Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Marzo 2025
Anonim
Rubli in cambio di gas russo? Cosa rischia l’Europa
Video: Rubli in cambio di gas russo? Cosa rischia l’Europa

Contenuto

Diciamo la verità: scoreggiare è scomodo. A volte fisicamente, e più spesso, se accade in pubblico, figurativamente. Ma ti stai chiedendo abitualmente, aspetta, 'perché sono così gassoso di notte?' o nota che il tuo gassoso di notte quando sei a letto, non sei solo, ma questo non lo rende meno terribile. Essere così gassosi di notte non solo può rovinare il tuo sonno, ma - più #realtalk. — anche la tua vita sessuale.

Siate certi che gli esperti concordano sul fatto che è comune avere gas all'improvviso prima di coricarsi. Ora vai avanti e impara perché è così e, cosa più importante, cosa fare al riguardo.

Perché sono così gassoso di notte?

Il tuo corpo sta attraversando il processo di digestione naturale.

Innanzitutto, dovresti capire come funziona il sistema digestivo del tuo corpo per abbattere e utilizzare il cibo. "I batteri sani che vivono lungo il tratto intestinale (per aiutarci a digerire il cibo) creano gas tutto il giorno e tutta la notte, anche durante il sonno", afferma Christine Lee, M.D., gastroenterologo presso la Cleveland Clinic. Non sorprende che i maggiori volumi di gas vengano prodotti dopo i pasti. Quindi, se la cena è il pasto più importante della tua giornata, potrebbe anche essere il motivo per cui sei così pieno di gas di notte.


Ma anche se mangi una cena super leggera, c'è un altro motivo per cui sei così gassoso. "Di notte, i batteri nell'intestino hanno avuto tutto il giorno per fermentare ciò che hai mangiato", afferma Libby Mills, dietista e portavoce dell'Academy of Nutrition and Dietetics. Dall'ingestione alla formazione di gas, il processo di digestione può richiedere circa sei ore in un intestino normale. Pertanto, è probabile che tu abbia più gas nel corso della giornata perché il tuo pranzo (e qualsiasi altra cosa tu abbia mangiato nelle ultime sei ore) sta finendo di essere digerito.

Quindi, non è che sei così gassoso all'improvviso. "Ha più a che fare con l'accumulo di gas piuttosto che con il tasso effettivo di produzione di gas", afferma il dott. Lee.

C'è un altro motivo per cui sei così pieno di gas di notte che non ha a che fare con quello che hai mangiato. "Il tuo sistema nervoso autonomo mantiene la chiusura dello sfintere anale, specialmente durante il giorno, quando sei molto attivo e immerso nelle attività quotidiane", spiega il dott. Lee. "Questo fa sì che più gas si accumuli e diventi pronto per il rilascio durante la notte quando il tuo sistema nervoso autonomo è meno attivo e tu (insieme al tuo sfintere anale) diventi più rilassato", afferma il dott. Lee. Sì, sta parlando di scoreggiare nel sonno.


Sei così pieno di gas di notte grazie alla tua dieta.

Naturalmente, anche i cibi che ingerisci nel tuo corpo durante la notte e durante il giorno giocano un ruolo importante nel motivo per cui sei improvvisamente così pieno di gas. Ci sono tantissimi cibi che possono peggiorare il gas, soprattutto cibi ricchi di fibre. Esistono due tipi di fibre, solubili e insolubili. Mentre il tipo insolubile rimane vicino alla sua forma originale durante la digestione, è il tipo solubile che è più fermentabile e quindi ha maggiori probabilità di causare gas. (Correlato: questi benefici della fibra lo rendono il nutriente più importante nella tua dieta)

"Le fonti di fibra solubile includono fagioli, lenticchie e legumi, oltre a frutta, in particolare mele e mirtilli, e cereali come avena e orzo", afferma Mills. E le fonti di fibra insolubile includono farina integrale, crusca di frumento, noci e verdure come cavolfiori, fagiolini e patate.

"Dal momento che il corpo umano non scompone le fibre, ci affidiamo ai batteri nel nostro intestino per svolgere il lavoro. La quantità di gas prodotta dalla fermentazione (del cibo nell'intestino) dipenderà da quanto è sviluppata una colonia di batteri, in base a su quanto spesso mangiamo cibi ricchi di fibre per nutrirli", afferma Mills. Quindi più spesso mangi quei cibi ricchi di fibre, più sano è il tuo microbioma intestinale e più facile sarà digerito. (Correlato: qual è il problema con i carboidrati netti e come li calcoli?)


Ma potrebbe non essere solo la fibra stessa a renderti così gassoso di notte. "I cibi ricchi di fibre solubili sono anche ricchi di fruttani e galattooligosaccaridi, zuccheri che non possono essere digeriti dal nostro intestino (ma piuttosto si affidano ai batteri intestinali per digerire, rendendoti più gassoso e gonfio)", afferma Melissa Majumdar, una dietista registrato e portavoce dell'Accademia di nutrizione e dietetica. Gli alimenti ricchi di fruttani includono carciofi, cipolla, aglio, porri, piselli, semi di soia, fagioli, banana matura, ribes, datteri, fichi secchi, pompelmi, prugne, prugne, cachi, pesche bianche, anguria, segale, grano, orzo, anacardi , pistacchi, fagioli neri e fave.

