HPV e HIV: quali sono le differenze?
Contenuto
- Cosa sono il papillomavirus umano (HPV) e l'HIV?
- Che cos'è l'HPV?
- Cos'è l'HIV?
- Quali sono i sintomi di HPV e HIV?
- Sintomi di HPV
- Sintomi dell'HIV
- Quali sono i fattori di rischio per HPV e HIV?
- Fattori di rischio per HPV
- Fattori di rischio per l'HIV
- Come vengono diagnosticati HPV e HIV?
- Diagnosi di HPV
- Diagnosi dell'HIV
- Come vengono trattati l'HPV e l'HIV?
- Opzioni di trattamento per HPV
- Opzioni terapeutiche per l'HIV
- Qual è la prospettiva?
- Esiste un modo per prevenire l'HPV e l'HIV?
Cosa sono il papillomavirus umano (HPV) e l'HIV?
Sebbene il papillomavirus umano (HPV) e il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) siano entrambe infezioni che possono essere trasmesse sessualmente, non esiste alcun legame medico tra le due condizioni.
Tuttavia, i comportamenti che mettono qualcuno a rischio di contrarre l'HIV possono anche aumentare il rischio di contrarre l'HPV.
Che cos'è l'HPV?
Oltre 150 virus correlati sono collettivamente definiti HPV. È l'infezione a trasmissione sessuale (STI) più comune.
Può causare condizioni di salute, comprese le verruche genitali e il cancro cervicale.
Circa 79 milioni di persone negli Stati Uniti hanno l'HPV. È così diffuso che la maggior parte delle persone sessualmente attive contrarranno almeno un tipo di HPV durante la loro vita.
Cos'è l'HIV?
Anche l'HIV viene trasmesso sessualmente. Questo virus attacca e distrugge le cellule T CD4 positive, che sono i globuli bianchi (WBC) che difendono il corpo cercando e combattendo le infezioni.
Senza cellule T sane, il corpo ha poca difesa contro le infezioni opportunistiche.
Se non viene trattato, l'HIV può portare all'HIV in stadio 3, comunemente indicato come AIDS.
Negli Stati Uniti, si stima che oltre 1,1 milioni di persone abbiano l'HIV. Circa il 15 percento, ovvero 162.500 persone, non sono consapevoli della loro infezione.
> STD O STI: QUAL È LA DIFFERENZA?Per anni, STD - che sta per malattia a trasmissione sessuale - era il termine usato dalla maggior parte dei medici. Tuttavia, alcune persone ora preferiscono il termine STI o infezione a trasmissione sessuale. Un'infezione può portare a una malattia, ma non tutte le infezioni progrediscono in questa fase. La comunità medica non ha raggiunto un chiaro consenso su quale sia il termine corretto da utilizzare, quindi entrambi i termini sono comunemente usati per indicare la stessa cosa.Quali sono i sintomi di HPV e HIV?
Molte persone con HPV e HIV non presentano alcun sintomo grave.
Sintomi di HPV
Spesso, quelli con un sistema immunitario sano sono in grado di combattere le infezioni da HPV da soli senza sperimentare problemi di salute evidenti.
Quando il corpo non è in grado di combattere l'HPV, i sintomi possono presentarsi come verruche genitali. Le verruche possono anche svilupparsi su altre parti del corpo, tra cui:
- mani
- piedi
- gambe
- viso
I ceppi ad alto rischio di HPV aumentano principalmente il rischio di cancro cervicale, ma possono anche aumentare il rischio di altri tumori. Ciò include i tumori di:
- vulva
- vagina
- pene
- ano
- gola
I tumori da HPV possono richiedere anni per svilupparsi. Per questo motivo, è importante ottenere controlli regolari. Le donne dovrebbero essere sottoposte a screening periodico per il cancro cervicale.
Sintomi dell'HIV
Le persone con HIV non sono spesso consapevoli di avere il virus. Generalmente non provoca alcun sintomo fisico.
In alcuni casi, i sintomi possono manifestarsi ovunque da una a sei settimane dopo la trasmissione.
Questi sintomi possono includere:
- la febbre
- una eruzione cutanea
- linfonodi ingrossati
- dolori articolari
Quali sono i fattori di rischio per HPV e HIV?
Entrambi i virus possono essere contratti quando qualcuno entra in contatto diretto con qualcun altro che lo possiede. I virus possono entrare nel corpo attraverso qualsiasi orifizio o rompersi nella pelle.
Fattori di rischio per HPV
L'infezione da HPV può verificarsi avendo rapporti vaginali, anali o orali non protetti o altri contatti pelle a pelle.
Questo perché l'HPV infetta le cellule superficiali della pelle, come le mani o i piedi, e le mucose orali e genitali. Qualsiasi contatto di quelle aree con una persona che ha l'HPV potrebbe trasmettere il virus.
Fattori di rischio per l'HIV
L'HIV può essere trasmesso in vari modi, anche attraverso sangue, latte materno o fluidi sessuali.
La penetrazione durante il sesso non è richiesta per contrarre l'HIV. L'esposizione ai fluidi pre-seminali o vaginali di una persona sieropositiva può essere tutto ciò che è richiesto. Il sesso vaginale, orale e anale aumenta il rischio di contrarre l'HIV.
La condivisione degli aghi durante l'iniezione di droghe è un altro metodo di trasmissione.
