Infezione da Candida auris

Candida auris (C auris) è un tipo di lievito (fungo). Può causare una grave infezione nei pazienti ospedalieri o in case di cura. Questi pazienti sono spesso già molto malati.
C auris le infezioni spesso non migliorano con i farmaci antimicotici che di solito trattano le infezioni da candida. Quando ciò si verifica, si dice che il fungo sia resistente ai farmaci antimicotici. Questo rende molto difficile curare l'infezione.
C auris l'infezione è rara nelle persone sane.
Alcuni pazienti che le persone portano C auris sui loro corpi senza farli ammalare. Questo si chiama "colonizzazione". Ciò significa che possono facilmente diffondere il germe senza saperlo. Tuttavia, le persone che sono colonizzate da C auris sono ancora a rischio di contrarre un'infezione dal fungo.
C auris può essere diffuso da persona a persona o dal contatto con oggetti o attrezzature. I pazienti ospedalieri o delle case di cura a lungo termine possono essere colonizzati con C auris. Possono diffonderlo agli oggetti nella struttura, come comodini e corrimano. Operatori sanitari e visite a familiari e amici che hanno contatti con un paziente con C auris può diffonderlo ad altri pazienti.
Una volta C auris entra nel corpo, può causare una grave infezione del flusso sanguigno e degli organi. Questo è più probabile che si verifichi nelle persone con un sistema immunitario indebolito. Le persone che hanno tubi per la respirazione o l'alimentazione o cateteri IV sono a più alto rischio di infezione.
Altri fattori di rischio per C auris l'infezione include:
- Vivere in una casa di cura o fare molte visite in ospedale
- Assumere spesso antibiotici o antimicotici
- Avere molti problemi medici
- Avendo avuto un recente intervento chirurgico
C auris infezioni si sono verificate in persone di tutte le età.
C auris le infezioni possono essere difficili da identificare per i seguenti motivi:
- I sintomi di a C auris l'infezione sono simili a quelle causate da altre infezioni fungine.
- I pazienti che hanno un C auris l'infezione è spesso già molto malata. I sintomi dell'infezione sono difficili da distinguere dagli altri sintomi.
- C auris può essere scambiato per altri tipi di fungo a meno che non vengano utilizzati speciali test di laboratorio per identificarlo.
Febbre alta con brividi che non migliorano dopo l'assunzione di antibiotici possono essere un segno di a C auris infezione. Informa subito il tuo medico se tu o una persona cara avete un'infezione che non sta migliorando, anche dopo il trattamento.
UN C auris l'infezione non può essere diagnosticata utilizzando metodi standard. Se il tuo fornitore pensa che la tua malattia sia causata da C auris, dovranno utilizzare speciali test di laboratorio.
Gli esami del sangue includono:
- CBC con differenziale
- Emocolture
- Pannello metabolico di base
- B-1,3 glucano test (test per uno zucchero specifico trovato su alcuni funghi)
Il tuo fornitore può anche suggerire di eseguire dei test se sospetta che tu sia stato colonizzato C auris, o se sei risultato positivo a C auris prima.
C auris le infezioni sono spesso trattate con medicinali antimicotici chiamati echinocandine. Possono essere utilizzati anche altri tipi di farmaci antimicotici.
Alcuni C auris le infezioni non rispondono a nessuna delle principali classi di farmaci antimicotici. In tali casi, possono essere utilizzati più di un farmaco antimicotico o dosi più elevate di questi farmaci.
Infezioni con C auris può essere difficile da trattare a causa della sua resistenza ai farmaci antimicotici. Quanto bene una persona dipenderà da:
- Quanto è grave l'infezione
- Se l'infezione si è diffusa al flusso sanguigno e agli organi
- La salute generale della persona
C auris le infezioni che si diffondono al flusso sanguigno e agli organi in persone molto malate possono spesso portare alla morte.
Contatta il tuo fornitore se:
- Hai febbre e brividi che non migliorano, anche dopo il trattamento antibiotico
- Hai un'infezione fungina che non migliora, anche dopo il trattamento antimicotico
- Sviluppi febbre e brividi subito dopo essere entrato in contatto con una persona che ha un C auris infezione
Segui questi passaggi per prevenire la diffusione di Cauris:
- Lavati accuratamente le mani con acqua e sapone. In alternativa, usa un disinfettante per le mani a base di alcol. Fallo prima e dopo il contatto con persone che hanno questa infezione e prima e dopo aver toccato qualsiasi attrezzatura nella loro stanza.
- Assicurati che gli operatori sanitari si lavino le mani o utilizzino un disinfettante per le mani e indossino guanti e camici quando interagiscono con i pazienti. Non aver paura di parlare se noti delle carenze nella buona igiene.
- Se una persona amata ha un C auris infezione, devono essere isolati dagli altri pazienti e tenuti in una stanza separata.
- Se stai visitando la persona amata che è stata isolata da altri pazienti, segui le indicazioni degli operatori sanitari sulla procedura per entrare e uscire dalla stanza per ridurre al minimo la possibilità di diffondere il fungo.
- Queste precauzioni dovrebbero essere usate anche per le persone che sono colonizzate da C auris fino a quando il loro fornitore determina che non possono più diffondere il fungo.
Contatta subito il tuo fornitore se sospetti che tu o qualcuno che conosci abbia questa infezione.
Candida aurica; Candida; C auris; Fungo - auris; Fungo - auris
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Candida auris. www.cdc.gov/fungal/candida-auris/index.html. Aggiornato il 30 aprile 2019. Accesso al 6 maggio 2019.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Candida auris: Un germe resistente ai farmaci che si diffonde nelle strutture sanitarie. www.cdc.gov/fungal/candida-auris/c-auris-drug-resistente.html. Aggiornato: 21 dicembre 2018. Accesso al 6 maggio 2019.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Candida auris colonizzazione. www.cdc.gov/fungal/candida-auris/fact-sheets/c-auris-colonization.html. Aggiornato: 21 dicembre 2018. Accesso al 6 maggio 2019.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Candida auris informazioni per pazienti e familiari. www.cdc.gov/fungal/candida-auris/patients-qa.html. Aggiornato: 21 dicembre 2018. Accesso al 6 maggio 2019.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Prevenzione e controllo delle infezioni per Candida auris. www.cdc.gov/fungal/candida-auris/c-auris-infection-control.html. Aggiornato: 21 dicembre 2018. Accesso al 6 maggio 2019.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Trattamento e gestione delle infezioni e della colonizzazione. www.cdc.gov/fungal/candida-auris/c-auris-treatment.html. Aggiornato: 21 dicembre 2018. Accesso al 6 maggio 2019.
Cortegiani A, Misseri G, Fasciana T, Giammanco A, Giarratano A, Chowdhary A. Epidemiologia, caratteristiche cliniche, resistenza e trattamento delle infezioni da Candida auris. J Terapia intensiva. 2018;6:69. PMID: 30397481 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30397481.
Jeffery-Smith A, Taori SK, Schelenz S, et al. Candida auris: una revisione della letteratura. Clin Microbiol Rev. 2017;31(1). PMID: 29142078 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29142078.
Sears D, Schwartz BS. Candida auris: un patogeno multiresistente emergente. Int J Infect Dis. 2017;63:95-98. PMID: 28888662 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28888662.