Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Come aumentare la barriera cutanea (e perché è necessario) - Stile Di Vita
Come aumentare la barriera cutanea (e perché è necessario) - Stile Di Vita

Contenuto

Non puoi vederlo. Ma una barriera cutanea ben funzionante può aiutarti a combattere tutto, come arrossamenti, irritazioni e macchie secche. In effetti, quando si verificano problemi cutanei comuni, molti di noi non si rendono conto che la colpa può essere della barriera cutanea. Ecco perché sia ​​i dermatologi che i marchi di prodotti per la cura della pelle pubblicizzano una barriera cutanea ben funzionante, la parte più esterna della pelle, come risposta a una pelle perfetta.

Qui, abbiamo parlato con esperti su come prendersi cura al meglio della barriera cutanea per migliorare la salute *e* l'aspetto della nostra pelle.

Barriera cutanea 101

Per chi non lo sapesse, la barriera stessa è in realtà costituita da più strati "di cellule appiattite chiamate cenociti", spiega Joel Cohen, M.D., un dermatologo di Greenwood Village, in Colorado, e portavoce dell'American Academy of Dermatology. "Questi strati sono circondati e tenuti insieme da ceramidi, colesterolo e lipidi".


Alcuni studi utilizzano l'analogia dei mattoni e della malta: la combinazione di cellule (mattoni) tenute insieme da lipidi (malta) formano una sorta di esterno ceroso che è analogo a un muro di mattoni, che crea protezione per la pelle dagli stress ambientali. (Gli strati più profondi della pelle non hanno la stessa consistenza o protezione.)

Ancora più importante, la barriera non si limita a proteggere la pelle dalle sostanze nocive, inclusi batteri e sostanze chimiche, dall'ingresso nel corpo.Inoltre impedisce all'acqua e ad altre sostanze benefiche di in partenza la pelle, spiega il dottor Cohen.

Mantenerlo sano

Come spiegato sopra, una barriera cutanea sana aiuta la nostra pelle a reagire meglio allo stress sia esterno che interno, rendendo la pelle meno sensibile e meno soggetta a secchezza o desquamazione. Quindi cosa puoi fare per darti una pelle più spessa (letteralmente)?

Per uno, l'uso di ingredienti lenitivi su base giornaliera può essere d'aiuto. Opta per creme che contengono ceramidi, una parte naturale della pelle e che si trova all'interno della barriera superiore. La niacinamide è un altro ingrediente che aumenta la barriera cutanea incoraggiando la produzione di ceramide e collagene. L'acido ialuronico, che impedisce all'umidità di fuoriuscire dalla pelle, e la vitamina B5, che aiuta a favorire la guarigione, sono altri ingredienti che aiutano a costruire lo strato superiore della pelle.


Un altro modo per proteggere la tua barriera, soprattutto se la tua pelle è soggetta ad arrossamenti e irritazioni, è con un approccio meno è meglio quando si tratta di trattamenti in studio e a casa, poiché alcuni prodotti e servizi che utilizziamo per Ottimizzare la nostra pelle può effettivamente indebolire la barriera, afferma la dermatologa Elizabeth Tanzi, M.D., direttore di Capital Laser & Skin Care e professore alla George Washington University School of Medicine.

Ad esempio, alcuni trattamenti, tra cui micro-needling e procedure laser per trattare le rughe, funzionano pungendo la pelle e creando una lesione, che danneggia la barriera cutanea. È nel processo di guarigione della pelle da queste ferite che è in grado di migliorare, spiega il dott. Cohen. Basta fare attenzione durante questo periodo di riparazione per evitare di danneggiare ulteriormente la barriera cutanea, sottolinea la dermatologa Francesca Fusco, M.D., presso Wexler Dermatology a New York. "Per un periodo di tempo dopo la procedura, la barriera cutanea è temporaneamente alterata e sensibile, quindi nutrimento, idratazione e cure speciali sono fondamentali", afferma. I documenti notano anche che i rischi dell'uso di un laser aggressivo e di danneggiare la barriera cutanea possono essere maggiori della ricompensa per chi ha la pelle sensibile.


