Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
I finally get to play SENNA in a TOURNAMENT ....
Video: I finally get to play SENNA in a TOURNAMENT ....

Contenuto

La senna è un'erba. Le foglie e il frutto della pianta sono usati per fare medicine.

Senna è un lassativo da banco (OTC) approvato dalla FDA. Non è necessaria una prescrizione per acquistare la senna. È usato per trattare la stitichezza e anche per liberare l'intestino prima di test diagnostici come la colonscopia.

La senna è anche usata per la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), chirurgia anale o rettale, lacrime nel rivestimento dell'ano (ragadi anali), emorroidi e perdita di peso.

Il frutto di senna sembra essere più delicato della foglia di senna. Ciò ha portato l'American Herbal Products Association (AHPA) a mettere in guardia contro l'uso a lungo termine della foglia di senna, ma non del frutto di senna. L'AHPA raccomanda di etichettare i prodotti a base di foglie di senna: "Non utilizzare questo prodotto se si soffre di dolore addominale o diarrea. Consultare un operatore sanitario prima dell'uso in caso di gravidanza o allattamento. Interrompere l'uso in caso di diarrea o feci acquose. non superare la dose raccomandata. Non per uso a lungo termine."

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per SENNA sono come segue:


Probabilmente efficace per...

  • Stipsi. L'assunzione di senna per bocca è efficace per il trattamento a breve termine della stitichezza. Senna è un farmaco senza prescrizione medica approvato dalla FDA per adulti e bambini dai 2 anni in su. Tuttavia, nei bambini di età compresa tra 3 e 15 anni, l'olio minerale e un farmaco chiamato lattulosio potrebbero essere più efficaci dell'assunzione di senna. La senna sembra anche essere efficace nel trattamento della stitichezza se usata in combinazione con psillio o docusato di sodio.Nelle persone anziane, la senna più lo psillio è più efficace del lattulosio nel trattamento della stitichezza in corso. Senna più docusato di sodio è efficace per il trattamento della stitichezza negli anziani e nelle persone che hanno subito un intervento chirurgico anorettale. L'assunzione di senna sembra essere efficace quanto il lattulosio, lo psillio e il docusato per alleviare la stitichezza nelle persone che assumono oppioidi o loperamide.

Forse efficace per...

  • Preparazione intestinale prima della colonscopia. L'assunzione di senna per via orale è efficace quanto l'olio di ricino e il bisocodile per la preparazione intestinale. Alcune prove suggeriscono che la senna è efficace almeno quanto il polietilenglicole per la preparazione intestinale. Tuttavia, esistono prove contrastanti. Non è chiaro se l'assunzione di senna con glicole polietilenico sia più efficace rispetto all'assunzione di glicole polietilenico da solo. La senna sembra essere meno efficace del fosfato di sodio per la pulizia dell'intestino. Tuttavia, l'assunzione di una combinazione di senna, picosolfato di sodio e glicole polietilenico sembra essere più efficace del fosfato di sodio per la preparazione intestinale prima della colonscopia. L'uso di una combinazione di senna, mannitolo, soluzione salina e simeticone, prima dell'imaging dell'intestino con una capsula speciale che viene ingerita, sembra essere più efficace rispetto all'utilizzo dello stesso regime senza la senna.

Forse inefficace per...

  • Diagnostica per immagini. L'assunzione di senna per via orale non sembra migliorare l'imaging degli organi addominali.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Emorroidi.
  • Sindrome dell'intestino irritabile (IBS).
  • Perdere peso.
  • Chirurgia dell'ano o del retto.
  • Lacrime nel rivestimento dell'ano (ragadi anali).
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare l'efficacia della senna per questi usi.

La senna contiene molte sostanze chimiche chiamate sennosidi. I sennosidi irritano il rivestimento dell'intestino, causando un effetto lassativo.

Senna è PROBABILE SICURO per la maggior parte degli adulti e dei bambini di età superiore ai 2 anni se assunto per via orale, a breve termine. Senna è un medicinale senza prescrizione medica approvato dalla FDA. La senna può causare alcuni effetti collaterali tra cui disturbi allo stomaco, crampi e diarrea.

