obesità. Alcune delle misurazioni includono:
Indice di massa corporea
Il calcolo dell'indice di massa corporea (BMI) è il peso in libbre diviso per l'altezza in pollici quadrati, moltiplicato per 703, che viene utilizzato per convertire la misura nell'unità di BMI in kg / m2.
Ad esempio, una persona che è alta 5 piedi, 6 pollici e 150 libbre avrebbe un BMI di 24,2 kg / m2.
L'American Society for Metabolic and Bariatric Surgery definisce tre classi di obesità in base alla gamma di BMI:
- obesità di classe I: un BMI compreso tra 30 e 34,9
- obesità di classe II o obesità grave: un BMI compreso tra 35 e 39,9
- obesità di classe III o obesità grave: un BMI di 40 e superiore
Un calcolatore di BMI come quello fornito da o da Diabetes Canada può essere un punto di partenza, anche se il BMI da solo non dice necessariamente cosa è salutare per ogni persona.
Girovita
Avere una maggiore quantità di grasso addominale rispetto al resto del corpo provoca un maggior rischio di complicazioni di salute. Quindi una persona può avere un BMI che è nella fascia "sovrappeso" (la categoria prima dell'obesità), ma i medici la considerano obesità centrale a causa della circonferenza della vita.
Puoi trovare la circonferenza della vita misurando la tua vita appena sopra le ossa iliache. Secondo il CDC, una persona è a maggior rischio di condizioni legate all'obesità quando la circonferenza della vita è superiore a 40 pollici per un uomo e 35 pollici per una donna non incinta.
Misurazioni come l'IMC e la circonferenza della vita sono stime della quantità di grasso di una persona. Non sono perfetti.
Ad esempio, alcuni bodybuilder e atleti di performance possono essere così muscolosi da avere un BMI che rientra nella fascia degli obesi.
La maggior parte dei medici utilizzerà il BMI per fare la stima migliore sull'obesità in una persona, ma questo potrebbe non essere accurato per tutti.
Cos'è una malattia?
Dopo le misurazioni che definiscono l'obesità, i medici devono considerare il significato del termine "malattia". Questo si è rivelato difficile per quanto riguarda l'obesità.
Ad esempio, nel 2008 una commissione di esperti della The Obesity Society ha tentato di definire "malattia".
10.1038 / ob. 2008.231
Anche una definizione del dizionario non chiarisce il termine oltre il generale. Ad esempio, ecco quello in Merriam-Webster:
"Una condizione del corpo animale o vegetale vivente o di una delle sue parti che altera il normale funzionamento e si manifesta tipicamente attraverso segni e sintomi distintivi."
Quello che sanno i medici è che c'è una differenza nel modo in cui il pubblico, le compagnie di assicurazione e le varie istituzioni sanitarie vedono una condizione che molti vedono come una malattia rispetto a una che non lo è.
Nel 2013, i membri della Camera dei Delegati dell'American Medical Association (AMA) hanno votato alla loro conferenza annuale per definire l'obesità come una malattia.
Il consiglio aveva studiato l'argomento e non ha raccomandato ai delegati di definire l'obesità come una malattia. Tuttavia, i delegati hanno formulato le loro raccomandazioni perché non esistono modi affidabili e conclusivi per misurare l'obesità.
La decisione dell'AMA ha scatenato quello che è un dibattito continuo sulla complessità dell'obesità, compreso come trattarla nel modo più efficace.
Motivi per cui l'obesità è considerata una malattia
Anni di ricerca hanno portato i medici a concludere che l'obesità è una condizione di salute che è più di un concetto di "calorie in entrata, calorie in uscita".
Ad esempio, i medici hanno scoperto che alcuni geni possono aumentare i livelli di fame di una persona, il che li porta a mangiare più cibo.
Inoltre, altre malattie o disturbi medici possono far ingrassare una persona. Esempi inclusi:
- ipotiroidismo
- Malattia di Cushing
- sindrome delle ovaie policistiche
Anche l'assunzione di determinati farmaci per altre condizioni di salute può portare ad un aumento di peso. Gli esempi includono alcuni antidepressivi.
I medici sanno anche che due persone della stessa altezza possono seguire la stessa dieta e una può essere obesa mentre l'altra no. Ciò è dovuto a fattori come il tasso metabolico di base di una persona (quante calorie brucia il suo corpo a riposo) e altri fattori di salute.
L'AMA non è l'unica organizzazione che riconosce l'obesità come una malattia. Altri che includono:
- Organizzazione mondiale della sanità
- Federazione mondiale dell'obesità
- Canadian Medical Association
- Obesità Canada
Motivi per cui l'obesità non è considerata una malattia
Non tutti gli esperti medici sono d'accordo con l'AMA. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui alcuni potrebbero rifiutare l'idea che l'obesità sia una malattia, dati gli attuali metodi disponibili per misurare l'obesità ei suoi sintomi:
Non esiste un modo chiaro per misurare l'obesità. Poiché l'indice di massa corporea non si applica a tutti, come gli atleti di resistenza e i sollevatori di pesi, i medici non possono sempre utilizzare l'IMC per definire l'obesità.
L'obesità non sempre riflette la cattiva salute. L'obesità può essere un fattore di rischio per altre condizioni mediche, ma non garantisce che una persona avrà problemi di salute.
Ad alcuni medici non piace chiamare l'obesità una malattia perché non sempre l'obesità causa effetti negativi sulla salute.
Una serie di fattori influenzano l'obesità, alcuni dei quali non possono essere controllati. Mentre le scelte alimentari e il livello di attività fisica possono svolgere un ruolo, lo stesso vale per la genetica.
Alcuni esperti medici esprimono la preoccupazione che chiamare l'obesità una malattia può "promuovere una cultura di irresponsabilità personale".
Definire l'obesità come una malattia può aumentare la discriminazione per le persone con obesità. Alcuni gruppi, come il movimento Fat Acceptance at Every Size e l'International Size Acceptance Association, hanno espresso la preoccupazione che definire l'obesità come una malattia consenta ad altri di separare ulteriormente e classificare le persone come obese.
La natura complicata dell'obesità
L'obesità è un problema complicato ed emotivo per molte persone. I ricercatori sanno che ci sono molti fattori in gioco, tra cui genetica, stile di vita, psicologia, ambiente e altro ancora.
Alcuni aspetti dell'obesità sono prevenibili: una persona può idealmente apportare modifiche alla propria dieta e routine di esercizio per costruire e mantenere la salute del cuore, la capacità polmonare, la gamma e la velocità di movimento e il comfort.
Tuttavia, i medici sanno che alcune persone apportano questi cambiamenti, ma non sono ancora in grado di perdere una quantità significativa di peso.
Per questi motivi, il dibattito sull'obesità come malattia probabilmente continuerà fino a quando non emergeranno altri metodi per determinare numericamente e in modo affidabile l'obesità.