Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
IPOGLICEMIA: cosa è e cosa serve fare. Lo spiega il Prof. Maurizio Vanelli
Video: IPOGLICEMIA: cosa è e cosa serve fare. Lo spiega il Prof. Maurizio Vanelli

Contenuto

Che cos'è la glicemia bassa?

L'ipoglicemia, nota anche come ipoglicemia, può essere una condizione pericolosa. Un basso livello di zucchero nel sangue può verificarsi nelle persone con diabete che assumono farmaci che aumentano i livelli di insulina nel corpo. Prendere troppe medicine, saltare i pasti, mangiare meno del normale o fare esercizio fisico più del solito può portare a bassi livelli di zucchero nel sangue per questi individui. Lo zucchero nel sangue è anche noto come glucosio. Il glucosio proviene dal cibo e funge da importante fonte di energia per il corpo. I carboidrati - alimenti come riso, patate, pane, tortillas, cereali, frutta, verdura e latte - sono la principale fonte di glucosio nell'organismo. Dopo aver mangiato, il glucosio viene assorbito nel flusso sanguigno, dove viaggia verso le cellule del tuo corpo. Un ormone chiamato insulina, che viene prodotto nel pancreas, aiuta le cellule a utilizzare il glucosio per produrre energia. Se mangi più glucosio di quanto hai bisogno, il tuo corpo lo immagazzinerà nel fegato e nei muscoli o lo trasformerà in grasso in modo che possa essere utilizzato per l'energia quando è necessario in seguito. Senza abbastanza glucosio, il tuo corpo non può svolgere le sue normali funzioni. A breve termine, le persone che non assumono farmaci che aumentano l'insulina hanno abbastanza glucosio per mantenere i livelli di zucchero nel sangue e il fegato può produrre glucosio se necessario. Tuttavia, per coloro che assumono questi specifici farmaci, una riduzione a breve termine della glicemia può causare molti problemi. Lo zucchero nel sangue è considerato basso quando scende al di sotto di 70 mg / dL. Il trattamento immediato per bassi livelli di zucchero nel sangue è importante per prevenire lo sviluppo di sintomi più gravi.

Quali sono i sintomi di ipoglicemia?

Sintomi di ipoglicemia possono manifestarsi improvvisamente. Loro includono:
  • vista annebbiata
  • battito cardiaco accelerato
  • cambiamenti d'umore improvvisi
  • nervosismo improvviso
  • fatica inspiegabile
  • pelle pallida
  • mal di testa
  • fame
  • tremante
  • vertigini
  • sudorazione
  • difficoltà a dormire
  • formicolio della pelle
  • difficoltà a pensare chiaramente o a concentrarsi
  • perdita di coscienza, convulsioni, coma
Le persone con inconsapevolezza ipoglicemizzante non sanno che il loro livello di zucchero nel sangue sta diminuendo. Se hai questa condizione, la glicemia può cadere senza che te ne accorga. Senza un trattamento immediato, puoi svenire, sperimentare un attacco o persino entrare in coma. La glicemia molto bassa è un'emergenza medica. Se qualcuno che conosci ha il diabete e manifesta sintomi da lievi a moderati, fai mangiare o bere 15 grammi di carboidrati facilmente digeribili, come:
  • mezza tazza di succo o soda normale
  • 1 cucchiaio di miele
  • 4 o 5 cracker al sale
  • 3 o 4 pezzi di caramelle dure o compresse di glucosio
  • 1 cucchiaio di zucchero
Se qualcuno ha una reazione grave, come l'incoscienza, è importante somministrare un farmaco chiamato glucagone e contattare immediatamente i servizi di emergenza. Le persone a rischio di ipoglicemia dovrebbero consultare il proprio medico per ottenere una prescrizione per il glucagone. Non dovresti mai dare qualcosa a una persona incosciente per via orale, perché potrebbe farli soffocare.

Quali sono le cause della glicemia bassa?

La glicemia bassa può verificarsi per una serie di motivi. Di solito è un effetto collaterale del trattamento del diabete.