Senna è POSSIBILE NON SICURO se assunto per via orale a lungo termine o in dosi elevate. Non usare la senna per più di due settimane. L'uso prolungato può causare l'interruzione del normale funzionamento dell'intestino e potrebbe causare dipendenza dai lassativi. L'uso a lungo termine può anche modificare la quantità o l'equilibrio di alcune sostanze chimiche nel sangue (elettroliti) che possono causare disturbi della funzione cardiaca, debolezza muscolare, danni al fegato e altri effetti dannosi.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: Senna è POSSIBILE SICURO durante la gravidanza e l'allattamento se assunto per via orale, a breve termine. È POSSIBILE NON SICURO se assunto per via orale a lungo termine o in dosi elevate. L'uso a lungo termine e frequente o l'uso di dosi elevate è stato collegato a gravi effetti collaterali tra cui dipendenza da lassativi e danni al fegato.

Sebbene piccole quantità di senna si incrocino nel latte materno, non sembra essere un problema per i bambini che allattano. Finché la madre usa la senna nelle quantità raccomandate, la senna non provoca cambiamenti nella frequenza o nella consistenza delle feci dei bambini.

Disturbi elettrolitici, carenza di potassio: L'uso eccessivo di senna può peggiorare queste condizioni.

Disidratazione, diarrea o feci molli: Senna non deve essere usato in persone con disidratazione, diarrea o feci molli. Può peggiorare queste condizioni.

Condizioni gastrointestinali (GI): Senna non deve essere usato da persone con dolore addominale (diagnosticato o non diagnosticato), blocco intestinale, morbo di Crohn, colite ulcerosa, appendicite, infiammazione dello stomaco, prolasso anale o emorroidi.

Cardiopatia: La senna può causare disturbi elettrolitici e potrebbe peggiorare le malattie cardiache.

Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Pillole anticoncezionali (farmaci contraccettivi)
L'etinilestradiolo è una forma di estrogeno presente in alcune pillole anticoncezionali. La senna può ridurre la quantità di estradiolo che il corpo assorbe. L'assunzione di senna insieme a determinate pillole anticoncezionali potrebbe ridurne l'efficacia.
Digossina (Lanoxina)
La senna è un tipo di lassativo chiamato lassativo stimolante. I lassativi stimolanti possono ridurre i livelli di potassio nel corpo. Bassi livelli di potassio possono aumentare il rischio di effetti collaterali della digossina (Lanoxin).
Estrogeni
Alcune pillole utilizzate per la terapia ormonale sostitutiva contengono l'estrone chimico. La senna può ridurre la quantità di estrone nel corpo. Altre pillole utilizzate per la terapia ormonale sostitutiva contengono l'etinilestradiolo chimico. La senna può ridurre la quantità di estradiolo che il corpo assorbe. L'assunzione di senna potrebbe ridurre gli effetti della terapia ormonale sostitutiva.

Alcune pillole di estrogeni includono estrogeni equini coniugati (Premarin), etinilestradiolo, estradiolo e altri.
Warfarin (Coumadin)
La senna può funzionare come lassativo. In alcune persone, la senna può causare diarrea. La diarrea può aumentare gli effetti del warfarin e aumentare il rischio di sanguinamento. Se prendi il warfarin, non assumere quantità eccessive di senna.
Pillole d'acqua (farmaci diuretici)
La senna è un lassativo. Alcuni lassativi possono ridurre il potassio nel corpo. Le "pillole d'acqua" possono anche ridurre il potassio nel corpo. L'assunzione di senna insieme a "pillole d'acqua" potrebbe ridurre troppo il potassio nel corpo.

