Come trattare i polipi della cistifellea
Contenuto
Il trattamento per i polipi della cistifellea viene solitamente iniziato con frequenti esami ecografici presso l'ufficio del gastroenterologo per valutare se i polipi stanno aumentando di dimensioni o numero.
Pertanto, se durante le valutazioni il medico rileva che i polipi stanno crescendo molto velocemente, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea e prevenire lo sviluppo del cancro biliare. Se i polipi rimangono delle stesse dimensioni, potrebbe non essere necessario alcun trattamento.
Normalmente i polipi vescicolari non hanno sintomi e, quindi, vengono scoperti accidentalmente durante gli esami ecografici addominali, durante il trattamento di coliche o calcoli biliari, ad esempio. Tuttavia, in alcuni casi possono comparire sintomi come nausea, vomito, dolore addominale destro o pelle giallastra.
Quando trattare i polipi della cistifellea
Il trattamento per i polipi della cistifellea è indicato nei casi in cui le lesioni sono più grandi di 10 mm, poiché hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro. Inoltre, il trattamento è indicato anche quando i polipi, indipendentemente dalle dimensioni, sono accompagnati da calcoli nella cistifellea, poiché aiuta a prevenire la comparsa di nuovi attacchi.
In questi casi, il gastroenterologo può raccomandare al paziente di sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere completamente la colecisti, chiamato colecistectomia, e prevenire lo sviluppo di lesioni per cancro. Scopri come viene eseguito l'intervento a: Chirurgia delle vescicole.
Cibo per evitare il dolore
La dieta per i pazienti con polipi della cistifellea dovrebbe avere pochi o nessun grasso, evitando il più possibile di mangiare proteine animali, che hanno grassi naturalmente, come la carne e persino pesce grasso come il salmone o il tonno. Inoltre, la preparazione dei cibi dovrebbe essere basata sulla cottura con acqua e mai su fritture, arrosti o cibi con salse.
Pertanto, il lavoro della cistifellea è meno richiesto diminuendo i suoi movimenti e, di conseguenza, il dolore. Tuttavia, l'alimentazione non diminuisce o aumenta la formazione di polipi.
Scopri come dovrebbe essere l'alimentazione in dettaglio quando hai problemi alla cistifellea, su:
Dai un'occhiata a tutti i suggerimenti in: Dieta nella crisi della cistifellea.