Come aumentare la tua fiducia in 5 semplici passaggi
Contenuto
- Ascolta il potere
- Costruisci la tua forza mentale
- Potenziati con lo Yoga
- Riscrivi la tua storia
- Guarda te stesso vincere
- Recensione per
Per ottenere quello che vuoi, al lavoro, in palestra, nella vita, è fondamentale avere fiducia, qualcosa che tutti abbiamo imparato con l'esperienza. Ma la misura in cui quella mentalità conta quando si guida il tuo successo potrebbe sorprenderti. "La fiducia è alla pari della competenza quando si tratta di risultati", afferma Cameron Paul Anderson, Ph.D., professore alla Haas School of Business dell'UC Berkeley. Quando ti senti bene con te stesso, sei disposto a correre dei rischi e sei maggiormente in grado di riprenderti dalle battute d'arresto. Pensi anche in modo più creativo e ti impegni di più, dice.
La fiducia ti aiuta anche a sfruttare il potere positivo dello stress, secondo una ricerca dell'Università di Chicago. Le persone che non sono sicure di se stesse hanno maggiori probabilità di vedere i sintomi di tensione (come i palmi sudati) come segni che stanno per fallire, il che diventa una profezia che si autoavvera. Le persone sicure di sé non sono impantanate da quel tipo di negatività e possono raccogliere i benefici della risposta allo stress (come un pensiero più acuto) e ottenere risultati migliori sotto pressione. (Ecco esattamente come trasformare lo stress in energia positiva.)
"La genetica rappresenta fino al 34% della fiducia", dice Anderson, ma tu controlli gli altri due terzi. Quanto ti senti sicuro si basa sui calcoli che fa il tuo cervello soppesando fattori come le esperienze passate contro tratti come l'ottimismo. Migliorare la tua fiducia significa padroneggiare quell'equazione. Questi suggerimenti aiuteranno.
Ascolta il potere
Le persone che hanno ciò che gli esperti chiamano "mentalità di crescita" - la convinzione che chiunque possa diventare bravo in qualcosa, indipendentemente dal loro livello di abilità iniziale - tendono ad essere più sicure di quelle che pensano che le abilità siano innate, dice Anderson. Una mentalità di crescita ti incita a superare i fallimenti e a ricevere più incoraggiamento dal successo. Per adottare questo stile di pensiero positivo, Anderson suggerisce di prestare attenzione alle piccole vittorie. "Questi costruiranno la tua fiducia nelle tue capacità, quindi quando ti trovi di fronte a compiti più difficili, ti sentirai più sicuro di te stesso", dice. Celebrare quei risultati minori ti aiuta anche a vedere tutti i tuoi progressi mentre lavori verso un obiettivo. (Usa questi suggerimenti per migliorare la tua forma fisica e vincere qualsiasi sfida di allenamento.)
Costruisci la tua forza mentale
Allenarsi è una delle cose più potenti che puoi fare per aumentare la fiducia, afferma Louisa Jewell, l'autrice di Cabla il tuo cervello per avere fiducia: la scienza per vincere l'autostima. "Quando ti alleni, il tuo cervello riceve messaggi dal tuo corpo che dicono, sono forte e capace. Posso sollevare cose pesanti e correre per lunghe distanze", spiega. L'esercizio rilascia endorfine energizzanti e stimolanti dell'umore, allevia la tensione e ti distrae dai pensieri negativi, afferma Oili Kettunen, Ph.D., esperta in esercizi di salute presso lo Sport Institute of Finland a Vierumäki. Per trarne beneficio, fai almeno 180 minuti di esercizio a settimana o da 30 a 40 minuti cinque giorni a settimana, dice. E allenati al mattino se riesci a dondolarlo. "Il duraturo senso di realizzazione che ottieni influenzerà il tuo comportamento per tutto il giorno", afferma Jewell.
Potenziati con lo Yoga
Alcune posizioni yoga possono aiutarti a creare sicurezza, secondo una nuova ricerca sulla rivista Frontiere in Psicologia. La posizione della montagna (in piedi con le gambe unite e la colonna vertebrale e il petto sollevati) e la posa dell'aquila (in piedi con le braccia alzate all'altezza delle spalle e incrociate davanti al petto) aumentano l'energia e le sensazioni di potenziamento. Come mai? Altre ricerche mostrano che lo yoga può stimolare il nervo vago, un nervo cranico che va dal cervello all'addome, che a sua volta aumenta la resistenza, il benessere e l'autostima, afferma l'autrice dello studio Agnieszka Golec de Zavala, Ph.D. I cambiamenti sono stati evidenti dopo soli due minuti, aggiunge. Il suo consiglio: "Fai yoga regolarmente. Può avere benefici a lungo termine. Può influenzare il sistema nervoso centrale in modo profondo e duraturo per migliorare l'energia e creare fiducia". (Inizia con questa tecnica di respirazione yoga che crea sicurezza).
Riscrivi la tua storia
Le persone creano narrazioni sulle proprie capacità, afferma Jewell. "Ecco quando dici a te stesso, non sono il tipo CrossFit, o ho paura di parlare in pubblico", spiega. Ma hai il potere di ridefinire il modo in cui ti autocategorizzi per superare quelle barriere mentali. (Ecco perché dovresti provare qualcosa di nuovo.)
Inizia dal modo in cui parli a te stesso. Quando stai pensando a un'area della tua vita che innesca l'insicurezza, usa i pronomi in terza persona: "Jennifer è nervosa" invece di "Sono nervoso", suggeriscono i ricercatori dell'Università di Buffalo. Sembra sciocco, ma funziona: le persone che hanno usato la tecnica prima di tenere un discorso si sono sentite più positive riguardo alla loro performance rispetto a quelle che non l'hanno fatto. Il pensiero in terza persona può creare un senso di distanza tra te e qualunque cosa stia accendendo la tua insicurezza. Ti consente di reinventarti come qualcuno più realizzato.
Guarda te stesso vincere
Quando immagini o ti visualizzi mentre fai qualcosa, il tuo cervello reagisce come se lo stessi facendo davvero, come mostra una ricerca dell'Università di Washington. Ciò aiuta quando ti alleni per un evento specifico, come correre una gara o fare un brindisi di matrimonio. Ma alcuni esercizi di visualizzazione aiutano anche ad aumentare la tua autostima complessiva. Inizia immaginando una situazione in cui ti senti più sicuro, suggerisce Mandy Lehto, Ph.D., un personal coach. Rendi lo scenario il più specifico possibile. Come stai in piedi? Cosa indossi? Fallo per un paio di minuti una o due volte al giorno, dice Lehto. Funziona perché ti permette di esercitarti a sentirti sicuro di te stesso, rafforzando i circuiti cerebrali che ti dicono che sei preparato e capace. Dopo un po', sarai in grado di attingere a quei sentimenti positivi ogni volta che ne avrai bisogno.