Alcune "pillole d'acqua" che possono ridurre il potassio includono clorotiazide (Diuril), clortalidone (Thalitone), furosemide (Lasix), idroclorotiazide (HCTZ, Hydrodiuril, Microzide) e altri.
Equiseto
C'è la preoccupazione che l'uso della senna insieme all'equiseto possa aumentare la possibilità che i livelli di potassio nel corpo possano scendere troppo.
Liquirizia
C'è la preoccupazione che l'uso della senna insieme alla liquirizia possa aumentare la possibilità che i livelli di potassio nel corpo possano scendere troppo.
Erbe lassative stimolanti
C'è la preoccupazione che l'uso della senna insieme alle erbe lassative stimolanti possa aumentare la possibilità che i livelli di potassio nel corpo possano scendere troppo in basso. Le erbe lassative stimolanti includono aloe, olivello spinoso, radice nera, bandiera blu, corteccia di butternut, colocynth, olivello spinoso, fo ti, gamboge, gossipolo, convolvolo maggiore, jalap, manna, radice di scammony messicana, rabarbaro, senna e molo giallo.
Non sono note interazioni con gli alimenti.
Le seguenti dosi sono state studiate nella ricerca scientifica:

ADULTI

PER VIA ORALE:
  • Per la stitichezza: Per la stitichezza generale, la dose abituale è 17,2 mg al giorno. Non prenda più di 34,4 mg due volte al giorno. Negli anziani sono stati utilizzati 17 mg al giorno. Per la stitichezza successiva alla gravidanza, sono stati utilizzati 28 mg in 2 dosi divise.
  • Per la preparazione intestinale: Sono state utilizzate dosi di senna contenenti 75 mg o sennosidi prese il giorno prima della colonscopia, o 120-150 mg prese una o due volte il giorno prima della colonscopia.
BAMBINI

PER VIA ORALE:
  • Nei bambini di età pari o superiore a 12 anni, la dose abituale è di 2 compresse, con 8,6 mg di sennosidi per compressa, una volta al giorno. La dose massima è di 4 compresse (34,4 mg di sennosidi) due volte al giorno. Nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, la dose abituale è di 1 compressa (8,6 mg di sennosidi) al giorno. La dose massima è di 2 compresse (17,2 mg di sennosidi) due volte al giorno. Nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni, la dose abituale è di 1/2 compressa (4,3 mg di sennosidi) al giorno. La dose massima è di 1 compressa (8,6 mg di sennosidi) due volte al giorno.


