Perché alcune mamme sperimentano importanti cambiamenti di umore quando smettono di allattare?
Contenuto
- Gli effetti fisiologici dell'allattamento al seno
- Quindi cosa succede quando si svezza?
- Come facilitare la regolazione dello svezzamento
- Recensione per
Il mese scorso, una mattina a caso mentre allattavo al seno mia figlia di 11 mesi, domenica, ha morso (e rideva) e poi ha cercato di riattaccarsi. È stato un intoppo inaspettato in un percorso di allattamento al seno altrimenti tranquillo, ma dopo aver sanguinato (ugh), una pomata antibiotica prescritta e versato alcune lacrime, ho deciso che era anche la fine.
Non solo mi sono picchiato—non sono arrivato al traguardo (sebbene autoimposto) di un anno che mi ero prefissato—ma in pochi giorni, quei momenti bui e pieni di lacrime che erano stati con me nel primo periodo postpartum risalito di soppiatto. potrei quasi Tatto i miei ormoni stanno cambiando.
Se hai appena avuto un bambino (o hai nuove amiche mamme), probabilmente sei consapevole di alcuni dei cambiamenti di umore che possono accompagnare una nuova genitorialità, vale a dire il "baby blues" (che colpisce circa l'80% delle donne nelle settimane successive al parto ) e disturbi dell'umore e dell'ansia perinatali (PMAD), che colpiscono circa 1 su 7, secondo Postpartum Support International. Ma i problemi dell'umore legati allo svezzamento o al passaggio del bambino dall'allattamento al seno alla formula o al cibo sono meno discussi.
In parte, è perché sono meno comuni dei PMAD, come la depressione postpartum. E non tutti li sperimentano. "Tutte le transizioni nella genitorialità possono essere agrodolci e c'è una vasta gamma di esperienze associate allo svezzamento", spiega Samantha Meltzer-Brody, MD, MPH, direttrice dell'UNC Center for Women's Mood Disorders e ricercatrice principale nel Mom Genes Fight PPD studio di ricerca sulla depressione post-partum. "Alcune donne trovano l'allattamento al seno molto soddisfacente e sperimentano difficoltà emotive al momento dello svezzamento", afferma. "Altre donne non hanno difficoltà emotive o trovano che lo svezzamento sia un sollievo". (Vedi anche: Serena Williams si apre sulla sua difficile decisione di smettere di allattare)
Ma i cambiamenti di umore legati allo svezzamento (e *tutto* all'allattamento al seno, TBH) hanno senso. Dopotutto, ci sono cambiamenti ormonali, sociali, fisici e psicologici che avvengono quando smetti di allattare. Se i sintomi emergono, possono anche essere sorprendenti, confusi e verificarsi in un momento in cui potresti aver *solo* pensato di essere fuori pericolo con qualsiasi problema post-partum.
Ecco cosa sta succedendo nel tuo corpo e come facilitare la transizione per te.
Gli effetti fisiologici dell'allattamento al seno
"Ci sono fondamentalmente tre fasi dei cambiamenti ormonali e fisiologici che consentono alle donne di produrre latte materno", spiega Lauren M. Osborne, M.D., assistente direttrice del Women's Mood Disorders Center presso la Johns Hopkins University School of Medicine. (Correlato: esattamente come cambiano i livelli ormonali durante la gravidanza)
La prima fase si verifica nella seconda metà della gravidanza, quando le ghiandole mammarie del seno (responsabili dell'allattamento) iniziano a produrre piccole quantità di latte. Durante la gravidanza, livelli elevatissimi di un ormone chiamato progesterone prodotto dalla placenta inibiscono la secrezione di detto latte. Dopo il parto, quando la placenta viene rimossa, i livelli di progesterone precipitano e i livelli di altri tre ormoni (prolattina, cortisolo e insulina) aumentano, stimolando la secrezione di latte, dice. Quindi, mentre il tuo bambino mangia, la stimolazione sui capezzoli innesca il rilascio degli ormoni prolattina e ossitocina, spiega il dott. Osborne.
"La prolattina porta una sensazione di rilassamento e calma a mamma e bambino e l'ossitocina, nota come 'l'ormone dell'amore', aiuta con l'attaccamento e la connessione", aggiunge Robyn Alagona Cutler, un matrimonio autorizzato e terapista familiare specializzato in salute mentale perinatale.
Naturalmente, gli effetti di benessere dell'allattamento al seno non sono solo fisici. L'assistenza infermieristica è un atto estremamente emotivo in cui l'attaccamento, la connessione e il legame possono essere coltivati, afferma Alagona Cutler. È un atto intimo in cui probabilmente sei rannicchiato, pelle a pelle, stabilendo un contatto visivo. (Correlato: i vantaggi e i benefici per la salute dell'allattamento al seno)
Quindi cosa succede quando si svezza?
