Keytruda: a cosa serve e come prenderlo
Contenuto
Keytruda è un medicinale indicato per il trattamento del cancro della pelle, noto anche come melanoma, cancro del polmone non a piccole cellule, cancro della vescica e cancro allo stomaco nelle persone il cui cancro si è diffuso o che non può essere rimosso chirurgicamente.
Questo medicinale ha nella sua composizione pembrolizumab, che aiuta il sistema immunitario a combattere il cancro e porta a una diminuzione della crescita del tumore.
Keytruda non è disponibile per la vendita al pubblico, in quanto è un medicinale che può essere utilizzato solo in ospedale.
Cosa serve
Il farmaco Pembrolizumab è indicato per il trattamento di:
- Cancro della pelle, noto anche come melanoma;
- Carcinoma polmonare non a piccole cellule, stadio avanzato o metastatico,
- Cancro alla vescica avanzato;
- Cancro allo stomaco.
Keytruda viene solitamente ricevuto da persone il cui cancro si è diffuso o non può essere rimosso chirurgicamente.
Come prendere
Le quantità di Keytruda da utilizzare e la durata del trattamento dipendono dallo stato del cancro e dalla risposta individuale di ogni paziente al trattamento e devono essere indicate dal medico.
Generalmente, la dose raccomandata è di 200 mg per il cancro uroteliale, il cancro gastrico e il cancro del polmone a piccole cellule non trattato o 2 mg / kg per il melanoma o il cancro del polmone non a piccole cellule con un trattamento precedente.
Questo è un medicinale che deve essere somministrato solo per via endovenosa, per circa 30 minuti da un medico, un infermiere o un professionista sanitario qualificato, e il trattamento deve essere ripetuto ogni 3 settimane.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con Keytruda sono diarrea, nausea, prurito, arrossamento della pelle, dolori articolari e sensazione di stanchezza.
Inoltre, può verificarsi anche una riduzione dei globuli rossi, disturbi della tiroide, vampate di calore, diminuzione dell'appetito, mal di testa, vertigini, alterazioni del gusto, infiammazione dei polmoni, mancanza di respiro, tosse, infiammazione nell'intestino, secchezza delle fauci, mal di testa stomaco, costipazione, vomito, dolore ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni, gonfiore, stanchezza, debolezza, brividi, influenza, aumento degli enzimi nel fegato e nel sangue e reazioni al sito di iniezione.
Chi non dovrebbe usare
Keytruda non deve essere utilizzato in soggetti allergici a uno qualsiasi dei componenti della formula, nonché in donne in gravidanza o in allattamento.