Alexandrian Senna, Alexandrinische Senna, Casse, Cassia acutifolia, Cassia angustifolia, Cassia lanceolata, Cassia senna, Fan Xie Ye, Indian Senna, Khartoum Senna, Sen, Sena Alejandrina, Séné, Séné d'Alexandrie, Séné d'Egypte, Séne d' Inde, Séné de Tinnevelly, Senna alexandrina, Sennae Folium, Sennae Fructus, Sennosides, Tinnevelly Senna, True Senna.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Cogley K, Echevarria A, Correa C, De la Torre-Mondragón L. Ustione da contatto con formazione di vesciche nei bambini trattati con sennosidi. Pediatr Dermatol 2017;34:e85-e88. Visualizza estratto.
  2. Vilanova-Sanchez A, Gasior AC, Toocheck N, et al. I lassativi a base di senna sono sicuri se usati come trattamento a lungo termine per la stitichezza nei bambini? J Pediatr Surg 2018;53:722-7. Visualizza estratto.
  3. Chen HB, Lian-Xiang P, Yue H, et al. Studio randomizzato controllato di 3 giorni di digiuno e senna orale, in combinazione con mannitolo e simeticone, prima dell'endoscopia con capsula. Medicina (Baltimora) 2017;96:e8322. Visualizza estratto.
  4. Etichettatura delle confezioni Senokot, prodotti Purdue, LP 2016
  5. Poyrazoglu OK, Yalniz M. Due regimi di pulizia dell'intestino a basso dosaggio: efficacia e sicurezza della soluzione di senna e fosforo di sodio per la colonscopia. Il paziente preferisce l'aderenza 2015;9:1325-31.Visualizza l'abstract.
  6. Yenidogan E, Okan I, Kayaoglu HA, et al. Preparazione colonscopia in giornata con alcaloidi di Senna e compresse di bisacodile: uno studio pilota. World J Gastroenterol 2014;20:15382-6.Vedi abstract.
  7. Feudtner C, Freedman J, Kang T, Womer JW, Dai D, Faerber J. Efficacia comparativa della senna per prevenire la stitichezza problematica nei pazienti oncologici pediatrici che ricevono oppioidi: uno studio multicentrico di dati amministrativi clinicamente dettagliati. J Pain Symptom Manage 2014;48:272-80.Vedi abstract.
  8. Programma Nazionale di Tossicologia. Studio tossicologico della senna (CAS n. 8013-11-4) in topi C57BL/6NTAC e studio tossicologico e cancerogeno della senna in topi aploinsufficienti C3B6.129F1/Tac-Trp53tm1Brd geneticamente modificati (studi sui mangimi). Natl Toxicol Program Genet Modif Model Rep 2012;:1-114.Vedi abstract.
  9. Unal, S., Dogan, U. B., Ozturk, Z. e Cindoruk, M. Uno studio prospettico randomizzato che confronta 45 e 90 ml di fosfato di sodio orale con X-Prep nella preparazione di pazienti per la colonscopia. Acta Gastroenterol.Belg. 1998;61:281-284. Visualizza estratto.
  10. van Gorkom, B. A., Karrenbeld, A., Limburg, A. J. e Kleibeuker, J. H. L'effetto dei sennosidi sull'istologia della mucosa del colon e sulla preparazione intestinale. Z. Gastroenterolo. 1998;36:13-18. Visualizza estratto.
  11. Lewis, S. J., Oakey, R. E. e Heaton, K. W. Assorbimento intestinale di estrogeni: l'effetto dell'alterazione del tempo di transito. Eur.J Gastroenterol.Hepatol. 1998;10:33-39. Visualizza estratto.
  12. Agra, Y., Sacristan, A., Gonzalez, M., Ferrari, M., Portugues, A. e Calvo, M. J. Efficacia della senna rispetto al lattulosio in pazienti con cancro terminale trattati con oppioidi. J Dolore Symptom.Manage. 1998;15:1-7. Visualizza estratto.
  13. Lewis, S. J., Heaton, K. W., Oakey, R. E. e McGarrigle, H. H. Concentrazioni sieriche di estrogeni inferiori associate a un transito intestinale più rapido. Br.J Cancer 1997;76:395-400. Visualizza estratto.
  14. Brusick, D. e Mengs, U. Valutazione del rischio genotossico da prodotti lassativi a base di senna. Ambiente.Mol.Mutageno. 1997;29:1-9. Visualizza estratto.
  15. Sykes, N. P. Un modello volontario per il confronto dei lassativi nella stitichezza correlata agli oppioidi. J Dolore Symptom.Manage. 1996;11:363-369. Visualizza estratto.
