Trattare il mal di freddo nelle prime fasi: tutto ciò che devi sapere
Contenuto
- 1. Lisina
- 2. Propoli
- 3. Rabarbaro e salvia
- 4. Zinco
- 5. Liquirizia radice
- 6. Melissa
- 7. Impacco freddo
- 8. Antivirali su prescrizione
- Come prevenire la diffusione di un mal di freddo
- prospettiva
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Potresti avere più chiazze di herpes labiale durante un'epidemia. Non esiste una cura per alcun tipo di virus dell'herpes simplex, che è la causa dell'herpes labiale. Dopo che un focolaio è guarito, può ripresentarsi in qualsiasi momento.
Il momento migliore per iniziare a trattare un mal di freddo è non appena senti formicolio o prurito intorno alla bocca. Questi sintomi possono manifestarsi alcuni giorni prima della comparsa delle vesciche.
1. Lisina
La lisina è un amminoacido che può aiutare a impedire che il virus dell'herpes simplex sia più attivo. Secondo un del 1987, le compresse di lisina possono ridurre il numero di focolai di virus herpes simplex e la loro gravità. La lisina può anche aiutare a ridurre i tempi di guarigione. Puoi trovare una varietà di compresse di lisina qui. La ricerca sulla lisina per l'herpes labiale non è conclusiva, quindi parla con il tuo medico prima di usarla per curare l'herpes labiale.
2. Propoli
La propoli è un materiale di resina che le api raccolgono dai vegetali e usano per sigillare le fessure nei loro alveari. La propoli è ricca di antiossidanti e si ritiene che abbia proprietà antivirali. La ricerca ha dimostrato che la propoli può impedire la replica del virus dell'herpes simplex. Secondo uno studio del 2002, un unguento testato su ratti e conigli a base di propoli al 5% ha migliorato i sintomi dell'infezione attiva da HSV-1 aiutando a prevenire i sintomi nei ratti e nei conigli. È disponibile in una concentrazione del 3% per uso umano. Diverse opzioni sono disponibili su Amazon.com.
3. Rabarbaro e salvia
Secondo a, una crema topica a base di rabarbaro e salvia può essere efficace per il trattamento dell'herpes labiale quanto il farmaco antivirale aciclovir (Zovirax) in forma di crema topica. Lo studio ha scoperto che rabarbaro e crema di salvia hanno aiutato a guarire un mal di freddo in 6,7 giorni. Il tempo di guarigione con la crema di aciclovir è stato di 6,5 giorni e il tempo di guarigione con la sola crema di salvia è stato di 7,6 giorni.
4. Zinco
La crema topica all'ossido di zinco (Desitin, Dr. Smith's, Triple Paste) può ridurre la durata dell'herpes labiale. In a, l'herpes labiale trattato con ossido di zinco è andato via, in media, un giorno e mezzo prima di quelli trattati con placebo. L'ossido di zinco ha anche ridotto vesciche, dolore, prurito e formicolio.
5. Liquirizia radice
ha dimostrato che la radice di liquirizia ha capacità antivirali e antibatteriche. Le sue proprietà antivirali aiutano a prevenire la replicazione dei virus, mentre le sue proprietà antibatteriche inibiscono la funzione batterica. Questo stesso studio ha dimostrato che la liquirizia ha mostrato attività antifungina. La crema topica alla radice di liquirizia è disponibile per il trattamento dell'herpes labiale.
6. Melissa
L'estratto di melissa ha anche capacità antivirali, secondo ricerche precedenti. Gli studi hanno dimostrato che la melissa aiuta a proteggere dal virus dell'herpes simplex. Hanno anche scoperto che il trattamento di un mal di freddo con la melissa nelle sue fasi iniziali era più efficace. È stato dimostrato che la melissa riduce i tempi di guarigione e alcuni dei sintomi dell'herpes labiale. Trova una grande selezione di melissa qui.
7. Impacco freddo
Applicare un panno fresco su un mal di freddo è lenitivo. Rimuove le zone croccanti e aiuta a ridurre arrossamenti e infiammazioni.
8. Antivirali su prescrizione
Il medico può raccomandare una prescrizione antivirale per curare il mal di freddo. La maggior parte degli antivirali è disponibile in compresse o in forma di crema topica e alcuni sono disponibili in forma iniettabile. Possono essere utilizzati per ridurre la durata di un focolaio acuto o come prevenzione per prevenire nuovi focolai.
Per ridurre il rischio di un focolaio grave, è importante iniziare la terapia antivirale non appena si avverte un mal di freddo in arrivo, anche se le vesciche non si sono ancora formate.
Alcuni antivirali da prescrizione sono:
- aciclovir (Zovirax)
- famciclovir (Famvir)
- valaciclovir (Valtrex)
- penciclovir (Denavir)
Poiché gli antivirali prescritti sono potenti e possono causare effetti collaterali rari ma avversi come lesioni renali, reazioni allergiche ed epatite, sono spesso riservati a focolai di mal di freddo grave o persone con un sistema immunitario debole.
Come prevenire la diffusione di un mal di freddo
Lo stress e la malattia sono i due principali fattori scatenanti dell'herpes labiale. Quando il tuo sistema immunitario è compromesso, è meno probabile che combatta i virus. Puoi aiutare a evitare i focolai di mal di freddo vivendo uno stile di vita sano, che include mangiare bene e fare esercizio fisico regolarmente. Se stai vivendo molto stress, prova tecniche per alleviare lo stress come lo yoga, la meditazione o il diario.
Un mal di freddo è contagioso non appena iniziano i sintomi, anche se le vesciche non sono comparse. Possono anche essere diffusi ad altri anche quando non ci sono sintomi. Per evitare di diffondere il virus dell'herpes labiale:
- Evita il contatto intimo, inclusi i baci e altri contatti pelle a pelle finché la lesione non è guarita.
- Non condividere articoli per la cura personale come utensili, asciugamani o spazzolini da denti.
- Non condividere cosmetici come rossetti, lucidalabbra o fondotinta.
- Sostituisci lo spazzolino da denti quando hai un mal di freddo per evitare la reinfezione e sostituiscilo di nuovo dopo che la piaga è guarita.
- Non stuzzicare un mal di freddo e lavati le mani ogni volta che applichi un unguento o tocchi la ferita.
- Se la luce solare provoca l'herpes labiale, applica quotidianamente la protezione solare sull'area in cui si sviluppa l'herpes labiale.
prospettiva
Una volta che un mal di freddo inizia, deve fare il suo corso. La maggior parte va via entro poche settimane senza trattamento. Trattare un mal di freddo non appena iniziano i sintomi può ridurne la gravità e la durata. Prima inizi il trattamento, maggiori sono le possibilità di contenere l'epidemia.
I rimedi casalinghi sono spesso tutto ciò che serve per gestire un mal di freddo. Se hai un eczema o un sistema immunitario indebolito, o sei sottoposto a cure per cancro o trapianto di organi, sei a rischio di complicazioni da virus Herpes simplex. Parla con il tuo medico al primo segno di un mal di freddo per determinare il trattamento migliore per te.