Negli ultimi anni, la dieta a basso contenuto di FODMAP ha guadagnato popolarità come rimedio per combattere il disagio gastrointestinale (sì, inclusi gas e gonfiore) da una dieta a basso contenuto di alimenti contenenti FODMAP. FODMAP è un acronimo che sta per gli zuccheri poco digeriti e fermentescibili: Fermentabile ohligosaccaridi, Disaccaridi, monosaccaridi unns Polii. Ciò include anche la fibra aggiunta inulina, una fibra dalla radice di cicoria, che viene spesso aggiunta agli alimenti trasformati come muesli, cereali o barrette sostitutive del pasto per dare loro una carica extra di fibre.

Puoi anche migliorare i batteri nel tuo intestino mangiando più probiotici regolarmente. I probiotici promuovono la regolarità nell'intestino quando si tratta di digestione e dovrebbero farti sentire meno gassoso, afferma il dott. Lee. (Correlato: perché il tuo probiotico ha bisogno di un partner prebiotico)

Anche il momento in cui mangi ha un ruolo.

Oltre alla scelta del cibo, quanto sei gasato al mattino, alla sera o in qualsiasi momento all'improvviso può anche essere il risultato di quanto hai mangiato e quando.

"Vedo che le persone hanno problemi con la digestione serale se trascorrono lunghi periodi di tempo senza mangiare e/o scaricarsi (se qualcuno salta la colazione, mangia un pranzo leggero e non ha spuntini equilibrati, la cena sarà la maggior parte delle calorie) e rende più difficile la digestione", afferma Majumdar.

"Se non mangi o bevi costantemente durante il giorno, lo stomaco può diventare crampo e arrabbiato quando viene colpito da un carico di cibo", quindi trovare un programma coerente per mangiare e bere è la chiave, dice.

Anche se tendi a consumare i pasti più tardi o prima della media (il dottor Lee suggerisce di fare colazione intorno alle 7 o alle 8, pranzare tra mezzogiorno e 13 e cenare alle 18 o 19 per un programma di digestione sano), essere coerenti è il parte più importante. Quando sei irregolare e incoerente con il tuo programma alimentare, il corpo non può impostare un ritmo circadiano, aggiunge.

E, non sorprende, il tuo intestino ti odierà davvero se riempi una tonnellata di cibi ricchi di fibre a cena. "Se il corpo non è abituato a grandi quantità di frutta e verdura crude (e altre fonti alimentari di fibre), avrà difficoltà ad adattarsi", afferma Majumdar.

Mentre le donne hanno bisogno di molte fibre (25 grammi al giorno, secondo l'Academy of Nutrition and Dietetics, se aumenti improvvisamente la quantità di fibre che assumi ogni giorno troppo velocemente, il tuo intestino te lo farà sicuramente sapere. ( Correlati: questi benefici della fibra lo rendono il nutriente più importante nella tua dieta)

Non ti muovi e non ti idrati abbastanza.

"Esercizio, esercizio, esercizio", afferma il dott. Lee. "Essere fisicamente attivi e in forma è da solo il modo più efficace per mantenere in movimento la motilità gastrointestinale, poiché le persone con una motilità gastrointestinale più lenta tendono a soffrire di stitichezza e/o defecazione inefficiente/incompleta, che produce gas metano, con conseguente eccessiva flatulenza. " Traduzione: l'esercizio fisico può aiutarti ad avere feci più sane e coerenti e a scoreggiare di meno. (E Cordiali saluti, che tu sia un fan degli allenamenti mattutini o di una sessione di sudore serale probabilmente non fa differenza quando si tratta di essere gassosi, aggiunge.)

Anche bere molta acqua aiuta. Come mai? "L'acqua è un magnete per la fibra", afferma Majumdar. Man mano che la fibra viene digerita, assorbe l'acqua, che la aiuta a passare più facilmente attraverso il tratto digestivo. Questo aiuta anche a prevenire la stitichezza. (Correlato: cosa è successo quando ho bevuto il doppio di acqua rispetto a quanto faccio di solito per una settimana)

La linea di fondo sul perché sei così gassoso di notte: Anche se il gas è una parte del tutto normale dell'essere umano, se sei veramente gassoso al mattino o alla sera, o sei solo preoccupato per la quantità di gas che hai in generale, considera di parlare con un professionista. "Nessuno conosce il tuo corpo meglio di te", afferma il dottor Lee. "Se la quantità di gas ti riguarda (ad esempio, nuova, superiore alla tua linea di base o in aumento nel tempo), allora dovresti consultare un medico per una valutazione. Quindi vedere un dietologo per opzioni e scelte dietetiche sane è sempre un'ottima idea ."

Recensione per

Annuncio

Interessante

Una guida alle febbri virali

Una guida alle febbri virali

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La maggior parte delle perone ha un...
Test ACTH

Test ACTH

Co'è un tet ACTH?L'ormone adrenocorticotropo (ACTH) è un ormone prodotto nella ghiandola pituitaria anteriore o anteriore del cervello. La funzione dell'ACTH è quella di re...