  16. Maddi, V. I. Regolazione della funzione intestinale mediante una preparazione lassativa/ammorbidente delle feci in pazienti anziani in case di cura. J Am Geriatr.Soc. 1979;27:464-468. Visualizza estratto.
  17. Corman, M. L. Gestione della costipazione postoperatoria nella chirurgia anorettale. Dis.Colon Retto 1979;22:149-151. Visualizza estratto.
  18. Fernandez, Seara J., Pascual, Rubin P., Pato Rodriguez, MA, Pereira Jorge, JA, Dominguez Alvarez, LM, Landeiro, Aller E., Tesouro, Rodriguez, I, Gonzalez Simon, MC, Mendez Veloso, MC e Pena, Perez L. [Studio comparativo dell'efficacia e della tolleranza di 2 tipi di pulizia del colon]. Rev.Esp.Enferm.Dig. 1995;87:785-791. Visualizza estratto.
  19. de Witte, P. Metabolismo e farmacocinetica degli antranoidi. Farmacologia 1993;47 Suppl 1:86-97. Visualizza estratto.
  20. Mengs, U. e Rudolph, R. L. Cambiamenti al microscopio elettronico e della luce nel colon della cavia dopo il trattamento con lassativi antranoidi e non antranoidi. Farmacologia 1993;47 Suppl 1:172-177. Visualizza estratto.
  21. Kaspi, T., Royds, R. B. e Turner, P. Determinazione qualitativa della senna nelle urine. Lancet 5-27-1978;1:1162. Visualizza estratto.
  22. Gould, S. R. e Williams, C. B. Olio di ricino o preparazione di senna prima della colonscopia per la colite ulcerosa cronica inattiva. Gastrointest.Endosc. 1982; 28:6-8. Visualizza estratto.
  23. Brouwers, J. R., van Ouwerkerk, W. P., de Boer, S. M. e Thoman, L. Uno studio controllato di preparati di senna e altri lassativi utilizzati per la pulizia dell'intestino prima dell'esame radiologico. Farmacologia 1980;20 Suppl 1:58-64. Visualizza estratto.
  24. Pers, M. e Pers, B. Uno studio comparativo crossover con due lassativi di massa. J Int.Med Res 1983;11:51-53. Visualizza estratto.
  25. Greiner, A. C. e Warwick, W. E. L'uso dei sennosidi A e B nel trattamento della stitichezza in un istituto psichiatrico. Appl.Ther 1965;7:1096-1098. Visualizza estratto.
  26. Glatzel, H. [Risultati della terapia a lungo termine di 1059 pazienti con costipazione bibituale utilizzando una preparazione di senna standardizzata]. Z.Allgemeinmed. 5-10-1972;48:654-656. Visualizza estratto.
  27. Sanders, R. C. e Wright, F. W. Preparazione del colon: uno studio controllato di Dulcodos, Dulcolax e Senokot DX. Br.J Radiol. 1970;43:245-247. Visualizza estratto.
  28. Slanger, A. Studio comparativo di un liquido di senna standardizzato e olio di ricino nella preparazione dei pazienti per l'esame radiografico del colon. Dis.Colon Retto 1979;22:356-359. Visualizza estratto.
  29. Connolly, P., Hughes, I. W. e Ryan, G. Confronto tra lassativi "Duphalac" e "irritanti" durante e dopo il trattamento della stitichezza cronica: uno studio preliminare. Curr Med Res Opin. 1974;2:620-625. Visualizza estratto.
  30. Greenhalf, J. O. e Leonard, H. S. Lassativi nel trattamento della stitichezza nelle madri in gravidanza e allattamento. Praticante 1973;210:259-263. Visualizza estratto.
  31. Pockros, P. J. e Foroozan, lavaggio P. Golytely rispetto a una preparazione colonscopia standard. Effetto sulla normale istologia della mucosa del colon. Gastroenterologia 1985;88:545-548. Visualizza estratto.
  32. Mengs, U. Indagini tossicologiche riproduttive con sennosidi. Arzneimittelforschung. 1986;36:1355-1358. Visualizza estratto.
  33. van der Jagt, E. J., Thijn, C. J. e Taverne, P. P. Pulizia del colon prima dell'esame radiologico. Uno studio comparativo in doppio cieco. J Belge Radiol. 1986;69:167-170. Visualizza estratto.
  34. Mengs, U. Effetti tossici dei sennosidi negli animali da laboratorio e in vitro. Farmacologia 1988;36 Suppl 1:180-187. Visualizza estratto.
