Come prendersi cura delle orecchie del tuo bambino
Contenuto
- Hai bisogno di pulire le orecchie del tuo bambino?
- Come pulire le orecchie del bambino
- Eardrops
- Suggerimenti per la sicurezza
- Cosa causa l'accumulo di cerume nei bambini?
- Il cerume è pericoloso?
- Quando cercare aiuto
- La linea di fondo
Hai bisogno di pulire le orecchie del tuo bambino?
È importante mantenere pulite le orecchie del tuo bambino. Puoi pulire l'orecchio esterno e la pelle intorno mentre fai il bagno al tuo bambino. Tutto ciò di cui hai bisogno è un panno o un batuffolo di cotone e un po 'di acqua calda.
Non è sicuro usare tamponi di cotone o attaccare qualcosa nell'orecchio del tuo bambino. Se noti del cerume all'interno dell'orecchio, non è necessario rimuoverlo.
Il cerume fa bene al tuo bambino perché protegge, lubrifica e ha proprietà antibatteriche. Rimuoverlo può causare danni potenzialmente dannosi.
Continua a leggere per apprendere i passaggi per pulire le orecchie del tuo bambino, oltre a suggerimenti per la sicurezza.
Come pulire le orecchie del bambino
Per pulire le orecchie del tuo bambino su base giornaliera o regolare, avrai bisogno di un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida. Puoi anche usare un panno delicato con dell'acqua tiepida (non bollente).
Per pulire le orecchie del bambino:
- Inumidisci il panno o il batuffolo di cotone con acqua tiepida.
- Risuonare bene il panno, se lo si utilizza.
- Strofina delicatamente dietro le orecchie del bambino e intorno all'esterno di ciascun orecchio.
Non attaccare mai la salvietta o il batuffolo di cotone nell'orecchio del tuo bambino. Ciò può causare danni al condotto uditivo.
Eardrops
Se al tuo bambino sono stati prescritti degli auricolari o se desideri utilizzarli per rimuovere l'accumulo di cerume, segui questi passaggi.
- Sdraiati su un fianco con l'orecchio interessato rivolto verso l'alto.
- Tirare delicatamente il lobo inferiore verso il basso e indietro per aprire il canale.
- Metti 5 gocce nell'orecchio (o la quantità consigliata dal pediatra).
- Mantieni le gocce nell'orecchio del tuo bambino tenendolo in posizione sdraiata per un massimo di 10 minuti, quindi girale in modo che il lato con le gocce sia rivolto verso il basso.
- Lascia che le gocce per le orecchie escano dall'orecchio del tuo bambino su un fazzoletto.
Usa sempre le gocce secondo le raccomandazioni del tuo pediatra. Segui le loro istruzioni per quante gocce somministrare e quanto spesso somministrarle al tuo bambino.
Suggerimenti per la sicurezza
I tamponi di cotone non sono sicuri da usare su neonati o bambini piccoli. In effetti, dal 1990 al 2010, la pulizia dell'orecchio è stata la causa più comune per cui un bambino negli Stati Uniti è stato omesso al pronto soccorso per un infortunio all'orecchio.
Sono stati colpiti più di 260.000 bambini. Più comunemente, queste lesioni coinvolgono un oggetto bloccato nell'orecchio, timpani perforati e lesioni ai tessuti molli.
La regola più sicura da tenere a mente è che se vedi accumuli cerosi o secrezioni all'esterno dell'orecchio, usa un panno caldo e umido per pulirlo delicatamente.
Lascia tutto da solo all'interno dell'orecchio (la parte che non puoi vedere). Lesioni al timpano, all'osso dell'udito o all'orecchio interno possono causare complicazioni di salute a lungo termine per il tuo bambino.
Cosa causa l'accumulo di cerume nei bambini?
L'accumulo di cerume nei neonati è raro. Di solito, il condotto uditivo produce la giusta quantità di cerume di cui ha bisogno. Ma in alcuni casi, l'accumulo di cerume in eccesso può interferire con l'udito o causare dolore o disagio. Il tuo bambino potrebbe tirare l'orecchio per indicare disagio.
Alcune cause di accumulo di cerume includono:
- Usando tamponi di cotone. Questi spingono indietro la cera e la imballano invece di rimuoverla
- Attaccare le dita nell'orecchio. Se la cera viene spinta indietro dalle dita del tuo bambino, potrebbe accumularsi.
- Indossare i tappi per le orecchie. I tappi per le orecchie possono spingere la cera indietro nell'orecchio, provocando l'accumulo.
Non cercare di rimuovere l'accumulo di cerume a casa. Se sei preoccupato per l'accumulo di cerume, consulta un pediatra. Possono determinare se il cerume del tuo bambino deve essere rimosso.
Il cerume è pericoloso?
Il cerume non è pericoloso. Svolge molte funzioni importanti, tra cui:
- proteggendo il timpano e il condotto uditivo, mantenendolo asciutto e impedendo ai germi di causare infezioni
- intrappolando sporco, polvere e altre particelle in modo che non entrino nel condotto uditivo e causino irritazioni o lesioni
Quando cercare aiuto
Fai sapere al pediatra del tuo bambino se il tuo bambino sta tirando le orecchie. Informali anche se sospetti che un condotto uditivo ostruito stia rendendo difficile l'ascolto del tuo bambino o se noti uno scarico giallo-verde dall'orecchio di tuo figlio.
Il medico può rimuovere la cera se causa disagio, dolore o interferisce con l'udito.
Un pediatra può solitamente rimuovere la cera durante un regolare appuntamento in ufficio senza richiedere ulteriori trattamenti. In rari casi, potrebbe essere necessario rimuovere la cera in anestesia generale in sala operatoria.
Se il tuo pediatra nota segni di un'infezione all'orecchio, può prescrivere auricolari antibiotici per il tuo bambino.
Rivolgiti subito al medico se noti sanguinamento dall'orecchio dopo che un oggetto è stato inserito nel condotto uditivo. Dovresti anche cercare assistenza medica se tuo figlio sembra o si sente molto malato o se il suo cammino è instabile.
La linea di fondo
È importante mantenere pulite le orecchie del tuo bambino. Nella maggior parte dei casi, puoi pulire l'orecchio esterno e l'area intorno alle orecchie durante l'ora del bagno regolarmente programmata. Avrai solo bisogno di un panno e acqua calda.
Sebbene sul mercato ci siano diversi prodotti realizzati appositamente per pulire l'interno delle orecchie del tuo bambino, molti di loro non sono sicuri. Inoltre, i tamponi di cotone non sono sicuri per il tuo bambino.
Se noti una grande quantità di accumulo di cerume o sei preoccupato per le orecchie del tuo bambino, fallo sapere al tuo pediatra. Possono determinare se è necessario rimuoverlo e consigliarti il trattamento migliore.