Diabete e bassi livelli di zucchero nel sangue

Il diabete influisce sulla capacità del corpo di usare l'insulina. Pensa all'insulina come alla chiave che sblocca le tue cellule, lasciando entrare il glucosio in energia. Le persone con diabete usano una varietà di trattamenti per aiutare i loro corpi a usare il glucosio nel sangue. Tra questi ci sono farmaci per via orale che aumentano la produzione di insulina e iniezioni di insulina. Se assume troppi di questi tipi di farmaci, la glicemia potrebbe abbassarsi troppo. Le persone a volte avvertono anche un basso livello di zucchero nel sangue quando pianificano di mangiare un pasto abbondante, ma poi non mangiano abbastanza. Saltare i pasti, mangiare meno del normale o mangiare più tardi del normale, ma assumere i farmaci al momento normale può anche portare a bassi livelli di zucchero nel sangue. L'eccessiva attività fisica non pianificata senza mangiare abbastanza può anche causare un calo dei livelli di zucchero nel sangue. Bere alcolici durante l'assunzione di questi farmaci può anche portare a un basso livello di zucchero nel sangue, soprattutto se sostituisce il cibo. Quando il corpo cerca di sbarazzarsi dell'alcol, peggiora la gestione dei livelli di zucchero nel sangue.

Altre cause di ipoglicemia

Non è necessario avere il diabete per sperimentare bassi livelli di zucchero nel sangue. Alcune altre cause di ipoglicemia comprendono:
  • alcuni farmaci, come il chinino
  • alcune condizioni mediche, come epatite o disturbi renali
  • un tumore che produce insulina in eccesso
  • disturbi endocrini, come carenza di ghiandole surrenali

Come viene diagnosticata la glicemia bassa?

Se sospetti di avere un basso livello di zucchero nel sangue, è importante controllare immediatamente il livello di zucchero nel sangue. Se non hai un misuratore e stai assumendo farmaci per il diabete che aumentano l'insulina, parla con il tuo medico di come prendere un misuratore di glicemia. Se si verificano spesso bassi livelli di zucchero nel sangue - diciamo, alcune volte a settimana - consultare immediatamente il medico per determinare il perché. Il medico inizierà la visita prendendo la tua storia medica, ponendo domande sulle tue abitudini alimentari e imparando di più sui sintomi che stai riscontrando. Se non hai il diabete ma sospetti di avere l'ipoglicemia, parla con il tuo medico dei tuoi sintomi. Eseguiranno un esame fisico. Utilizzeranno tre criteri, a volte indicati come "triade di Whipple", per diagnosticare un basso livello di zucchero nel sangue. Questi includono:
  • Segni e sintomi di ipoglicemia: il medico potrebbe richiedere di digiunare o astenersi dal bere e dal mangiare per un lungo periodo di tempo, in modo da poter osservare i segni e i sintomi di ipoglicemia.
  • Documentazione di bassi livelli di zucchero nel sangue quando si manifestano segni e sintomi: il medico eseguirà un esame del sangue per analizzare i livelli di zucchero nel sangue in laboratorio.
  • Scomparsa di segni e sintomi di ipoglicemia: il medico vorrà sapere se i segni e i sintomi scompaiono quando i livelli di zucchero nel sangue sono aumentati.
Il medico può rimandarti a casa con un misuratore di glucosio nel sangue - un piccolo dispositivo portatile per l'analisi del sangue - per tenere traccia della glicemia nel tempo a casa. Ti daranno le istruzioni per testare il livello di zucchero nel sangue in determinati momenti della giornata, ad esempio dopo esserti svegliato e dopo aver mangiato. Per eseguire un test della glicemia, è necessario pungere il dito con una lancetta (fornita nel kit per il test della glicemia). Metterai un piccolo campione di sangue da questo su una striscia inserita nel glucometro. Se non si dispone di una macchina per il test della glicemia e si verificano segni o sintomi di ipoglicemia con diabete, questi sintomi possono essere sufficienti per diagnosticare la glicemia bassa. Assicurati di trattarlo subito. Usa i consigli per mangiare 15 grammi di carboidrati sopra descritti. Riprova tra 15 minuti e, se lo zucchero nel sangue non aumenta, tratta con altri 15 grammi di carboidrati. Se la glicemia non risponde, contattare il medico o i servizi di emergenza. In caso di dubbio, trattare. I sintomi di ipoglicemia di solito peggiorano se non vengono curati. Prendi un appuntamento per vedere un medico se hai il diabete e manifesti spesso bassi livelli di zucchero nel sangue, o se hai sintomi, anche se non hai il diabete.

