Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Insulino resistenza: quello che devi sapere
Video: Insulino resistenza: quello che devi sapere

Contenuto

L'insulina è un ormone importante che controlla molti processi corporei.

Tuttavia, i problemi con questo ormone sono al centro di molte condizioni di salute moderne.

La resistenza all'insulina, in cui le cellule smettono di rispondere all'insulina, è incredibilmente comune. In effetti, oltre il 32,2% della popolazione degli Stati Uniti può presentare questa condizione (1).

A seconda dei criteri diagnostici, questo numero può aumentare al 44% nelle donne con obesità e oltre l'80% in alcuni gruppi di pazienti. Circa il 33% dei bambini e adolescenti con obesità può presentare anche insulino-resistenza (2, 3, 4).

Anche così, semplici misure di stile di vita possono migliorare notevolmente questa condizione.

Questo articolo spiega tutto ciò che devi sapere sull'insulina e sulla resistenza all'insulina.

Nozioni di base sull'insulina

L'insulina è un ormone secreto dal pancreas.

Il suo ruolo principale è di regolare la quantità di nutrienti che circolano nel flusso sanguigno.

Sebbene l'insulina sia principalmente implicata nella gestione della glicemia, influenza anche il metabolismo dei grassi e delle proteine.


Quando mangi un pasto che contiene carboidrati, aumenta la quantità di zucchero nel sangue nel sangue.

Le cellule del pancreas avvertono questo aumento e rilasciano insulina nel sangue. L'insulina quindi viaggia intorno al flusso sanguigno, dicendo alle cellule di raccogliere zucchero dal sangue. Questo processo provoca una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

La glicemia particolarmente alta può avere effetti tossici, causando gravi danni e potenzialmente portando alla morte se non trattata.

Tuttavia, a volte le cellule smettono di rispondere all'insulina correttamente. Questo si chiama insulino-resistenza.

In queste condizioni, il pancreas produce ancora più insulina per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Ciò porta ad alti livelli di insulina nel sangue, chiamati iperinsulinemia.

Nel corso del tempo, le cellule possono diventare sempre più resistenti all'insulina, causando un aumento dei livelli di insulina e di zucchero nel sangue.

Alla fine, il pancreas potrebbe danneggiarsi, portando a una riduzione della produzione di insulina.

Dopo che i livelli di zucchero nel sangue hanno superato una certa soglia, potrebbe essere diagnosticato un diabete di tipo 2.


La resistenza all'insulina è la causa principale di questa malattia comune che colpisce circa il 9% delle persone in tutto il mondo (5).

Resistenza vs. sensibilità

La resistenza all'insulina e la sensibilità all'insulina sono le due facce della stessa medaglia.

Se hai insulino-resistenza, hai una bassa sensibilità all'insulina. Al contrario, se sei sensibile all'insulina, hai una bassa resistenza all'insulina.

Mentre la resistenza all'insulina è dannosa per la salute, la sensibilità all'insulina è benefica.

SOMMARIO La resistenza all'insulina si verifica quando le cellule smettono di rispondere all'insulina ormonale. Ciò provoca livelli più alti di insulina e di zucchero nel sangue, portando potenzialmente al diabete di tipo 2.

Quali sono le cause della resistenza all'insulina?

Molti fattori contribuiscono alla resistenza all'insulina.

Si ritiene che si abbia un aumento dei livelli di grasso nel sangue.

Numerosi studi dimostrano che elevate quantità di acidi grassi liberi nel sangue fanno sì che le cellule smettano di rispondere correttamente all'insulina (6, 7, 8, 9, 10, 11).


La causa principale degli acidi grassi liberi elevati è il consumo di troppe calorie e il trasporto di grasso corporeo in eccesso. In effetti, eccesso di cibo, aumento di peso e obesità sono tutti fortemente associati alla resistenza all'insulina (12, 13, 14, 15).

Il grasso viscerale, il pericoloso grasso della pancia che si accumula attorno agli organi, può rilasciare molti acidi grassi liberi nel sangue, così come gli ormoni infiammatori che guidano la resistenza all'insulina (16, 18).

