Trattamento del reflusso acido nei neonati
Contenuto
- Panoramica
- Come e quando nutrire il tuo bambino
- Dai un'alimentazione più frequente
- Controllare la dimensione della bottiglia e del capezzolo
- Addensare il latte materno o la formula
- Burp più spesso
- Posizione del tuo bambino che dorme
- Gripe water: è sicuro?
- Farmaci e chirurgia
- La linea di fondo
- Domande e risposte: cambiamenti nello stile di vita
Nell'aprile 2020, la fonte fidata della Food and Drug Administration (FDA) ha richiesto la rimozione dal mercato statunitense di tutte le forme di ranitidina (Zantac) da prescrizione e da banco (OTC). Questa raccomandazione è stata formulata perché in alcuni prodotti di ranitidina sono stati trovati livelli inaccettabili di NDMA, un probabile cancerogeno (sostanza chimica cancerogena). Se ti viene prescritta la ranitidina, parla con il tuo medico di alternative sicure prima di interrompere il trattamento. Se stai assumendo ranitidina OTC, interrompi l'assunzione del farmaco e parla con il tuo medico delle opzioni alternative. Invece di portare i prodotti di ranitidina inutilizzati in un sito di ritiro dei farmaci, smaltiscili secondo le istruzioni del prodotto o seguendo le indicazioni della FDA.
Panoramica
Il reflusso acido, noto anche come reflusso gastroesofageo (GER) è il backup del contenuto dello stomaco nella gola. Non è solo una malattia degli adulti. Anche i bambini possono sperimentarlo. Un bambino con GER sputa frequentemente o vomita. Se il bambino ha questi sintomi più irritabilità, difficoltà di alimentazione, aumento di peso inadeguato, tosse, soffocamento o respiro sibilante dopo l'alimentazione, può essere un segno di una condizione più grave nota come GERD (malattia da reflusso gastroesofageo). GERD è una complicazione di GER. Nei neonati, GER è molto più comune di GERD.
Le opzioni per il trattamento del reflusso acido nel bambino dipendono dall'età del bambino e dalla gravità del problema. I cambiamenti nello stile di vita e l'assistenza domiciliare semplice sono in genere il posto migliore da cui iniziare.
Come e quando nutrire il tuo bambino
Dai un'alimentazione più frequente
Il tuo bambino potrebbe avere maggiori probabilità di avere reflusso e vomitare quando lo stomaco è troppo pieno. L'aumento della frequenza delle poppate mentre diminuisce la quantità di ogni poppata probabilmente aiuterà. I bambini allattati al seno possono beneficiare di un cambiamento nella dieta della madre. Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini ne traggono beneficio quando la mamma limita il consumo di latte e uova. I neonati nutriti con latte artificiale possono essere aiutati da un cambio di formula.
Uno stomaco meno pieno esercita una pressione minore sullo sfintere esofageo inferiore (LES). Il LES è l'anello del muscolo che impedisce al cibo di tornare nell'esofago dallo stomaco. La pressione su questo muscolo fa perdere efficacia, permettendo al contenuto dello stomaco di salire nella gola. La forza di LES richiede tempo per svilupparsi nel corso del primo anno, quindi molti bambini sputano naturalmente spesso.
Anche l'alimentazione su richiesta, o ogni volta che il bambino sembra affamato, può essere utile.
Controllare la dimensione della bottiglia e del capezzolo
Se si allatta con il biberon, mantenere il capezzolo pieno di latte durante le poppate per evitare di ingoiare aria. Prova una varietà di capezzoli, evitando quelli con fori più grandi che possono far scorrere il latte troppo velocemente.
Acquista vari capezzoli di bottiglia online.
Addensare il latte materno o la formula
Con l'approvazione del pediatra, l'aggiunta di una piccola quantità di cereali per riso per neonati alla formula o al latte materno può essere un'opzione per ridurre gli sputi. Si pensa che l'ispessimento del cibo aiuti a fermare il contenuto dello stomaco dall'esofago. Questa opzione non ha dimostrato di ridurre altri sintomi di reflusso.
Prendi un po 'di cereali per riso per bambini ora.
Burp più spesso
Sia che tu allatta al seno o allatti al seno, assicurati di ruttare frequentemente il tuo bambino. Ruttare il tuo bambino durante una poppata può aiutare con i sintomi di reflusso. Rompi i neonati allattati al biberon dopo una o due once. Rutti i bambini allattati al seno ogni volta che si tolgono il capezzolo.