"È sempre meglio preservare la barriera naturale prodotta dalla pelle piuttosto che spogliarla e cercare di sostenerla in seguito con i prodotti", afferma il dott. Tanzi. "Anche i detergenti e i prodotti più delicati possono essere un problema se usati in modo eccessivo". (Correlato: 4 segni che stai usando troppi prodotti di bellezza)

Quando preoccuparsi?

Anche se non sei uno per i laser, disturbare la barriera cutanea è più facile di quanto pensi, aggiunge il dottor Fusco. "Le cose che disturbano la barriera includono sostanze chimiche aggressive, frequenti bagni lunghi con acqua calda, uso eccessivo di retinolo e, nel caso del cuoio capelluto, asciugatura eccessiva e uso eccessivo di sostanze chimiche", afferma. Il danno si verifica quando la barriera lipidica viene rimossa e lascia esposti gli strati più profondi della pelle. "La forfora è un ottimo esempio di ciò che risulta da una barriera cutanea interrotta". (Correlato: 8 errori della doccia che stanno facendo casino con la tua pelle)

La pelle che risulta squamosa e grassa allo stesso tempo è un altro segno che la barriera non funziona. "La disfunzione della barriera provoca irritazione ed eruzioni cutanee e aumenta il rischio di allergia alle cose applicate sulla pelle", afferma il dott. Cohen.

Per una vera diagnosi, è meglio visitare un derma: quando si tratta di problemi di barriera cutanea, è facile confondersi perché la pelle sensibile o ormonale che viene interrotta dall'interno può sembrare un problema con la barriera, aggiunge.

4 prodotti per un potenziamento della barriera

Poiché sempre più donne si concentrano sulla salute della loro pelle, piuttosto che su come appare, le aziende stanno sviluppando prodotti volti a rafforzare gli strati superiori della pelle. Incorporare un siero mirato alla barriera nella tua routine è particolarmente importante nei mesi invernali, quando la pelle tende ad essere più secca. Molte delle creme per riparare una barriera indebolita sono leggere, il che significa che chi ha la pelle più secca avrà bisogno di una dose extra di idratazione.

Ecco quattro prodotti da provare:

Dr. Jart+ Crema alla ceramidina: La crema idratante ricca di ceramide aiuta a proteggere la barriera cutanea naturale e a prevenire la perdita di acqua. ($48; sephora.com)

Paula's Choice Resist Barrier Repair con retinolo: La crema idratante utilizza emollienti per aiutare a costruire la barriera cutanea con una dose di retinolo antietà per una crema da notte a doppio effetto. ($ 33; paulaschoice.com)

Dermalogica UltraCalming Barrier Repair: La crema idratante densa e senz'acqua include siliconi emollienti e olio di enotera per aiutare a rafforzare la barriera naturale della pelle e proteggere dai danni ambientali. ($ 45; dermstore.com)

Belif True Cream Aqua Bomb: La crema idratante simile al gel utilizza erbe per rafforzare le proprietà di inversione della pelle e piantaggine per l'equilibrio dell'umidità. ($ 38; sephora.com)

Recensione per

Annuncio

Noi Raccomandiamo

Come usare il balsamo per capelli

Come usare il balsamo per capelli

Il balamo è olitamente il econdo paaggio per il lavaggio dei capelli. Mentre lo hampoo è formulato pecificamente per pulire il udore, le cellule morte della pelle e i prodotti per capelli, i...
Cerchi sempre di "salvare" le persone? Potresti avere un complesso del Salvatore

Cerchi sempre di "salvare" le persone? Potresti avere un complesso del Salvatore

È comprenibile voler aiutare una perona cara in una ituazione difficile. Ma coa uccede e non volevano aiuto?Accettereti il ​​loro rifiuto? O initereti per aiutare, credendo di apere eattamente co...