Sebbene questa condizione sia più comune tra quelli con peso in eccesso, anche le persone con peso basso o normale sono sensibili (19).

Altre potenziali cause di insulino-resistenza includono:

  • Fruttosio. L'alto apporto di fruttosio (dallo zucchero aggiunto, non dalla frutta) è stato collegato all'insulino-resistenza sia nei ratti che nell'uomo (20, 21, 22).
  • Infiammazione. L'aumento dello stress ossidativo e dell'infiammazione nel corpo possono portare a questa condizione (23, 24).
  • Inattività. L'attività fisica aumenta la sensibilità all'insulina, mentre l'inattività provoca insulino-resistenza (25, 26).
  • Microbiota intestinale. Le prove suggeriscono che un'interruzione nell'ambiente batterico nell'intestino può causare infiammazione che aggrava la resistenza all'insulina e altri problemi metabolici (27).

Inoltre, possono essere contribuenti vari fattori genetici e sociali. I popoli neri, ispanici e asiatici sono a rischio particolarmente elevato (28, 29, 30).

SOMMARIO Le principali cause di insulino-resistenza possono essere un eccesso di cibo e un aumento del grasso corporeo, specialmente nell'area del ventre. Altri fattori includono l'assunzione elevata di zucchero, l'infiammazione, l'inattività e la genetica.

Come sapere se sei insulino-resistente

Il tuo medico può utilizzare diversi metodi per determinare se sei insulino-resistente.

Ad esempio, alti livelli di insulina a digiuno sono forti indicatori di questa condizione.

Un test abbastanza accurato chiamato HOMA-IR stima la resistenza all'insulina dai livelli di zucchero nel sangue e insulina.

Esistono anche modi per misurare il controllo glicemico in modo più diretto, come un test orale di tolleranza al glucosio, ma ciò richiede diverse ore.

Il rischio di insulino-resistenza aumenta notevolmente se si ha un eccesso di peso o obesità, soprattutto se si hanno grandi quantità di grasso della pancia.

Una condizione della pelle chiamata acanthosis nigricans, che comporta macchie scure sulla pelle, può anche indicare resistenza all'insulina.

Avere bassi livelli di colesterolo HDL (buono) e trigliceridi nel sangue elevati sono altri due marcatori fortemente associati a questa condizione (3).

SOMMARIO Alti livelli di insulina e glicemia sono i sintomi chiave della resistenza all'insulina. Altri sintomi includono eccesso di grasso addominale, trigliceridi nel sangue elevati e bassi livelli di colesterolo HDL (buono).

Condizioni correlate

La resistenza all'insulina è un segno distintivo di due condizioni molto comuni: la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.

La sindrome metabolica è un gruppo di fattori di rischio associati a diabete di tipo 2, malattie cardiache e altri problemi. A volte viene chiamata sindrome da insulino-resistenza, poiché è strettamente legata a questa condizione (31, 32).

I suoi sintomi includono trigliceridi nel sangue elevati, pressione sanguigna, grasso addominale e zucchero nel sangue, nonché bassi livelli di colesterolo HDL (buono) (33).

Potrebbe essere in grado di prevenire la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2 interrompendo lo sviluppo dell'insulino-resistenza.

SOMMARIO La resistenza all'insulina è legata alla sindrome metabolica e al diabete di tipo 2, che sono tra i maggiori problemi di salute del mondo.

Rapporto con la salute del cuore

La resistenza all'insulina è fortemente associata alle malattie cardiache, che è la principale causa di morte in tutto il mondo (34).

In effetti, le persone con insulino-resistenza o sindrome metabolica hanno un rischio fino al 93% maggiore di malattie cardiache (35).

Molte altre malattie, tra cui la malattia del fegato grasso non alcolica (NAFLD), la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), la malattia di Alzheimer e il cancro, sono anche legate all'insulino-resistenza (36, 37, 38, 39).

SOMMARIO La resistenza all'insulina è collegata a vari disturbi, tra cui malattie cardiache, NAFLD, PCOS, morbo di Alzheimer e cancro.

Modi per ridurre la resistenza all'insulina

È abbastanza facile ridurre la resistenza all'insulina.

