Come usare le stampelle in qualsiasi situazione
Contenuto
- Come usare le stampelle su terreno piano
- 1. Cuscinetto senza peso
- Come farlo:
- 2. Sopportare il peso
- Come farlo:
- Se entrambe le gambe sono ferite
- Come usare le stampelle sulle scale
- 1. Con un corrimano
- Come farlo:
- Come farlo:
- 2. Senza corrimano
- Come farlo:
- Come farlo:
- Una nota di cautela
- Suggerimenti e trucchi per l'utilizzo delle stampelle
- Quando parlare con un professionista
- La linea di fondo
Un intervento chirurgico o un infortunio al piede, alla gamba o alla caviglia possono limitare significativamente la mobilità. Diventa difficile camminare o salire le scale e potresti aver bisogno dell'assistenza di altri.
Poiché possono essere necessarie settimane per guarire fisicamente da un intervento chirurgico o da un infortunio, un ausilio per camminare può aiutarti a spostarti e a mantenere una certa indipendenza.
Mentre alcune persone usano una canna, altre ottengono buoni risultati con le stampelle, sebbene possano essere scomode da usare. Imparare a manovrare correttamente le stampelle può rendere più semplice il loro utilizzo in diverse situazioni.
Come usare le stampelle su terreno piano
La meccanica di base dell'uso delle stampelle su terreno piano varia leggermente a seconda che tu sia in grado di ingrassare la gamba ferita. Guarda il video per avere un'idea delle basi.
1. Cuscinetto senza peso
L'assenza di pesi significa che non si è in grado di ingrassare la gamba ferita.
Come farlo:
- Posizionare una stampella sotto ciascun braccio e afferrare le maniglie della stampella.
- Mettiti in piedi sulla gamba non ferita, con la gamba ferita leggermente piegata e sollevata da terra.
- Fai avanzare le stampelle di un piede davanti a te.
- Sposta in avanti la gamba ferita.
- Sostenendo il peso con le mani, avanzare normalmente con la gamba non lesa. Una volta che la tua gamba non ferita è sul pavimento, fai avanzare la stampella in avanti per fare il passo successivo.
2. Sopportare il peso
A seconda della lesione o dell'intervento, potresti essere in grado di ingrassare la gamba ferita.
Come farlo:
- Posizionare una stampella sotto ciascun braccio e afferrare le maniglie della stampella.
- Mettiti tra le stampelle con entrambi i piedi sul pavimento.
- Fai avanzare entrambe le stampelle di circa un piede di fronte a te. Fai un passo avanti con la gamba ferita, posizionando il piede leggermente sul pavimento.
- Fai un passo normale con la gamba non ferita, quindi fai avanzare le stampelle in avanti per fare il passo successivo.
Se entrambe le gambe sono ferite
Se entrambe le gambe sono ferite, il medico non consiglierà le stampelle. Per usare le stampelle in sicurezza, devi essere in grado di ingrassare almeno una delle gambe.
Invece, ti verrà probabilmente offerto un aiuto per la mobilità diverso, come una sedia a rotelle.
Come usare le stampelle sulle scale
Vivere in una casa a due piani o in un condominio può essere un problema di sicurezza quando si usano le stampelle. Ma se impari la tecnica corretta, puoi tranquillamente salire e scendere le scale. Guarda il video sopra per avere una visione delle tecniche discusse di seguito.
1. Con un corrimano
Come farlo:
- Tenere il corrimano con una mano e posizionare entrambe le stampelle sotto l'altro braccio.
- Mettiti in piedi sul fondo della tromba delle scale con il tuo peso sulla gamba non ferita. Solleva la gamba ferita da terra.
- Tenendo il corrimano, intensifica con la gamba non ferita.
- Quindi, solleva il piede infortunato e entrambe le stampelle fino al gradino. Tieni il piede ferito lontano dal gradino, ma posiziona le stampelle sul gradino.
- Salire un passo alla volta.