In breve: tanti. Cominciamo con il non ormonale. "Come tutte le transizioni nella genitorialità, molte persone sentono l'agrodolce tira e molla del finale", afferma Alagona Cutler. C'è tutta una serie di ragioni per cui potresti smettere di allattare: semplicemente non funziona più, stai tornando al lavoro, l'estrazione sta diventando faticosa (come nel caso di Hilary Duff), ti senti semplicemente come se fosse il momento , l'elenco potrebbe continuare.
E sebbene gli ormoni giochino sicuramente un ruolo nelle emozioni (ne parleremo presto), al momento dello svezzamento, molti genitori sperimentano tutta una serie di emozioni (tristezza! sollievo! senso di colpa!) anche per molte altre ragioni. Ad esempio, potresti essere triste per il fatto che una "fase" della vita del tuo bambino è passata, potresti perdere l'incontro intimo uno contro uno, o potresti picchiarti per non aver raggiunto un "obiettivo temporale" autoimposto per l'allattamento al seno (colpevole). "Le madri devono sapere che questi sentimenti sono reali e validi e devono essere riconosciuti e avere un posto dove essere ascoltati e supportati", afferma Alagona Cutler. (Correlato: Alison Désir sulle aspettative della gravidanza e della nuova maternità contro la realtà)
Ora per gli ormoni: in primo luogo, l'allattamento al seno tende a sopprimere il ciclo mestruale, che viene fornito con fluttuazioni di estrogeni e progesterone, spiega il dott. Osborne. Quando allatti al seno, i livelli sia di estrogeni che di progesterone rimangono molto bassi e, a loro volta, non sperimenti gli stessi alti e bassi di ormoni che si verificano naturalmente quando ti viene il ciclo. Ma quando inizi a svezzare "cominci ad avere di nuovo fluttuazioni di estrogeni e progesterone, e per alcune donne che sono vulnerabili a tali fluttuazioni, il momento dello svezzamento può essere un momento in cui sperimentano quelle fluttuazioni dell'umore", spiega. (FWIW, i professionisti non sono positivi su ciò che rende qualcuno più vulnerabile di altri. Potrebbe essere genetico o potrebbe essere che sei davvero in sintonia con il tuo corpo.)
Anche i livelli di ossitocina (l'ormone del benessere) e di prolattina diminuiscono mentre gli estrogeni e il progesterone iniziano a salire. E un calo dell'ossitocina potrebbe influenzare negativamente il modo in cui le donne rispondono allo stress, afferma Alison Stuebe, M.D., assistente professore per la divisione di medicina materno-fetale presso la UNC School of Medicine.
Anche se non c'è molta ricerca in quest'area - è chiaramente necessaria di più - il dott. Osborne crede che le fluttuazioni dell'umore legate allo svezzamento abbiano probabilmente meno a che fare con quel calo di ossitocina e più con un ritorno in quelle fluttuazioni di estrogeni e progesterone. In parte, è perché dice che ci sono molti dati intorno a un metabolita o sottoprodotto del progesterone chiamato allopregnanolone, che è noto per il suo effetto calmante e anti-ansia. Se l'allopregnanolone è basso durante l'allattamento e inizia a ripresentarsi quando svezzi, potrebbero non esserci tanti recettori a cui legarsi (poiché il tuo corpo non ne ha avuto bisogno). Bassi livelli associati a questa disregolazione dei recettori potrebbero essere "doppio smacco" per l'umore, afferma il dott. Osborne.
Come facilitare la regolazione dello svezzamento
La buona notizia è che la maggior parte dei sintomi dell'umore legati allo svezzamento di solito si risolvono dopo un paio di settimane, afferma Alagona Cutler. Tuttavia, alcune donne sperimentano problemi di umore o ansia più persistenti e hanno bisogno di supporto (terapia, farmaci) per affrontarli. E mentre non ci sono consigli scientifici concreti sui modi migliori per svezzare, i cambiamenti improvvisi possono innescare improvvisi cambiamenti ormonali, afferma il dott. Osborne. Quindi, se puoi, cerca di svezzare il più gradualmente possibile.
Sai che sei vulnerabile ai sintomi dell'umore mediati dagli ormoni? La cosa migliore da fare è assicurarti di avere uno psicologo, uno psichiatra o un terapeuta perinatale in fila a cui puoi rivolgerti e una solida quantità di supporto sociale per aiutarti durante la transizione.
E ricorda: qualsiasi motivo è buono per cercare aiuto e supporto se ne hai bisogno, specialmente in una nuova genitorialità.