Incubatrici per neonati: perché vengono utilizzate e come funzionano
Contenuto
- Perché un bambino dovrebbe essere in un'incubatrice?
- Nascita prematura
- Problemi di respirazione
- Infezione
- Effetti del diabete gestazionale
- Ittero
- Parto lungo o traumatico
- Low peso alla nascita
- Recupero da un intervento chirurgico
- Cosa fa un incubatore?
- Esistono diversi tipi di incubatori?
- Aprire l'incubatore
- Incubatore chiuso
- Incubatore portatile o da trasporto
- Porta via
Hai aspettato così a lungo per incontrare il tuo nuovo arrivato che quando succede qualcosa che ti tiene lontano può essere devastante. Nessun nuovo genitore vuole essere separato dal proprio bambino.
Se hai un bambino prematuro o malato che ha bisogno di un po 'di TLC in più, potresti imparare rapidamente di più sull'unità di terapia intensiva neonatale (NICU) del tuo ospedale locale di quanto avresti mai immaginato, comprese le incubatrici.
Hai molte domande sugli incubatori. Ce l'abbiamo! Dagli usi degli incubatori alle loro varie funzioni, ti abbiamo coperto con le informazioni necessarie per comprendere questo importante pezzo di attrezzatura medica.
Tuttavia, ci auguriamo che non avrai paura di chiedere al personale medico dell'ospedale qualsiasi cosa ti venga in mente. Sono lì anche per te.
Perché un bambino dovrebbe essere in un'incubatrice?
Gli incubatori sono un appuntamento fisso nelle UTIN. Sono utilizzati in combinazione con altre apparecchiature e procedure per garantire che i bambini che necessitano di supporto aggiuntivo abbiano il miglior ambiente possibile e un monitoraggio continuo.
Può essere utile pensarli come un secondo grembo progettato per proteggere un bambino e fornire le condizioni ottimali per il loro sviluppo.
Ci sono molte ragioni per cui un bambino potrebbe aver bisogno di essere all'interno di un'incubatrice. Questi possono includere:
Nascita prematura
I bambini nati prematuramente possono aver bisogno di più tempo per sviluppare i polmoni e altri organi vitali. (I loro occhi e i loro timpani possono essere così sensibili che la luce e il suono normali potrebbero causare danni permanenti a questi organi.)
Inoltre, i bambini nati molto presto non avranno avuto il tempo di sviluppare grasso appena sotto la pelle e avranno bisogno di aiuto per mantenersi caldi e tostati.
Problemi di respirazione
A volte i bambini avranno liquido o meconio nei polmoni. Questo può portare a infezioni e incapacità di respirare bene. I neonati possono anche avere polmoni immaturi, non completamente sviluppati che richiedono monitoraggio e ossigeno extra.
Infezione
Le incubatrici possono ridurre la possibilità di germi e infezioni aggiuntive mentre un piccolo guarisce da una malattia. Le incubatrici offrono anche uno spazio protetto dove è possibile monitorare i parametri vitali 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quando anche il tuo bambino ha bisogno di più IV per farmaci, liquidi, ecc.
Effetti del diabete gestazionale
Molti medici incuberanno brevemente un bambino se la madre aveva il diabete gestazionale, in modo che il bambino possa essere tenuto al caldo e al caldo mentre si prendono del tempo per monitorare i loro zuccheri nel sangue.
Ittero
Alcune incubatrici includono luci speciali per aiutare a ridurre l'ittero, l'ingiallimento della pelle e degli occhi del bambino. L'ittero neonatale è comune e può verificarsi quando i bambini hanno un alto livello di bilirubina, un pigmento giallo prodotto durante la normale degradazione dei globuli rossi.
Parto lungo o traumatico
Se un neonato ha subito un trauma, potrebbe richiedere un monitoraggio costante e supporto medico aggiuntivo. L'incubatrice può anche offrire un ambiente sicuro simile all'utero in cui un bambino può riprendersi dal trauma.
Low peso alla nascita
Anche se un bambino non è prematuro, se è estremamente piccolo, potrebbe non essere in grado di stare al caldo senza l'aiuto aggiuntivo offerto da un'incubatrice.
Inoltre, i bambini molto piccoli possono avere difficoltà con molte delle stesse funzioni vitali che svolgono i bambini prematuri (cioè respirare e mangiare), beneficiando dell'ossigeno extra e dell'ambiente controllato offerto da un'incubatrice.
Recupero da un intervento chirurgico
Se un bambino ha bisogno di un intervento chirurgico per una complicanza dopo la nascita, dovrà essere monitorato e successivamente in un ambiente controllato e sicuro. Un incubatore è perfetto per questo.
Cosa fa un incubatore?
Può essere facile pensare a un'incubatrice solo come un letto per un bambino malato, ma è molto più di un posto dove dormire.
Un'incubatrice è progettata per fornire uno spazio sicuro e controllato affinché i bambini possano vivere mentre i loro organi vitali si sviluppano.
A differenza di una semplice culla, un'incubatrice fornisce un ambiente che può essere regolato per fornire la temperatura ideale e la quantità perfetta di ossigeno, umidità e luce.
Senza questo ambiente specificamente controllato, molti bambini non potrebbero sopravvivere, in particolare quelli nati con pochi mesi di anticipo.
Oltre al controllo del clima, un'incubatrice offre protezione da allergeni, germi, rumori eccessivi e livelli di luce che potrebbero causare danni. La capacità di un'incubatrice di controllare l'umidità consente anche di proteggere la pelle di un bambino dalla perdita di troppa acqua e dal diventare fragile o screpolata.