Come vengono trattati i bassi livelli di zucchero nel sangue?

Quando i livelli di zucchero nel sangue sono troppo bassi, mangiare qualcosa a base di carboidrati è la chiave. Se hai il diabete, prova a tenere a portata di mano spuntini ricchi di carboidrati. L'American Diabetes Association raccomanda che lo spuntino abbia almeno 15 grammi di carboidrati. Alcuni buoni snack da tenere a portata di mano includono:
  • barrette ai cereali
  • frutta fresca o secca
  • succo di frutta
  • salatini
  • biscotti
Puoi anche assumere compresse di glucosio per aumentare rapidamente la glicemia se è bassa. Questi sono disponibili senza prescrizione medica. È importante controllare quanti grammi ci sono in ogni compressa prima di prenderli. Cerca di ottenere da 15 a 20 grammi di carboidrati. Attendere 15 minuti dopo aver mangiato o assunto una compressa di glucosio e testare nuovamente la glicemia. Se il livello di zucchero nel sangue non aumenta, mangia altri 15 grammi di carboidrati o prendi un'altra dose di compresse di glucosio. Ripeti fino a quando il livello di zucchero nel sangue inizia a salire. Se il tuo pasto regolarmente programmato non dura per un po ', fai un piccolo spuntino dopo l'episodio di zucchero nel sangue basso. Assicurati di non mangiare troppo! Ciò potrebbe portare a livelli di zucchero nel sangue troppo elevati.

Complicanze da incantesimi di ipoglicemia

Livelli leggermente bassi di zucchero nel sangue sono piuttosto comuni per le persone con diabete; tuttavia, livelli di zucchero nel sangue molto bassi possono essere potenzialmente letali. Possono portare a convulsioni e danni al sistema nervoso se non trattati abbastanza a lungo. Il trattamento immediato è fondamentale. È importante imparare a riconoscere i sintomi e trattarli rapidamente. Per le persone a rischio di ipoglicemia, è importante disporre di un kit di glucagone, un farmaco che aumenta i livelli di zucchero nel sangue. Si rivolga al medico per ulteriori informazioni. Potresti anche voler parlare con amici, familiari, compagni di esercizio e colleghi su come prenderti cura di te se la tua glicemia scende troppo in basso. Dovrebbero imparare a riconoscere i sintomi di bassi livelli di zucchero nel sangue e sapere come usare il kit glucagone, oltre a comprendere l'importanza di chiamare il 911 in caso di perdita di conoscenza. Indossare un braccialetto di identificazione medica è una buona idea. Può aiutare i soccorritori a prendersi cura di te correttamente se hai bisogno di cure di emergenza. Trattare il livello di zucchero nel sangue il più presto possibile. Evitare di guidare se si verifica un basso livello di zucchero nel sangue, poiché può aumentare il rischio di incidenti.

Come si possono prevenire episodi di ipoglicemia?

Esistono diversi modi per prevenire la glicemia bassa.

Controlla spesso

Controllare regolarmente il livello di zucchero nel sangue può aiutarti a mantenerlo nell'intervallo target. Se hai avuto episodi di glicemia bassa in passato, potresti voler controllare i livelli di zucchero nel sangue prima di guidare veicoli o usare macchinari. Parlate con il vostro medico di quando e quanto spesso dovreste controllare il livello di zucchero nel sangue.

