Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 5 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Il chirurgo Donato Casella di Pertosa eccellenza internazionale: dimissioni a 24 ore da mastectomia
Video: Il chirurgo Donato Casella di Pertosa eccellenza internazionale: dimissioni a 24 ore da mastectomia

Hai avuto una mastectomia. Questo è un intervento chirurgico che rimuove l'intero seno. L'intervento è stato eseguito per curare o prevenire il cancro al seno.

Ora che stai andando a casa, segui le istruzioni del chirurgo su come prenderti cura di te a casa.

Il tuo intervento è stato uno di questi:

  • Per una mastectomia risparmiatrice del capezzolo, il chirurgo ha rimosso l'intero seno e ha lasciato il capezzolo e l'areola (il cerchio pigmentato attorno al capezzolo) in posizione. Il chirurgo potrebbe aver eseguito una biopsia dei linfonodi vicini per vedere se il cancro si è diffuso.
  • Per una mastectomia skin-sparing, il chirurgo ha rimosso l'intero seno insieme al capezzolo e all'areola, ma ha rimosso pochissima pelle. Il chirurgo potrebbe aver eseguito una biopsia dei linfonodi vicini per vedere se il cancro si è diffuso.
  • Per una mastectomia totale o semplice, il chirurgo ha rimosso l'intero seno insieme al capezzolo e all'areola. Il chirurgo potrebbe aver eseguito una biopsia dei linfonodi vicini per vedere se il cancro si è diffuso.
  • Per una mastectomia radicale modificata, il chirurgo ha rimosso l'intero seno e i linfonodi di livello inferiore sotto il braccio.

Potresti anche aver subito un intervento chirurgico di ricostruzione del seno con protesi o tessuto naturale.


Il recupero completo può richiedere da 4 a 8 settimane. Potresti avere rigidità alle spalle, al petto e alle braccia. Questa rigidità migliora nel tempo e può essere aiutata con la terapia fisica.

Potresti avere gonfiore al braccio sul lato dell'intervento. Questo gonfiore è chiamato linfedema. Il gonfiore di solito si verifica molto più tardi e può essere un problema che dura. Può anche essere trattato con la terapia fisica.

Puoi andare a casa con gli scarichi nel petto per rimuovere il liquido in eccesso. Il chirurgo deciderà quando rimuovere questi drenaggi, di solito in una settimana o due.

Potresti aver bisogno di tempo per abituarti alla perdita del seno. Parlare con altre donne che hanno avuto mastectomie può aiutarti ad affrontare questi sentimenti. Chiedi al tuo fornitore di assistenza sanitaria informazioni sui gruppi di supporto locali. Anche la consulenza può aiutare.

Puoi fare qualsiasi attività tu voglia, purché non causi dolore o disagio. Dovresti essere in grado di riprendere le tue normali attività in poche settimane.

Va bene usare il braccio sul lato dell'intervento.

  • Il tuo medico o fisioterapista può mostrarti alcuni semplici esercizi per alleviare la tensione. Fai solo gli esercizi che ti mostrano.
  • Puoi guidare solo se non stai assumendo antidolorifici e puoi girare facilmente il volante senza dolore.

Chiedi al tuo chirurgo quando puoi tornare al lavoro. Quando e cosa puoi fare dipende dal tuo tipo di lavoro e se hai anche avuto una biopsia linfonodale.


Chiedi al tuo chirurgo o infermiere di utilizzare prodotti post-mastectomia, come un reggiseno per mastectomia o una canotta con tasche di drenaggio. Questi possono essere acquistati nei negozi specializzati, nella sezione di biancheria intima dei principali grandi magazzini e su Internet.

Potresti avere ancora dei drenaggi nel petto quando torni a casa dall'ospedale. Seguire le istruzioni su come svuotare e misurare la quantità di liquido che fuoriesce da essi.

