Impianto cocleare: cos'è e come funziona
Contenuto
L'impianto cocleare è un dispositivo elettronico posizionato chirurgicamente all'interno dell'orecchio che raccoglie il suono, con un microfono posto dietro l'orecchio e lo trasforma in impulsi elettrici direttamente sul nervo uditivo.
Normalmente, l'impianto cocleare viene utilizzato in pazienti con ipoacusia profonda che non hanno una coclea sufficiente per utilizzare un apparecchio acustico.
Poiché è un intervento chirurgico che può causare grandi cambiamenti nella vita dei pazienti, devono essere valutati dagli psicologi per valutare le aspettative sull'impianto e non finire per sviluppare sentimenti negativi.Il prezzo dell'impianto cocleare dipende dalla tipologia, dal luogo in cui verrà eseguito l'intervento e dalla marca del dispositivo, tuttavia il prezzo medio si aggira intorno ai 40mila reais.
Quando è indicato
L'impianto cocleare è indicato per le persone con sordità profonda e può essere utilizzato come opzione nei casi in cui altri modi per migliorare l'udito non hanno funzionato. Questo tipo di dispositivo può essere utilizzato da bambini o adulti.
Come funziona l'impianto
L'impianto cocleare è composto da 2 parti principali:
- Il microfono esterno: che di solito è posizionato dietro l'orecchio e riceve i suoni prodotti. Questo microfono ha anche un trasmettitore che trasforma i suoni in impulsi elettrici e li invia alla parte interna dell'impianto;
- Il ricevitore interno: che è posto sopra l'orecchio interno, nella regione del nervo uditivo e che riceve gli impulsi inviati dal trasmettitore che si trova nella parte esterna.
Gli impulsi elettrici inviati dall'impianto cocleare passano attraverso il nervo uditivo e vengono ricevuti nel cervello, dove vengono decifrati. All'inizio, il cervello ha più difficoltà a comprendere i segnali, ma dopo un po 'inizia a identificare i segnali, che finisce per essere descritto come un modo diverso di ascoltare.
Solitamente il microfono e l'intera parte esterna del dispositivo sono tenuti in posizione da un magnete che li tiene vicini alla parte interna dell'impianto. Tuttavia, ci sono casi in cui il microfono può essere trasportato, ad esempio, anche nella custodia di una camicia.
Come viene eseguita la riabilitazione implantare
Poiché i suoni decifrati dall'impianto possono essere inizialmente di difficile comprensione, di solito è consigliabile sottoporsi a una riabilitazione con un logopedista, che può durare fino a 4 anni, soprattutto nei bambini che hanno la sordità prima dei 5 anni di età.
Generalmente, con la riabilitazione, la persona ha un tempo più facile nel decifrare i suoni e il significato delle parole, e il suo successo dipende dal momento in cui è stato sordo, dall'età in cui è comparsa la sordità e dalla motivazione personale.