Come smettere di lavorare in vacanza
Contenuto
Le vacanze sono la parte migliore dell'estate. Viaggiare in un luogo tropicale e concedersi spiagge e drink con gli ombrelloni può amplificare l'ape operaia più stanca, ma le vacanze provocano anche ansia da lavoro.
C'è la paura di rimanere indietro sul lavoro durante le vacanze, motivo per cui molti professionisti sono incollati ai loro smartphone e inviano e-mail mentre si rilassano a bordo piscina.
Mentre questo comportamento incollato al telefono può essere fastidioso per i tuoi amici e fidanzati in vacanza, la scienza dice che c'è una ragione legittima per questa ossessione alimentata dal lavoro. Secondo Jennifer Deal, ricercatrice senior presso il Center for Creative Leadership, si chiama Effetto Zeigarnik.
In un editoriale per il giornale di Wall Street, Deal descrive l'effetto Zeigarnik come "la difficoltà che le persone hanno di dimenticare completamente qualcosa quando viene lasciato incompleto". È come quando è impossibile togliersi una canzone dalla testa. È la stessa cosa che succede con il lavoro. Dal momento che non è quasi mai finito, sembra impossibile smettere di pensarci. Nessun problema, però: c'è una soluzione. [Per la storia completa, vai su Refinery29!]
Altro da Refinery29:
Cosa è successo quando ho provato un'e-mail Detox?
5 trucchi per una settimana più sana
Le donne senza figli dovrebbero prendere il congedo di maternità?