Snack intelligente

Considera di fare uno spuntino prima di uscire di casa, se sai che saranno trascorse più di cinque ore dal prossimo pasto completo o se i livelli di zucchero nel sangue sono inferiori a 100 mg / dL. È una buona idea tenere sempre a portata di mano spuntini ricchi di carboidrati nel caso in cui il livello di zucchero nel sangue diminuisca mentre si è in giro. Come accennato in precedenza, alcune buone scelte includono barrette di cereali, frutta fresca o secca, succo di frutta, salatini e biscotti.

Carburante durante l'esercizio

L'esercizio fisico consuma energia, quindi può far cadere rapidamente la glicemia se non hai mangiato correttamente in precedenza. Per prima cosa, controlla la glicemia una o due ore prima dell'esercizio per assicurarti che rientri nel tuo raggio d'azione prima di iniziare l'esercizio. Se è troppo basso, mangia un piccolo pasto o uno spuntino ricco di carboidrati. Se hai intenzione di allenarti per un'ora o più, consuma carboidrati aggiuntivi durante l'allenamento. Gel per esercizio fisico, bevande sportive, barrette di cereali e persino barrette di zucchero possono fornire al corpo una rapida esplosione di glucosio durante l'esercizio. Collabora con i tuoi medici per trovare il programma giusto per te. L'esercizio da moderato a intenso può far scendere la glicemia fino a 24 ore dopo l'esercizio. Quindi dovresti controllare la glicemia immediatamente dopo l'esercizio e ogni due o quattro ore dopo fino a quando non vai a dormire. Evita gli esercizi intensi immediatamente prima di andare a letto.

Ascolta il tuo dottore

Se segui un programma alimentare o assumi farmaci che aumentano l'insulina per controllare il livello di zucchero nel sangue, è importante attenersi al piano che il tuo medico ti ha dato per prevenire le gocce di zucchero nel sangue. Non mangiare i cibi giusti o assumere i farmaci giusti al momento giusto può far cadere il livello di zucchero nel sangue. Verificare spesso con il proprio medico in modo che possano adattare il piano di trattamento quando necessario.

D:

Ho appena iniziato un programma di perdita di peso e dopo la colazione continuo ad avere un forte calo dei livelli di zucchero nel sangue. Qualche consiglio? Dalla nostra community di Facebook

UN:

Sembra che tu possa provare qualcosa chiamato ipoglicemia reattiva o ipoglicemia dopo aver mangiato, il che è molto probabilmente dovuto a un cambiamento nella dieta. Per gestire questo problema, raccomando pasti e spuntini costanti e frequenti ogni 3-4 ore che sono un mix di carboidrati ricchi di fibre, grassi e proteine. Mangiare carboidrati ricchi di fibre è importante perché forniscono lo zucchero di cui il corpo ha bisogno, ma sono anche ciò che provoca il rilascio di insulina da parte dell'organismo. Assicurati di aggiungere proteine ​​o grassi a tutti i tuoi pasti e spuntini. Proteine ​​e grassi possono aiutare a rallentare la digestione dei carboidrati, che aiuta a gestire il rilascio di insulina e consente una digestione lenta e costante dei carboidrati. Assicurati di discutere eventuali modifiche alla tua dieta con il tuo medico di base. Peggy Pletcher, MS, RD, LD, CDEAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.


Leggi questo articolo in spagnolo.

Pubblicazioni Popolari

Come viene eseguito il trattamento dell'orzaiolo

Come viene eseguito il trattamento dell'orzaiolo

Nella maggior parte dei ca i, l'orzaiolo può e ere trattato facilmente con l'u o di impacchi caldi almeno 4 volte al giorno per 10-20 minuti, poiché ciò aiuta a ridurre l'in...
Rottura della milza: sintomi, cause e trattamento

Rottura della milza: sintomi, cause e trattamento

Il intomo principale della rottura della milza è il dolore ul lato ini tro dell'addome, che di olito è accompagnato da una maggiore en ibilità nella regione e che può irradiar ...