È interessante notare che spesso puoi invertire completamente questa condizione cambiando il tuo stile di vita nei seguenti modi:

  • Esercizio. L'attività fisica può essere il modo più semplice per migliorare la sensibilità all'insulina. I suoi effetti sono quasi immediati (40, 41).
  • Perdere grasso addominale. È la chiave per colpire il grasso che si accumula attorno ai tuoi organi principali attraverso l'esercizio fisico e altri metodi.
  • Smettere di fumare. Il fumo di tabacco può causare insulino-resistenza, quindi smettere dovrebbe aiutare (42).
  • Ridurre l'assunzione di zucchero. Cerca di ridurre l'assunzione di zuccheri aggiunti, soprattutto dalle bevande zuccherate.
  • Mangia bene. Segui una dieta basata principalmente su alimenti interi e non trasformati. Includi noci e pesce grasso.
  • Acidi grassi omega-3. Questi grassi possono ridurre la resistenza all'insulina e ridurre i trigliceridi nel sangue (43, 44).
  • Supplementi. La berberina può aumentare la sensibilità all'insulina e ridurre la glicemia. Anche gli integratori di magnesio possono essere utili (45, 46).
  • Dormire. Alcune prove suggeriscono che un sonno scarso provoca insulino-resistenza, quindi il miglioramento della qualità del sonno dovrebbe aiutare (47).
  • Riduce lo stress. Cerca di gestire i livelli di stress se sei facilmente sopraffatto. La meditazione può essere particolarmente utile (48, 49).
  • Donate il sangue. Alti livelli di ferro nel sangue sono collegati all'insulino-resistenza. Per gli uomini e le donne in postmenopausa, la donazione di sangue può migliorare la sensibilità all'insulina (50, 51, 52).
  • Digiuno intermittente. Seguire questo schema alimentare può migliorare la sensibilità all'insulina (53).

La maggior parte delle abitudini in questo elenco è anche associata a buona salute, lunga vita e protezione contro le malattie.

Detto questo, è meglio consultare il proprio medico circa le proprie opzioni, poiché anche vari trattamenti medici possono essere efficaci.

SOMMARIO La resistenza all'insulina può essere ridotta o addirittura invertita con semplici misure di stile di vita, come esercizio fisico, alimentazione sana e gestione dello stress.

Diete a basso contenuto di carboidrati

In particolare, le diete a basso contenuto di carboidrati possono combattere la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2 - e questo è in parte mediato dalla ridotta resistenza all'insulina (54, 55, 56, 57, 58).

Tuttavia, quando l'assunzione di carboidrati è molto bassa, come ad esempio una dieta chetogenica, il corpo può indurre uno stato insulino-resistente per risparmiare glicemia nel cervello.

Questo è chiamato insulino-resistenza fisiologica e non è dannoso (59).

SOMMARIO Le diete a basso contenuto di carboidrati riducono la resistenza insulinica dannosa legata alle malattie metaboliche, sebbene possano indurre un tipo innocuo di resistenza all'insulina che risparmia glicemia per il cervello.

La linea di fondo

La resistenza all'insulina può essere uno dei fattori chiave di molte, se non la maggior parte, delle malattie croniche odierne.

Tuttavia, puoi migliorare questa condizione con semplici misure di stile di vita, come perdere grasso, mangiare cibi sani ed esercitare.

Prevenire la resistenza all'insulina può essere uno dei modi più potenti per vivere una vita più lunga e più sana.

Post Popolari

Demi Lovato ha condiviso come il body shaming ha influito sulla sua sobrietà

Demi Lovato ha condiviso come il body shaming ha influito sulla sua sobrietà

Demi Lovato ha fatto cono cere al mondo i momenti più ba i della ua vita, compre e le ue e perienze con un di turbo alimentare, l'abu o di o tanze e la dipendenza. Ma rimanere co ì apert...
3 modi per monitorare il tuo allenamento di forza

3 modi per monitorare il tuo allenamento di forza

e rie ci a di tendere la panca o ad accovacciare più pe o oggi ri petto al me e cor o, è ovvio che tai diventando più forte. Ma prendere in mano un kettlebell più pe ante non ...