Avere avuto una STI in passato aumenta anche il rischio per l'HIV e le persone con HIV hanno maggiori probabilità di avere l'HPV.
Come vengono diagnosticati HPV e HIV?
I medici possono diagnosticare l'HPV semplicemente osservando le verruche, se presenti. L'HIV, tuttavia, richiede esami del sangue o della saliva.
Diagnosi di HPV
In alcune persone, lo sviluppo di verruche genitali può essere la prima indicazione di un'infezione da HPV. Altri potrebbero imparare di avere l'HPV una volta che sviluppano complicanze più gravi, come il cancro.
Un medico di solito può diagnosticare l'HPV solo mediante ispezione visiva delle verruche. Se le verruche sono difficili da vedere, un test che utilizza una soluzione di aceto le rende bianche in modo da poter identificare le verruche.
Un Pap test può determinare se le cellule della cervice sono anormali. Alcune varietà di HPV possono anche essere identificate usando un test del DNA sulle cellule cervicali.
Diagnosi dell'HIV
Possono essere necessarie fino a 12 settimane affinché il tuo corpo sviluppi anticorpi contro l'HIV.
Di solito l'HIV viene diagnosticato utilizzando esami del sangue o della saliva, ma questi test possono provocare falsi negativi se vengono presi troppo presto. Ciò significa che il risultato del test torna negativo anche se l'infezione è presente.
Un nuovo test verifica la presenza di una specifica proteina che sarà presente subito dopo la contrazione dell'infezione.
C'è anche un test a casa che richiede solo un tampone di gengive. Se si verifica un risultato negativo, si consiglia di attendere e ricontrollare tra tre mesi. Se è positivo, è importante confermare la diagnosi con un operatore sanitario.
Prima si verifica una diagnosi, prima può iniziare il trattamento. Il conteggio di CD4, la carica virale e i test di resistenza ai farmaci possono aiutare a capire in quale fase si trova la malattia e come affrontare al meglio il trattamento.
Come vengono trattati l'HPV e l'HIV?
L'HPV non richiede sempre un trattamento. Tuttavia, è necessario un trattamento adeguato per prevenire il progresso dell'HIV.
Opzioni di trattamento per HPV
Non sono disponibili trattamenti specifici per l'HPV per curare il virus, ma spesso si risolve da solo.
Sono disponibili trattamenti per le verruche genitali, il cancro e altre condizioni che si verificano a causa dell'HPV. Ulteriori informazioni su queste opzioni di trattamento.
Opzioni terapeutiche per l'HIV
L'infezione da HIV ha tre fasi:
- infezione acuta da HIV
- latenza clinica
- stadio 3 HIV
L'infezione acuta da HIV viene spesso descritta come "la peggiore influenza di sempre". Questa fase presenta sintomi tipici simil-influenzali.
Nella latenza clinica, il virus vive in una persona e causa pochi o nessun sintomo.
Nella fase 3 dell'HIV, il sistema immunitario del corpo è gravemente danneggiato e vulnerabile alle infezioni opportunistiche.
Chiunque sia stato appena diagnosticato dovrebbe concentrarsi sulla ricerca e l'assunzione di farmaci che funzionano meglio per loro. Le medicine più comunemente prescritte rientrano in queste quattro categorie:
- inibitori della trascrittasi inversa (RTI)
- inibitori della proteasi
- inibitori dell'ingresso o della fusione
- inibitori dell'integrasi
La terapia di combinazione, con più tipi di farmaci, è comunemente usata.
Sebbene ogni tipo di farmaco combatta l'HIV in un modo leggermente diverso, essi lavorano sia per impedire al virus di infettare le cellule o per impedirgli di fare copie di se stesso.
Con i farmaci e la gestione adeguati, è possibile che l'HIV non possa mai progredire in una fase successiva.
Qual è la prospettiva?
Al momento non esiste una cura per l'HIV o l'HPV.
Il più delle volte, tuttavia, l'HPV non causa problemi di salute a lungo termine. Le prospettive generali dipendono da tutte le condizioni risultanti dall'HPV e dalla frequenza di screening.
Con gli attuali trattamenti, l'HIV può essere gestito e le cariche virali non rilevabili. Farmaci e trattamenti efficaci ora estendono notevolmente l'aspettativa di vita.
Esiste un modo per prevenire l'HPV e l'HIV?
Un vaccino per l'HPV è disponibile per uomini e donne.
Le persone dovrebbero ricevere il vaccino HPV all'età di 11 o 12 anni. Le persone che ricevono il vaccino prima del loro 15 ° compleanno riceveranno due iniezioni per un periodo da 6 a 12 mesi.
C'è anche un vaccino di recupero disponibile per le persone fino a 45 anni che non sono mai state vaccinate. Implica tre iniezioni per un periodo di sei mesi.
Nonostante le ricerche in corso, non sono disponibili vaccini per l'HIV. La profilassi pre-esposizione (PrEP), sotto forma di un farmaco orale giornaliero, è raccomandata per le persone con noti fattori di rischio per l'HIV.
Per ridurre il rischio di contrarre l'HIV, è importante evitare la condivisione di aghi e praticare sesso sicuro. I metodi sessuali sicuri per ridurre il rischio includono:
- usando un preservativo quando si fa sesso vaginale, orale o anale
- sottoporsi al test per l'HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili
Parla con un medico per saperne di più sullo screening e sulle cure preventive.