I punti vengono spesso posizionati sotto la pelle e si dissolvono da soli. Se il tuo chirurgo ha usato delle clip, tornerai dal medico per farle rimuovere. Questo di solito avviene da 7 a 10 giorni dopo l'intervento.

Prenditi cura della tua ferita secondo le istruzioni. Le istruzioni possono includere:

  • Se hai una medicazione, cambiala ogni giorno finché il medico non dice che non è necessario.
  • Lavare l'area della ferita con acqua e sapone neutro.
  • Puoi fare la doccia ma NON strofinare le strisce di nastro chirurgico o colla chirurgica. Lasciali cadere da soli.
  • NON sederti in una vasca da bagno, in piscina o in una vasca idromassaggio finché il medico non ti dice che va bene.
  • Puoi fare la doccia dopo che tutte le tue medicazioni sono state rimosse.

Il chirurgo ti prescriverà dei farmaci per il dolore. Riempilo subito in modo da averlo a disposizione quando torni a casa. Ricordati di prendere il tuo antidolorifico prima che il dolore diventi grave. Chiedi al tuo chirurgo di prendere acetaminofene (Tylenol) o ibuprofene per il dolore invece di farmaci antidolorifici narcotici.


Prova a usare un impacco di ghiaccio sul petto e sull'ascella se hai dolore o gonfiore. Fallo solo se il tuo chirurgo dice che va bene. Avvolgi l'impacco di ghiaccio in un asciugamano prima di applicarlo. Questo previene le lesioni da freddo della pelle. NON utilizzare la borsa del ghiaccio per più di 15 minuti alla volta.

Il tuo chirurgo ti dirà quando avrai bisogno della tua prossima visita. Potresti anche aver bisogno di appuntamenti per parlare di ulteriori trattamenti, come la chemioterapia, la radioterapia o la terapia ormonale.

Chiama se:

  • La tua temperatura è 38,6 °C (101,5°F) o superiore.
  • Hai gonfiore del braccio sul lato che hai subito l'intervento (linfedema).
  • Le tue ferite chirurgiche sanguinano, sono rosse o calde al tatto o hanno un drenaggio denso, giallo, verde o simile al pus.
  • Hai un dolore che non viene aiutato con i tuoi farmaci antidolorifici.
  • È difficile respirare.
  • Hai una tosse che non va via.
  • Non puoi bere o mangiare.

Chirurgia di rimozione del seno - dimissione; Mastectomia risparmiatrice del capezzolo - dimissione; Mastectomia totale - dimissione; Mastectomia semplice - dimissione; Mastectomia radicale modificata - dimissione; Cancro al seno - mastectomia - dimissione

Sito web dell'American Cancer Society. Chirurgia per il cancro al seno. www.cancer.org/cancer/breast-cancer/treatment/surgery-for-breast-cancer.html. Aggiornato il 18 agosto 2016. Accesso al 20 marzo 2019.

Elson L. Sindrome del dolore post-mastectomia. In: Frontera, WR, Silver JK, Rizzo TD, Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione: disturbi muscoloscheletrici, dolore e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 110.

Hunt KK, Mittendorf EA. Malattie del seno. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 34.

  • Tumore al seno
  • Rimozione del nodulo al seno
  • Ricostruzione del seno - protesi
  • Ricostruzione del seno - tessuto naturale
  • Mastectomia
  • Chirurgia estetica del seno - dimissione
  • Mastectomia e ricostruzione mammaria: cosa chiedere al medico
  • Cambi di medicazione da bagnato a asciutto
  • Mastectomia

Post Interessanti

Pap test

Pap test

Il Pap te t controlla il cancro del collo dell'utero. Le cellule ra chiate dall'apertura della cervice vengono e aminate al micro copio. La cervice è la parte inferiore dell'utero (ut...
Trombocitemia essenziale

Trombocitemia essenziale

La trombocitemia e enziale (ET) è una condizione in cui il midollo o eo produce troppe pia trine. Le pia trine ono una parte del angue che aiuta nella coagulazione del angue.ET deriva da una ovra...