La guida No BS per peli pubici sani e ben curati
Contenuto
- Hai le domande pelose, abbiamo le risposte
- Possibilità di primping pube, dal fai da te alla sicurezza del salone
- 1. Lasciarlo crescere
- 2. Rasatura
- 3. Ceretta e filettatura
- 4. Depilatori chimici
- 5. Epilazione laser o elettrolisi
- Dovrei andare a cespuglio o falciare il prato?
- Scegli uno stile
- Scegli una forma
- Bandisci i dossi rossi
- La scienza dietro i peli pubici
- Lo scopo dei peli pubici
- I tuoi peli pubici, la tua scelta
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Hai le domande pelose, abbiamo le risposte
Dal momento in cui spuntano i nostri primi capelli ispidi, siamo condizionati a pensare che dovrebbero essere tagliati o strappati. Basta guardare tutte le pubblicità, i gadget e i metodi disponibili per litigare i pube.
E questo solo fino a quando non incontriamo qualcuno che poi dice che au naturel è la strada da percorrere.
Forse è un partner a cui piace un aspetto lussureggiante o una ragazza amica che è un uccello libero. Tutti hanno un'opinione sui peli pubici. Non c'è da stupirsi che siamo confusi su quale sia la strada migliore per noi.
Dovresti cancellare la tua cera mensile? Ci sono vantaggi nell'avere un cespuglio? "I modelli di peli pubici variano ampiamente, a seconda dell'età, dell'etnia e, soprattutto, della propria individualità", afferma Katy Burris, dermatologa presso la ColumbiaDoctors e assistente professore di dermatologia presso il Columbia University Medical Center. "Sebbene la tendenza in questo momento incoraggi la toelettatura, o addirittura la rimozione, dei peli pubici, dovrebbe essere una decisione che si prende da soli."
Allora come decidi cosa fare con i tuoi capelli laggiù? Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e suggerimenti per la sicurezza dagli esperti.
Possibilità di primping pube, dal fai da te alla sicurezza del salone
1. Lasciarlo crescere
Se stai andando al naturale, non devi fare nulla. I tuoi capelli cresceranno solo per una breve lunghezza. Non assomiglierai a Rapunzel laggiù. Puoi tagliare o modellare a tuo piacimento usando un apposito clipper, trimmer o forbici per il taglio dei capelli.
Suggerimento pro: Se usi le forbici, disinfettale prima. Designare lo strumento come il tuo pube ufficiale. Non usarlo su nient'altro. Per il tuo clipper o trimmer, segui le istruzioni del produttore per mantenerlo pulito. Non condividerlo.
Acquista i trimmer della linea bikini.2. Rasatura
"Chiunque si rade sa che non è raro tagliare la pelle accidentalmente", dice Burris. Inoltre, la rasatura può causare piccole lacrime che non sappiamo nemmeno siano lì. Questo crea opportunità per i batteri di entrare. Ecco perché è importante operare con un rasoio pulito e una zona bikini pulita.
Suggerimento pro: Suzanne Friedler, dermatologa presso Advanced Dermatology PC di New York City, consiglia di utilizzare un gel da barba o un altro lubrificante per proteggere la pelle. Successivamente spalmare una crema idratante e una crema al cortisone da banco per contrastare qualsiasi irritazione. Evita di applicare prodotti intorno all'apertura vaginale.
crema da barba3. Ceretta e filettatura
Ceretta e infilando entrambi i capelli strappati dalla radice. Secondo Friedler, questo potrebbe esporre il follicolo a infezioni come:
- follicolite
- bolle
- cisti infiammate
- ascessi
Uno studio recente suggerisce che la ceretta può lasciarti più vulnerabile al virus della pelle mollusco contagioso. Anche le ustioni causate dal fai da te e dalla ceretta professionale sono una preoccupazione, aggiunge Buka.
