Inalanti
Contenuto
- Sommario
- Cosa sono gli inalanti?
- Quali sono i tipi di inalanti?
- In che modo le persone usano gli inalanti?
- Chi usa gli inalanti?
- Quali sono i segni che qualcuno sta usando inalanti?
- Quali sono gli effetti sulla salute dell'uso di inalanti?
- Gli inalanti creano dipendenza?
- Si può prevenire l'abuso di inalanti?
Sommario
Cosa sono gli inalanti?
Gli inalanti sono sostanze che le persone inalano (inspirano) per sballarsi. Ci sono altre sostanze che le persone potrebbero inalare, come l'alcol. Ma quelli non sono chiamati inalanti, perché possono essere usati anche in un altro modo. Gli inalanti sono le sostanze di cui puoi abusare solo inalandole.
L'uso di inalanti per cercare di sballarsi, anche solo una volta, può essere molto dannoso per il cervello e il corpo. Può persino portare alla morte.
Quali sono i tipi di inalanti?
Gli inalanti sono spesso prodotti facilmente acquistabili e reperibili a casa o sul posto di lavoro. Contengono sostanze pericolose che hanno proprietà psicoattive (che alterano la mente) quando vengono inalate. Ci sono quattro tipi principali di inalanti sono
- Solventi, che sono liquidi che a temperatura ambiente diventano gas. Includono diluente per vernici, solvente per unghie, benzina e colla.
- Spray per aerosol, come vernice spray, spray deodorante e spray per olio vegetale
- gas, compreso il gas degli accendini, i distributori di panna montata e il gas esilarante
- Nitriti (medicinali da prescrizione per il dolore toracico)
Alcuni dei termini gergali comuni per vari inalanti includono
- Grassetto
- Gas esilarante
- popper
- fretta
- Snapper
- Whippet
In che modo le persone usano gli inalanti?
Le persone che fanno uso di inalanti respirano i fumi attraverso il naso o la bocca, di solito "annusando", "sbuffando", "insaccando" o "sbuffando". Viene chiamato con nomi diversi a seconda della sostanza e dell'attrezzatura utilizzata.
Lo sballo che producono gli inalanti di solito dura solo pochi minuti, quindi le persone spesso cercano di farlo durare inalando ancora e ancora per diverse ore.
Chi usa gli inalanti?
Gli inalanti sono usati principalmente da bambini e adolescenti. Spesso provano gli inalanti prima di provare altre sostanze perché gli inalanti sono più facili da ottenere.
Quali sono i segni che qualcuno sta usando inalanti?
I segni che qualcuno sta usando inalanti includono
- Odori chimici sull'alito o sui vestiti
- Vernice o altre macchie su viso, mani o vestiti
- Nascosti contenitori vuoti di vernice spray o solvente e stracci o indumenti imbevuti di sostanze chimiche
- Occhi rossi o che cola o naso
- Aspetto ubriaco o disorientato
- Biascicamento
- Nausea o perdita di appetito
- Disattenzione, mancanza di coordinazione, irritabilità e depressione
Quali sono gli effetti sulla salute dell'uso di inalanti?
La maggior parte degli inalanti colpisce il sistema nervoso centrale e rallenta l'attività cerebrale. Gli inalanti possono causare effetti sulla salute sia a breve che a lungo termine:
- Effetti sulla salute a breve termine includono eloquio confuso o distorto, mancanza di coordinazione, euforia (sensazione di "sballo"), vertigini e allucinazioni
- Effetti sulla salute a lungo termine può includere danni al fegato e ai reni, perdita di coordinazione, spasmi agli arti, sviluppo comportamentale ritardato e danni cerebrali
L'uso di inalanti, anche una sola volta, potrebbe portare a un'overdose. Ciò può causare convulsioni o arresto cardiaco. Può anche essere mortale.
Gli inalanti creano dipendenza?
La dipendenza dagli inalanti è rara, ma può capitare se li usi ripetutamente. Fermarli può causare sintomi di astinenza, come nausea, sudorazione, problemi di sonno e cambiamenti di umore.
La terapia comportamentale può aiutare le persone che sono dipendenti dagli inalanti.
Si può prevenire l'abuso di inalanti?
Per cercare di prevenire l'abuso di inalanti, i genitori dovrebbero parlarne con i propri figli. Dovrebbero discutere i pericoli degli inalanti e come affrontare la pressione dei pari se qualcuno chiede loro di provarlo.
NIH: Istituto nazionale sull'abuso di droghe