Perché dovresti stare attento agli infortuni durante la tua lezione HIIT
Contenuto
L'HIIT, altrimenti noto come allenamento a intervalli ad alta intensità, è spesso considerato il Santo Graal degli allenamenti. Dal bruciare più grassi del normale cardio all'aumento del metabolismo, i benefici dell'HIIT sono ben noti, per non parlare del fatto che è un ottimo investimento di tempo, con la maggior parte delle sessioni che durano 30 minuti o meno.
Ma se sei seriamente agganciato a questa tendenza di allenamento, c'è qualcosa che devi sapere: l'HIIT potrebbe aumentare significativamente il rischio di lesioni, a seconda del tuo livello di forma fisica.
Ecco cosa dice la ricerca
In un nuovo studio pubblicato su Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, i ricercatori hanno analizzato i dati del National Electronic Injury Surveillance System dal 2007 al 2016 per stimare quanti infortuni sono legati ad attrezzature specifiche (bilancieri, kettlebell, box) ed esercizi (burpees, affondi, flessioni) che vengono spesso utilizzati negli allenamenti HIIT . L'analisi ha mostrato che anche se l'HIIT è ottimo per aumentare la forma fisica e costruire massa muscolare magra in generale, può anche aumentare le possibilità di distorsioni del ginocchio e della caviglia, nonché stiramenti muscolari e strappi della cuffia dei rotatori. (Fai attenzione a questi sette segnali di avvertimento di sovrallenamento.)
Secondo i risultati dello studio, in un periodo di nove anni, ci sono stati quasi quattro milioni di infortuni legati alle attrezzature e agli allenamenti HIIT. Lo studio cita anche che dati separati sul numero di ricerche su Google per "allenamenti HIIT" hanno rivelato che l'interesse per la tendenza è all'incirca parallelo all'aumento del numero di infortuni all'anno. (Cordiali saluti: questa non è la prima volta che la sicurezza di HIIT è stata messa in discussione.)
Mentre i maschi di età compresa tra 20 e 39 anni erano la fascia demografica più grande colpita da lesioni basate sull'HIIT, le donne non erano molto indietro. In effetti, circa il 44% degli infortuni totali si è verificato nelle donne, racconta Nicole Rynecki, candidata al M.D. e co-autrice dello studio. Forma.
Vale la pena notare che le attrezzature e gli esercizi studiati dai ricercatori non sono esclusivi degli allenamenti HIIT; puoi usare in modo sicuro ed efficace kettlebell e bilancieri e fare affondi o flessioni (solo per citarne alcuni) in allenamenti non HIIT. In alternativa, gli allenamenti HIIT possono assumere molte forme diverse, purché tu stia pedalando tra intervalli ad alta intensità e periodi di riposo, stai facendo HIIT. (Puoi farlo su un tapis roulant, seduto su una spin bike, ecc., Quindi non tutti gli allenamenti HIIT possono comportare lo stesso rischio di lesioni.) Inoltre, i ricercatori non hanno confrontato il numero di lesioni legate all'HIIT con quelle che hanno derivato da altre attività, quindi non è chiaro quanto sia rischioso l'HIIT rispetto, ad esempio, alla corsa o allo yoga.
Ma l'HIIT è più rischioso?
I ricercatori dello studio sostengono che gli allenamenti ad alta intensità sono spesso commercializzati come "taglia unica" quando sicuramente non lo sono.
"Molti atleti, in particolare i dilettanti, non hanno la flessibilità, la mobilità, la forza del core e i muscoli per eseguire questi esercizi", ha affermato Joseph Ippolito, M.D., coautore dello studio, in un comunicato stampa. (Correlato: è possibile fare troppo HIIT? Un nuovo studio dice di sì)
Questa non è la prima volta che senti questo sentimento: l'allenatore di celebrità Ben Bruno ha fatto un argomento simile contro i burpees (un movimento usato frequentemente nelle classi HIIT) sostenendo che non sono necessari, specialmente se sei nuovo nell'allenamento . "Se stai cercando di perdere peso e sentirti meglio con il tuo corpo, e stai imparando i dettagli dell'esercizio, non hai alcun motivo per fare burpees", ci ha detto. "Perché? Perché le persone in questo gruppo spesso non hanno la forza e la mobilità necessarie per eseguire correttamente i movimenti, il che aumenta inutilmente il rischio di lesioni".
Dovresti smettere di fare HIIT?
Detto questo, HIIT Potere essere funzionale, e i ricercatori non stanno assolutamente dicendo di evitarlo completamente. Stanno semplicemente sostenendo che è importante migliorare la flessibilità, l'equilibrio e la forza complessiva prima di sfidare te stesso ad allenamenti intensi come l'HIIT per evitare di farti male. (Vedi: Perché va bene allenarsi a bassa intensità)
"Conosci il tuo corpo", dice il dottor Rynecki. "Dai priorità alla forma corretta e cerca una guida appropriata da professionisti del fitness e istruttori. A seconda della storia medica e chirurgica passata di un partecipante, considera la possibilità di consultare un medico prima della partecipazione."
Se sei preoccupato per gli infortuni, ricorda che non devi *devi* fare HIIT per essere in forma. Hai bisogno di prove? Questi allenamenti a basso impatto bruciano comunque calorie importanti.