Come rimuovere le macchie di vino rosso da qualsiasi superficie
Contenuto
Ti versi un bicchiere di vino rosso perché vuoi alleviare lo stress, aiutare il tuo tratto digestivo, o, sai, solo perché è delizioso. Ma prima che tu prenda il tuo primo sorso-eek!-il vino si rovescia sul tappeto. O la tua camicetta. O da qualche altra parte non dovrebbe essere.
Resisti alla pazzia e memorizza invece questi suggerimenti su come rimuovere le macchie di vino rosso, per gentile concessione di Melissa Maker, autrice di Pulisci il mio spazio: il segreto per pulire meglio, più velocemente e amare la tua casa ogni giorno.
Come rimuovere le macchie di vino rosso
1. Tamponare con un tovagliolo di carta.
Presto! Prendi un tovagliolo di carta e rimuovi quanta più umidità possibile tamponando dove è stato versato il vino. "Qualunque cosa tu faccia, non strofinare", avverte Maker. "Questo è solo andare a macinare in." Questo passaggio è fondamentale, quindi combatti l'impulso di buttarti subito nel trattamento della macchia. Altrimenti, "il liquido usato per 'pulire' la macchia la diffonderà ulteriormente, creando più disordine da affrontare a lungo termine", afferma Maker.
2. Adatta il tuo approccio a ciò su cui hai riversato.
Se la fuoriuscita è sul tappeto, "versa la soda club, quanto basta per coprire la macchia", dice Maker. "Le bolle aiuteranno a rompere la macchia dalle fibre e ti permetteranno di sollevare la macchia". Asciuga di nuovo con un tovagliolo di carta pulito e ripeti il processo finché la macchia non si rimuove.
Se hai a che fare con il cotone, ad esempio su un vestito o una tovaglia, usa il sale da cucina invece della soda. Versa il sale sopra la macchia. Non essere timido, versalo davvero lì in modo che possa assorbire la fuoriuscita. Aspetta che si asciughi, il che potrebbe richiedere alcune ore o anche tutta la notte. Quindi, rimuovi il sale e passa al passaggio tre.
3. Tratta la macchia prima di metterla in lavatrice.
Se è un indumento piuttosto che un tappeto, è ora di lavarlo in lavatrice. Ma prima "pretrattare la macchia con un pretrattante per bucato o tamponare un po' di detersivo per i piatti direttamente sulla macchia", afferma Maker. Oppure, se il capo è bianco o di un altro colore chiaro, immergilo in una miscela di acqua e candeggina all'ossigeno prima di aggiungerlo al lavaggio.
4. Lavare a freddo.
O freddo come raccomanda l'etichetta di cura dell'articolo, dice Maker. Salta l'asciugatrice a meno che la macchia non sia completamente sparita. "Il calore dell'asciugatrice fisserà la macchia", afferma Maker.
5. Lascialo ai professionisti se necessario.
Alcuni tessuti, come la seta e altri materiali delicati, è meglio lasciarli ai professionisti. Asciuga per rimuovere ciò che puoi, quindi lascialo in una lavanderia a secco il prima possibile in modo da non peggiorare le cose, dice Maker.