Posizione del tuo bambino che dorme
Metti sempre il tuo bambino a dormire sulla schiena su un materasso rigido. Assicurati che la culla o la zona notte siano prive di spesse coperte, cuscini, oggetti sfusi o giocattoli di peluche. Gli studi hanno dimostrato un aumento del rischio di sindrome della morte improvvisa del bambino (SIDS) in tutte le posizioni del sonno, tranne per la schiena. Questo vale per tutti i bambini, anche quelli con GER e GERD. I bambini che dormono su un'inclinazione in un seggiolino per auto o un marsupio hanno dimostrato di avere più reflusso e un aumentato rischio di SIDS.
Gripe water: è sicuro?
Anche se i genitori a volte provano a lamentarsi con l'acqua per alleviare i sintomi del reflusso, non ci sono prove scientifiche della sua efficacia. Gli ingredienti variano a seconda del produttore, ma molte versioni di acqua di gripe includono finocchio, zenzero, menta piperita, melissa, camomilla e bicarbonato di sodio. L'Organizzazione mondiale della sanità afferma che somministrare qualsiasi cosa diversa dal latte materno ai bambini di età inferiore ai 6 mesi può aumentare il rischio di infezione batterica, gravi allergie e irritazione allo stomaco. Se somministrato regolarmente, l'acqua di lamina può anche creare problemi significativi con la chimica del sangue di un bambino.
Parla con il pediatra del tuo bambino se sei interessato a utilizzare rimedi naturali per curare il reflusso del bambino. Dovrai assicurarti di scegliere rimedi sicuri e comprovati.
Farmaci e chirurgia
Se i cambiamenti nello stile di vita non aiutano, il tuo pediatra può raccomandare ulteriori indagini su altre cause dei sintomi del tuo bambino, come GERD. Sebbene farmaci come l'omeprazolo (Prilosec) siano stati frequentemente utilizzati per il trattamento, gli studi mettono in dubbio la loro efficacia. La funzione principale di questi farmaci è di ridurre l'acidità di stomaco. Numerosi studi non sono riusciti a dimostrare che questi farmaci migliorano i sintomi meglio di nessun farmaco in molti bambini.
Una particolare preoccupazione con questi farmaci è il rischio di infezione. L'acido di stomaco protegge naturalmente il corpo da organismi pericolosi che possono essere trovati in acqua e cibo. Ridurre l'acidità di stomaco può aumentare il rischio di un bambino di questo tipo di infezione. Parlate con il vostro medico su quale piano di trattamento è meglio per il vostro bambino in base alla gravità dei loro sintomi. I farmaci possono comunque essere l'opzione migliore per i bambini con sintomi gravi.
La chirurgia può essere un'opzione se i farmaci e gli adattamenti dello stile di vita non aiutano ad alleviare i sintomi del bambino e se il bambino non sta ingrassando o ha altre complicazioni. Il serraggio del LES lo rende più stabile in modo che meno acido rifluisca nell'esofago. La necessità di questo tipo di intervento chirurgico è rara, soprattutto nei neonati. La procedura, chiamata fundoplicatio, è di solito riservata ai bambini il cui reflusso causa gravi problemi respiratori o impedisce la crescita.
La linea di fondo
Il reflusso acido in un bambino è una condizione curabile. Trovare i cambiamenti dello stile di vita che funzionano per il tuo bambino probabilmente aiuterà a tenere sotto controllo il reflusso acido. In molti casi, le regolazioni a casa possono essere tutto ciò che è necessario per rendere il tuo bambino più a suo agio. Parla con il tuo medico delle tue preoccupazioni, in modo che possano aiutarti a trovare il metodo migliore per ridurre il reflusso del tuo bambino.
Domande e risposte: cambiamenti nello stile di vita
D: Che cosa succede se i cambiamenti nello stile di vita non aiutano il reflusso acido del mio bambino?
UN: Se cambiamenti come rutti frequenti, pasti più piccoli e cambi di formula non aiutano i sintomi del tuo bambino, è importante parlare con il medico. Il tuo bambino potrebbe avere altri problemi medici non correlati a GER o potrebbe aver sviluppato GERD. È importante ricevere la diagnosi corretta al fine di ottenere il miglior trattamento per il tuo bambino. Quando i trattamenti per lo stile di vita non sono utili, saranno necessari altri test. Judith Marcin, MD
Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.