Un'incubatrice può includere attrezzature per monitorare una serie di cose tra cui la temperatura del bambino e la frequenza cardiaca. Questo monitoraggio consente a infermieri e medici di monitorare costantemente lo stato di salute del bambino.
Oltre a offrire solo informazioni sui segni vitali di un bambino, un'incubatrice sarà anche aperta sulla parte superiore o avrà fori portali sui lati che ne consentono l'uso in combinazione con varie procedure e interventi medici.
Gli incubatori possono essere utilizzati in combinazione con procedure mediche come:
- alimentazione attraverso una flebo
- fornire sangue o farmaci attraverso una flebo
- monitoraggio costante delle funzioni vitali
- ventilazione
- luci speciali per trattamenti di ittero
Ciò significa che non solo un'incubatrice protegge un bambino, ma fornisce un ambiente ideale per i professionisti medici per monitorare e trattare un bambino.
Esistono diversi tipi di incubatori?
Potresti imbatterti in molti diversi tipi di incubatori. Tre tipi comuni di incubatori sono: l'incubatore aperto, l'incubatore chiuso e l'incubatore di trasporto. Ciascuno è progettato in modo leggermente diverso con diversi vantaggi e limitazioni.
Aprire l'incubatore
Questo a volte è anche chiamato riscaldatore radiante. In un'incubatrice aperta, un bambino viene posto su una superficie piana con un elemento di calore radiante posizionato sopra o che offre calore dal basso.
La potenza termica è controllata automaticamente dalla temperatura della pelle del bambino. Sebbene tu possa vedere molti monitor, l'incubatrice è aperta sopra il bambino.
A causa di questo spazio all'aria aperta, gli incubatori aperti non forniscono la stessa quantità di controllo sull'umidità degli incubatori chiusi. Tuttavia, possono ancora monitorare le funzioni vitali di un bambino e riscaldarlo.
È più facile ottenere pelle a pelle con un bambino in un'incubatrice aperta, poiché è possibile toccare direttamente il bambino dall'alto.
Le incubatrici aperte funzionano bene per i bambini che hanno principalmente bisogno di essere riscaldati temporaneamente e le loro statistiche vitali misurate. L'impossibilità di controllare l'umidità e proteggere dai germi presenti nell'aria significa che le incubatrici aperte non sono ideali per i bambini che richiedono un ambiente più controllato e una protezione dai germi.
Incubatore chiuso
Un'incubatrice chiusa è quella in cui il bambino è completamente circondato. Avrà fori portali sui lati per consentire l'ingresso di flebo e mani umane, ma è progettato per tenere fuori germi, luce e altri elementi. Un incubatore chiuso è come vivere in una bolla climatica!
Una delle maggiori differenze tra un incubatore chiuso e uno aperto è il modo in cui il calore viene fatto circolare e la temperatura controllata. Un'incubatrice chiusa consente all'aria calda di passare attraverso un baldacchino che circonda il bambino.
La temperatura e l'umidità possono essere controllate manualmente utilizzando le manopole all'esterno dell'incubatrice o regolate automaticamente in base ai sensori della pelle attaccati al bambino. (Gli incubatori che si regolano automaticamente in questo modo sono chiamati incubatori con servocomando.)
Gli incubatori chiusi sono veramente i loro microambienti. Ciò significa che sono ideali per i bambini che necessitano di protezione dai germi extra, luce / suoni ridotti e controllo dell'umidità.
Alcuni incubatori chiusi hanno due pareti per aiutare a prevenire la perdita di calore e aria. Questi sono comunemente chiamati incubatori a doppia parete.
Incubatore portatile o da trasporto
Come suggerisce il nome, questi tipi di incubatrici vengono generalmente utilizzati per trasportare un bambino tra due luoghi diversi.
Uno potrebbe essere utilizzato quando un bambino viene trasportato in un ospedale diverso per ottenere servizi non offerti nella sua posizione attuale o per l'accesso a medici specializzati in aree di cui necessitano cure aggiuntive.
Un incubatore di trasporto include tipicamente un mini ventilatore, un monitor cardio-respiratorio, una pompa IV, un pulsossimetro e una fornitura di ossigeno incorporata.
Poiché gli incubatori di trasporto sono in genere più piccoli, si adattano bene agli spazi che le normali incubatrici aperte e chiuse potrebbero non fare.
Porta via
Sebbene le incubatrici possano sembrare spaventose, sono importanti apparecchiature mediche che forniscono ambienti controllati per bambini prematuri e malati. Senza incubatrici, meno bambini sarebbero in grado di sopravvivere a un inizio difficile!
Le incubatrici sono davvero come un secondo grembo materno o una bolla sicura che circonda un bambino. Sebbene possa produrre ansia essere circondati da incubatrici nella terapia intensiva neonatale che visitano il tuo bambino, il conforto può arrivare nel sapere che il ronzio delle apparecchiature elettriche significa che il tuo bambino riceve l'ossigeno e il calore di cui ha bisogno.
Inoltre, anche se potresti preoccuparti dell'impatto emotivo del tuo bambino separato da te, fatti coraggio. Uno sguardo agli effetti a lungo termine della cura dell'incubatrice ha rilevato che il rischio di depressione era da 2 a 3 volte inferiore per i 21 anni che erano stati nelle incubatrici alla nascita.
Sebbene un'incubatrice possa non essere il braccio di una madre, può aiutare a fornire sicurezza, calore e dati importanti.
Chiedi alla tua infermiera di aiutarti a capire la casa attuale del tuo bambino e, se possibile, visita il tuo bambino in terapia intensiva neonatale per parlare con lui e toccarlo o nutrirlo come consentito. Ciò incoraggerà il loro sviluppo e ti permetterà di continuare a legare con loro.