  35. Hietala, P., Lainonen, H. e Marvola, M. Nuovi aspetti sul metabolismo dei sennosidi. Farmacologia 1988;36 Suppl 1:138-143. Visualizza estratto.
  36. Lemli, J. Metabolismo dei sennosidi: una panoramica. Farmacologia 1988;36 Suppl 1:126-128. Visualizza estratto.
  37. Lemli, J. Senna: un vecchio farmaco nella ricerca moderna. Farmacologia 1988;36 Suppl 1:3-6. Visualizza estratto.
  38. Heldwein, W., Sommerlatte, T., Hasford, J., Lehnert, P., Littig, G. e Muller-Lissner, S. Valutazione dell'utilità del dimeticone e/o dell'estratto di senna nel migliorare la visualizzazione degli organi addominali . J Clin. Ultrasuoni 1987;15:455-458. Visualizza estratto.
  39. Kinnunen, O. e Salokannel, J. L'effetto di trascinamento sull'abitudine intestinale nei pazienti anziani a lungo termine di prodotti formanti massa a lungo termine contenenti lassativo stimolante. Acta Med Scand. 1987;222:477-479. Visualizza estratto.
  40. Bossi, S., Arsenio, L., Bodria, P., Magnati, G., Trovato, R. e Strata, A. [Studio clinico di un nuovo preparato da semi di plantago e baccelli di senna]. Acta Biomed.Ateneo.Parmense. 1986;57(5-6):179-186. Visualizza estratto.
  41. Mishalany, H. Sette anni di esperienza con costipazione cronica idiopatica incessante. J Pediatr.Surg. 1989;24:360-362. Visualizza estratto.
  42. Labenz, J., Hopmann, G., Leverkus, F. e Borsch, G. [Pulizia intestinale prima della colonscopia. Uno studio comparativo prospettico, randomizzato, cieco]. Med Klin.(Monaco) 10-15-1990;85:581-585. Visualizza estratto.
  43. Lazarus, H., Fitzmartin, R. D. e Goldenheim, P. D. Una valutazione clinica multi-investigatore della morfina orale a rilascio controllato (compresse MS Contin) somministrata a pazienti oncologici. Hosp.J 1990;6:1-15. Visualizza estratto.
  44. Ziegenhagen, D. J., Zehnter, E., Tacke, W. e Kruis, W. L'aggiunta di senna migliora la preparazione della colonscopia con il lavaggio: uno studio prospettico randomizzato. Gastrointest.Endosc. 1991;37: 547-549. Visualizza estratto.
  45. Soyuncu, S., Cete, Y. e Nokay, A. E. Trombosi della vena porta correlata alla Cassia angustifolia. Clin.Toxicol.(Phila) 2008;46:774-777. Visualizza estratto.
  46. Wildgrube, H. J. e Lauer, H. [Lavaggio intestinale combinato: una procedura conservativa per la colonscopia]. Bildbung 1991;58:63-66. Visualizza estratto.
  47. McLaughlin, A. F. Anoressia nervosa e abuso di senna: nefrocalcinosi, clubbing digitale e osteoartropatia ipertrofica. Med J Aust. 15-9-2008;189:348. Visualizza estratto.
  48. Bailey, S. R., Tyrrell, P. N. e Hale, M. Uno studio per valutare l'efficacia della preparazione intestinale prima dell'urografia endovenosa. Clin.Radiol. 1991;44:335-337. Visualizza estratto.
  49. De, Salvo L., Borgonovo, G., Ansaldo, G. L., Varaldo, E., Floris, F., Assalino, M. e Gianiorio, F. La pulizia intestinale per colonscopia. Uno studio randomizzato che confronta tre metodi. Ann.Ital.Chir 2006;77:143-146. Visualizza estratto.
  50. Miles, C. L., Fellowes, D., Goodman, M. L. e Wilkinson, S. Lassativi per la gestione della stitichezza nei pazienti di cure palliative. Cochrane.Database.Syst.Rev. 2006;:CD003448. Visualizza estratto.
  51. Kositchaiwat, S., Suwanthanmma, W., Suvikapakornkul, R., Tiewthanom, V., Rerkpatanakit, P. e Tinkornrusmee, C. Studio comparativo di due regimi di preparazione intestinale per colonscopia: compresse di senna vs soluzione di fosfato di sodio. Mondo J Gastroenterolo. 9-14-2006;12:5536-5539. Visualizza estratto.
  52. Patanwala, A. E., Abarca, J., Huckleberry, Y. e Erstad, B. L. Gestione farmacologica della stitichezza nel paziente critico. Farmacoterapia 2006;26:896-902. Visualizza estratto.