Suggerimento pro: Ciò non significa che devi rifuggire da questi metodi. Basta scegliere un salone rispettabile che segua il protocollo corretto. Il tuo estetista dovrebbe avere una postazione di lavoro pulita, indossare guanti e non immergere mai due volte il bastoncino per la ceretta. Dovrebbero anche farti compilare un modulo di consultazione prima del tuo primo trattamento. Il tavolo da sciolinatura o da filettatura deve essere drappeggiato con carta usa e getta pulita.
4. Depilatori chimici
I prodotti chimici per la depilazione scompongono i capelli in modo che vengano lavati via dalla pelle. Sebbene comodi da usare, possono portare a reazioni allergiche e irritazioni. Molte persone sono sensibili a questi prodotti. Assicurati di eseguire un piccolo patch test sulla pelle prima di provare su un'area più ampia. Evita di usare vicino all'apertura vaginale.
5. Epilazione laser o elettrolisi
La depilazione laser e l'elettrolisi sono metodi diversi di depilazione a lungo termine. Entrambi prendono di mira il follicolo pilifero sotto la superficie della pelle. Con l'elettrolisi, Buka dice che il tessuto cicatriziale è una preoccupazione. Se hai una storia di tessuto cicatriziale cheloide, questo approccio non è una buona scelta.
Quando si tratta di entrambe queste opzioni, Buka consiglia di trovare un professionista medico qualificato per somministrare i trattamenti. Pensaci due volte prima di saltare su un carrozzone con codice coupon senza fare i compiti. "Potrebbe significare che stai tirando i dadi", dice.
Dovrei andare a cespuglio o falciare il prato?
Sebbene i peli pubici abbiano molti scopi moderni, probabilmente hanno svolto un ruolo più importante nella salute molto prima che gli umani avessero una serie di mutande o leggings resistenti allo sfregamento nei cassetti del comò. "I peli pubici sono i peli rudimentali dei nostri giorni come scimmie", afferma Bobby Buka, dermatologo e fondatore e responsabile scientifico della linea di cura della pelle First Aid Beauty.
In questi giorni puoi fare come ti pare: tienilo tutto, taglialo o divertiti. "Sebbene il naturale sia probabilmente il più salutare", afferma Friedler, "avere buone abitudini per tagliare e modellare può rendere salutare qualsiasi stile".
Scegli uno stile
Se decidi di andare dal salone per una ceretta, la comunicazione è tutto. Non essere timido finché sei un'aquila aperta. Descrivi al tuo estetista esattamente quello che vuoi o non vuoi.
Stile | Descrizione |
bikini | rimuove i pube che fanno capolino dalla linea delle mutandine |
Brasiliano, alias Hollywood o Full Monty | rimuove tutti i peli dalla zona pubica, dalle labbra e persino dal sedere |
francese | la via felice tra una ceretta per bikini e una brasiliana; lascia intatti i capelli delle labbra e del sedere ma riordina la parte anteriore |
Scegli una forma
Per qualsiasi opzione di ceretta, hai anche una scelta di forma. Se vai brasiliano, puoi scegliere di tenere un tappeto davanti e selezionare un taglio. Se scegli lo stile della cera francese, la tua forma scenderà lungo le tue labbra.
Forme di capelli | Com'è |
pista di atterraggio | un percorso classico, a pelo corto, largo un pollice |
mohawk | pista di atterraggio ma con una linea più spessa |
francobollo | una versione quadrata della pista di atterraggio |
Triangolo delle Bermuda | largo in alto, stretto in basso |
bicchiere da martini | più sottile di un triangolo |
cuore | una scelta romantica |
vajazzle | gioielli finti adesivi adornano temporaneamente le tue regioni inferiori |
Bandisci i dossi rossi
I peli incarniti sono la rovina della rasatura, della ceretta, della filettatura e della depilazione chimica. Ma non devono esserlo. "Un pelo incarnito è la reazione del tuo sistema immunitario a un pelo che cresce lateralmente", spiega Buka. Il tuo corpo inizia a costruire tessuto cicatriziale intorno all'area.
