Come fare una vacanza spontanea può effettivamente farti risparmiare denaro e stress
Contenuto
- Inizia con una sveltina
- Salta sulle offerte dell'ultimo minuto
- Crowdsourcing del tuo itinerario
- Fai le valigie per un viaggio dell'ultimo minuto
- Recensione per
I nostri cervelli sono progettati per bramare ed essere elettrizzati dall'inaspettato, secondo una ricerca della Emory University. Ecco perché le esperienze spontanee si distinguono da quelle pianificate e perché intraprendere un viaggio improvvisato qualunque cosa accada è così gratificante. Dimentica le noiose ore di confronto tra le camere d'albergo, il monitoraggio dei costi dei voli e l'organizzazione del tuo itinerario. Otterrai un vantaggio psicologico ed emotivo non programmando ogni mossa. "Meno cerchiamo di raggiungere obiettivi specifici durante un viaggio, più ci divertiamo", afferma Sean O'Neill, editore di tecnologia di viaggio per Skift, una società di ricerca globale nel settore dei viaggi. E togliendo gran parte dello stress dal viaggio, i viaggi spontanei potrebbero portare a un "effetto vacanza" più duraturo, il termine che i ricercatori usano per descrivere i potenziali guadagni fisici che otteniamo dal tempo libero, come un'immunità più forte. Inoltre, ti rimangono le gioie e i ricordi sorprendenti che non riesci a orchestrare. È ora di partire per una vacanza di gratificazione istantanea. Usa queste tre strategie, getta qualcosa in una borsa e buon viaggio! (Correlato: ho messo alla prova questi consigli di viaggio salutari durante il viaggio in tutto il mondo)
Inizia con una sveltina
Opta per un weekend che prenoti solo un giorno (OK, forse due) in anticipo. È meno intimidatorio che tuffarsi in un'avventura spontanea di una settimana se non hai mai viaggiato in quel modo prima. "Lo chiamo il metodo della vasca idromassaggio", afferma Elizabeth Lombardo, Ph.D., psicologa e autrice di Meglio che perfetto. "Quando immergi per la prima volta un piede in una vasca idromassaggio, l'acqua potrebbe sembrare troppo calda. Ma poi ti regoli e ti senti benissimo". Una volta che hai vissuto l'emozione di viaggiare al volo, vorrai aumentare l'emozione con un viaggio più lungo. (Considera questi ritiri di benessere per il viaggiatore culturalmente avventuroso.)
Salta sulle offerte dell'ultimo minuto
Un altro vantaggio dei viaggi spontanei: possono risparmiare denaro, afferma Ruzwana Bashir, co-fondatrice e CEO di Peek.com, che offre un'app che elenca le attività per le destinazioni negli Stati Uniti e seleziona luoghi in tutto il mondo. Per trovare le offerte, usa un'app come HotelTonight (gratuita), che elenca le camere d'albergo immediatamente disponibili. Per sconti sui voli, prova GTFOflights.com. Raccoglie i migliori voli di andata e ritorno disponibili. (Suggerimento dell'esperto: le tariffe aeree nazionali tendono a diminuire man mano che l'orario di decollo si avvicina, mentre i voli a lungo raggio possono diventare più costosi, afferma Bashir.) Se hai in mente una destinazione da sogno, imposta avvisi di volo con un servizio gratuito come Airfarewatchdog.com. Ti dirà quando le tariffe scendono ulteriormente.
Crowdsourcing del tuo itinerario
Ma come scoprirete le attività? L'app Localeur (gratuita) è la tua risposta. Raccoglie testimonianze di viaggio di residenti in dozzine di città in tutto il mondo. C'è anche il già citato Peek (gratuito; solo iPhone), che ti consente di sfogliare tour e workshop per data o destinazione. E dovresti sempre chiedere alla gente del posto i loro posti preferiti, dice O'Neill. Tassisti, personale del check-in degli hotel, host di Airbnb: tutti hanno opinioni su dove mangiare, cosa vedere e dove allenarsi. "Avranno le informazioni più aggiornate", afferma O'Neill. (Correlato: le app di viaggi avventura che devi scaricare ora)
Fai le valigie per un viaggio dell'ultimo minuto
Queste innovazioni di viaggio ti aiuteranno a uscire di casa in pochi minuti.
- Beauty bag: il kit Aesop Boston ($ 75; barneys.com) contiene tutti i prodotti per capelli, corpo e viso di cui hai bisogno, oltre al collutorio, tutto nelle dimensioni approvate dalla TSA. Riponi il kit a casa da mettere in borsa la prossima volta che decidi di scappare.
- Imballaggio quadrati: basta riempire i cubi CalPak con i tuoi elementi essenziali ($ 48; calpaktravel.com), inserirli nella valigia: sono progettati per adattarsi perfettamente e partire. Organizzazione immediata.
- Elenco principale: inserisci la tua destinazione, quanto tempo rimarrai e alcune attività possibili (escursionismo, lavoro, cena elegante) nell'app PackPoint (gratuita) e controllerà il tempo e genererà una lista di cose da fare per te.