  53. Beuers, U., Spengler, U. e Pape, G. R. Epatite dopo abuso cronico di senna. Lancet 2-9-1991;337:372-373. Visualizza estratto.
  54. Guo, H., Huang, Y., Xi, Z., Song, Y., Guo, Y. e Na, Y. È necessaria la preparazione intestinale prima dell'urografia escretoria? Uno studio prospettico, randomizzato e controllato. J Urol. 2006;175:665-668. Visualizza estratto.
  55. Radaelli, F., Meucci, G., Imperiali, G., Spinzi, G., Strocchi, E., Terruzzi, V. e Minoli, G. Senna ad alte dosi rispetto al lavaggio PEG-ES convenzionale come preparazione intestinale per colonscopia elettiva: uno studio prospettico, randomizzato, in cieco per i ricercatori. Am J Gastroenterolo. 2005;100:2674-2680. Visualizza estratto.
  56. Burlefinger, R. J. e Schmitt, W. [Lettera al Journal of Gastroenterology. Commento all'articolo "Senna o bisacodile prima della preparazione del lavaggio per la colonscopia: studio comparativo prospettico randomizzato", di D. J. Ziegenhagen, E. Zehnter, W. Tacke, T. H. Gheorghiu, W. Kruis]. Z. Gastroenterolo. 1992;30:376. Visualizza estratto.
  57. Sonmez, A., Yilmaz, MI, Mas, R., Ozcan, A., Celasun, B., Dogru, T., Taslipinar, A. e Kocar, IH Epatite colestatica subacuta probabilmente correlata all'uso della senna per la cronica stipsi. Acta Gastroenterol.Belg. 2005;68:385-387.Visualizza estratto.
  58. Ramkumar, D. e Rao, S. S. Efficacia e sicurezza delle terapie mediche tradizionali per la stitichezza cronica: revisione sistematica. Am J Gastroenterolo. 2005;100:936-971. Visualizza estratto.
  59. Ziegenhagen, D. J., Zehnter, E., Tacke, W., Gheorghiu, T. e Kruis, W. Senna vs bisacodyl oltre al lavaggio Golytely per la preparazione della colonscopia - uno studio prospettico randomizzato. Z. Gastroenterolo. 1992;30:17-19. Visualizza estratto.
  60. BALDWIN, W. F. STUDIO CLINICO SULL'AMMINISTRAZIONE DELLA SENNA ALLE MADRI CHE INFERMIERANNO: VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI SULLE ABITUDINI DELL'INTESTINO DEL NEONATO. Can.Med Assoc.J 9-14-1963;89:566-568. Visualizza estratto.
  61. Milner, P., Belai, A., Tomlinson, A., Hoyle, C. H., Sarner, S. e Burnstock, G. Effetti del trattamento lassativo a lungo termine sui neuropeptidi nei vasi mesenterici e nel cieco di ratto. J Pharm.Pharmacol. 1992;44:777-779. Visualizza estratto.
  62. Chilton, AP, O'Sullivan, M., Cox, MA, Loft, DE e Nwokolo, CU Un confronto randomizzato in cieco di un nuovo regime triplo, a basso dosaggio con fosfosoda flottante: uno studio sulla pulizia del colon, velocità e successo della colonscopia. Endoscopia 2000;32:37-41. Visualizza estratto.
  63. Mengs, U., Grimminger, W., Krumbiegel, G., Schuler, D., Silber, W. e Volkner, W. Nessuna attività clastogenica di un estratto di senna nel test del micronucleo del topo. Mutat.Res 8-18-1999;444:421-426. Visualizza estratto.
  64. Valverde, A., Hay, JM, Fingerhut, A., Boudet, MJ, Petroni, R., Pouliquen, X., Msika, S. e Flamant, Y. Senna vs glicole polietilenico per la preparazione meccanica la sera prima della colon elettiva o resezione rettale: uno studio controllato multicentrico. Associazione francese per la ricerca chirurgica. Arch.Surge. 1999;134:514-519. Visualizza estratto.
  65. Stickel, F. e Schuppan, D. Erboristeria nel trattamento delle malattie del fegato. Dig.Liver Dis. 2007;39:293-304. Visualizza estratto.
  66. Mereto, E., Ghia, M. e Brambilla, G. Valutazione della potenziale attività cancerogena dei glicosidi di Senna e Cascara per il colon di ratto. Cancro Lett 3-19-1996;101:79-83. Visualizza estratto.
  67. Hangartner, P. J., Munch, R., Meier, J., Ammann, R. e Buhler, H. Confronto di tre metodi di pulizia del colon: valutazione di uno studio clinico randomizzato con 300 pazienti ambulatoriali. Endoscopia 1989;21:272-275. Visualizza estratto.