Se ottieni un caso di protuberanze rosse, evita di usare pinzette o altri dispositivi per rimuoverle. "Questo spesso porta a più traumi nella zona e aumenta il rischio di infezioni batteriche", dice Burris. "Impacchi caldi possono aiutare a ridurre l'infiammazione e i capelli possono guarire da soli e staccarsi spontaneamente."
Buka consiglia di provare una crema idrocortisone da banco per ridurre il gonfiore e il perossido di benzoile per eliminare i batteri. Anche in questo caso, evitare di utilizzare prodotti vicino all'apertura vaginale. Se un pelo incarnito non si risolve o diventa doloroso, consultare il medico o il dermatologo.
Idrocortisone OTC creambenzoil perossidoLa scienza dietro i peli pubici
Come regola generale, se è sul nostro corpo, probabilmente è lì per un motivo. Lo stesso vale per i nostri pube.
"Le funzioni dei peli pubici per attutire e proteggere la pelle sensibile intorno ai genitali", dice Burris. “Svolge anche un ruolo nell'igiene, intrappolando sporco e batteri e impedendogli di entrare nell'apertura vaginale. Sebbene molte persone ritengano che sia più igienico rimuovere i peli, in realtà è il contrario. "
Lo scopo dei peli pubici
- protegge l'apertura vaginale
- allontana il sudore
- previene lo sfregamento
- offre una certa protezione dalle infezioni
- svolge un ruolo negli istinti sessuali di base
I nostri pube aiutano ad allontanare il sudore dal nostro corpo per un'evaporazione più rapida, spiega Friedler. In sostanza, i nostri peli pubici possono aiutarci a rinfrescarci quando siamo di corsa o gocciolando pozzanghere nello studio di yoga caldo. E c'è un bonus: "I capelli fungono da barriera, che previene l'attrito e lo sfregamento", aggiunge Friedler.
A proposito di attività: "L'ultima volta che ho sentito, il sesso era uno sport di contatto", dice Angela Jones, ostetrica e consulente per la salute sessuale residente in Astroglide. Il nostro pube può aumentare e prevenire l'irritazione mentre è nel sacco, ma non è tutto.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche su questo argomento, lasciare intatto il tuo pube - piuttosto che rischiare tagli, tagli o abrasioni - potrebbe offrire una certa protezione contro le infezioni a trasmissione sessuale (IST). "Alcune malattie sessualmente trasmissibili hanno un rischio maggiore di diffondersi o di essere acquisite se è coinvolta una superficie cutanea compromessa", spiega Jones. Ma i nostri pube non sono intesi come sostituti dell'uso di protezioni, come i preservativi, durante l'attività sessuale.
Anche i nostri peli pubici hanno un ruolo nel trovare la persona con cui fare il rotolamento. I capelli intrappolano i profumi comunemente noti come feromoni prodotti dalle nostre ghiandole apocrine. "Questi profumi sono importanti per l'accoppiamento in tutti i tipi di animali", spiega Friedler.
I tuoi peli pubici, la tua scelta
Tutto sommato, non stressarti troppo su cosa fare con i tuoi peli pubici. Non puoi sempre fare nulla se lo desideri, e va benissimo. E se ti sei mai chiesto se il tuo medico si preoccupa del tuo pube, ecco la tua risposta:
"Ci sono donne che si scusano con me tutto il tempo per non rasarsi o pettinarsi prima di venire per le loro visite ginecologiche", dice Jones. "Ai ginecologi non importa. È la vostra scelta. Capelli o nude, le donne sono belle a prescindere. "
Jennifer Chesak è un'editor di libri freelance e un'insegnante di scrittura con sede a Nashville. È anche scrittrice di viaggi avventurosi, fitness e salute per diverse pubblicazioni nazionali. Ha conseguito il Master of Science in giornalismo presso la Northwestern’s Medill e sta lavorando al suo primo romanzo di fiction, ambientato nel suo stato natale, il North Dakota.