- Fai il passo successivo con la gamba non ferita e ripeti il processo.
Una tecnica simile si applica quando si scende dalle scale:
Come farlo:
- Tenere il corrimano con una mano e posizionare entrambe le stampelle sotto l'altro braccio.
- Abbassa le stampelle al gradino sottostante, quindi scendi con la gamba ferita, seguita dalla gamba non ferita.
- Ripeti mentre procedi giù per le scale.
2. Senza corrimano
Come farlo:
- Metti una stampella sotto ogni braccio, reggendo il tuo peso con le mani.
- Sali sul primo gradino con la gamba non ferita, quindi solleva le stampelle e la gamba ferita sullo stesso gradino.
- Ripeti e muoviti lentamente.
Ancora una volta, una leggera differenza può essere fatta scendendo le scale:
Come farlo:
- Posizionare una stampella sotto ciascun braccio.
- Abbassa le stampelle e la gamba ferita al gradino sottostante, quindi scendi con la gamba non ferita.
- Ripeti e procedi giù per le scale.
Una nota di cautela
L'uso delle stampelle per salire e scendere da una tromba delle scale richiede equilibrio e forza. Se non ti senti a tuo agio con le stampelle sulle scale, un'opzione è quella di sederti sul gradino inferiore o superiore, quindi salire o scendere dalla tromba delle scale.
Tieni la gamba ferita estesa mentre ti muovi su e giù per le scale. Tieni le stampelle in una mano e usa la mano libera per afferrare il corrimano.
Suggerimenti e trucchi per l'utilizzo delle stampelle
Ecco alcuni suggerimenti per evitare lesioni durante l'uso delle stampelle:
- Metti le stampelle per evitare lesioni. I cuscinetti della stampella dovrebbero essere circa 1 1/2 a 2 pollici sotto le ascelle. Le impugnature devono essere posizionate in modo che il gomito abbia una leggera curva.
- Sopporta il peso con le mani e non con le ascelle. Appoggiarsi ai cuscinetti della stampella con le ascelle potrebbe danneggiare i nervi sotto le braccia.
- Indossa scarpe basse e di supporto quando si usano le stampelle per evitare di inciampare. Non indossare tacchi alti o pantofole quando si usano le stampelle. Stick con appartamenti o scarpe da ginnastica.
- Fai piccoli passi quando si cammina su superfici scivolose e si cammina lentamente quando ci si sposta da una superficie all'altra (es. spostandosi da un tappeto a una piastrella o pavimento in legno).
- Stai alla larga da qualsiasi tappeto, cavi elettrici o tappetini allentati quando si usano le stampelle per evitare lesioni.
- Non portare nulla nelle tue mani mentre si usano le stampelle. Porta oggetti personali in tasca, nello zaino o in un marsupio.
- Utilizzare le stampelle solo in stanze ben illuminate. Posiziona le luci notturne nei tuoi corridoi, camere da letto e bagni per spostarti in sicurezza di notte.
Quando parlare con un professionista
Anche se usare le stampelle può essere abbastanza facile una volta capito, potrebbe essere necessario parlare con il medico o un fisioterapista.
Se si avverte dolore o intorpidimento sotto le ascelle, è possibile che non si stia utilizzando correttamente l'ausilio per camminare o che le stampelle non siano montate correttamente. Consulta il tuo medico se hai disagio o sensazioni di formicolio sotto l'ascella.
Inoltre, potrebbe essere necessario un professionista quando si utilizzano le stampelle su trombe delle scale o superfici irregolari. Un fisioterapista è un professionista della riabilitazione che può insegnarti come usare le stampelle in varie situazioni.
La linea di fondo
All'inizio, usare le stampelle dopo un intervento chirurgico o un infortunio può essere imbarazzante. Ma con un po 'di pratica e pazienza, ne avrai la certezza e imparerai a muoverti facilmente e in sicurezza.
La capacità di padroneggiare un ausilio per camminare può aiutarti a ritrovare la tua indipendenza e forza.