  68. Borkje, B., Pedersen, R., Lund, G. M., Enehaug, J. S. e Berstad, A. Efficacia e accettabilità di tre regimi di pulizia dell'intestino. Scand J Gastroenterol 1991;26:162-166. Visualizza estratto.
  69. Krumbiegel G e Schulz HU. Cinetica di Rhein e aloe-emodina da lassativi di senna nell'uomo. Farmacologia 1993;47(suppl 1):120-124. Visualizza estratto.
  70. de Witte, P. e Lemli, L. Il metabolismo dei lassativi antranoidi. Epatogastroenterologia 1990;37:601-605. Visualizza estratto.
  71. Duncan AS. Senna standardizzata come lassativo nel puerperio; una valutazione clinica. Fr Med J 1957;1:439-41. Visualizza estratto.
  72. Faber P, Strenge-Hesse A. Rilevanza dell'escrezione di reina nel latte materno. Farmacologia 1988;36 Suppl 1:212-20. Visualizza estratto.
  73. Faber P, Strenge-Hesse A. Lassativi contenenti senna: escrezione nel latte materno? Geburtshilfe Frauenheilkd 1989;49:958-62. Visualizza estratto.
  74. Hagemann TM. Farmaci gastrointestinali e allattamento. J Hum Lact 1998;14:259-62. Visualizza estratto.
  75. Werthmann WM Jr, Krees SV. Escrezione quantitativa di Senokot nel latte materno umano. Med Ann Dist Columbia 1973;42:4-5. Visualizza estratto.
  76. Prather CM. Costipazione correlata alla gravidanza. Curr Gastroenterol Rep 2004;6:402-4. Visualizza estratto.
  77. Kittisupamongkol W, Nilaratanakul V, Kulwichit W. Sanguinamento quasi fatale, senna e l'opposto della lattuga. Lancet 2008;371:784. Visualizza estratto.
  78. Etichettatura della confezione Senokot. Prodotti Purdue LP 2007.
  79. MacLennan WJ, Pooler AFWM. Confronto tra sodio picosolfato ("Laxiberal") e senna standard ("Senokot") in pazienti geriatrici. Curr Med Res Opin. 1974;2:641-7. Visualizza estratto.
  80. Passmore AP, Wilson-Davies K, Stoker C, Scott ME. Costipazione cronica nei pazienti anziani di lunga degenza: un confronto tra lattulosio e una combinazione di fibra di senna. BMJ 1993;307:769-71. Visualizza estratto.
  81. Passmore AP, Davies KW, Flanagan PG, et al. Un confronto tra Agiolax e lattulosio in pazienti anziani con costipazione cronica. Farmacologia 1993;47:249-52. Visualizza estratto.
  82. Kinnunen O, Winblad I, Koistinen P, Salokannel J. Sicurezza ed efficacia di un lassativo sfuso contenente senna rispetto al lattulosio nel trattamento della stitichezza cronica nei pazienti geriatrici. Farmacologia 1993;47:253-5. Visualizza estratto.
  83. [Nessun autore elencato] Senna nel puerperio. Farmacologia 1992;44:23-5. Visualizza estratto.
  84. Shelton MG. Senna standardizzata nella gestione della stitichezza nel puerperio: uno studio clinico. S Afr Med J 1980;57:78-80. Visualizza estratto.
  85. Perkin JM. Costipazione nell'infanzia: un confronto controllato tra lattulosio e senna standardizzata. Curr Med Res Opin 1977;4:540-3. Visualizza estratto.
  86. Sondheimer JM, Gervaise EP. Lubrificante contro lassativo nel trattamento della stitichezza funzionale cronica dei bambini: uno studio comparativo. J Pediatr Gastroenterol Nutr 1982;1:223-6. Visualizza estratto.
  87. Ramesh PR, Kumar KS, Rajagopal MR, et al. Gestire la costipazione indotta dalla morfina: un confronto controllato di una formulazione ayurvedica e senna. J Pain Symptom Manage 1998;16:240-4. Visualizza estratto.
  88. Ewe K, Ueberschaer B, Press AG. Influenza di senna, fibra e fibra + senna sul transito del colon nella costipazione indotta da loperamide. Farmacologia 1993;47:242-8. Visualizza estratto.
  89. Arezzo A. Studio prospettico randomizzato che confronta i preparati per la pulizia intestinale per la colonscopia. Surg Laparosc Endosc Percutan Tech. 2000;10:215-7. Visualizza estratto.
  90. van Os FH. Derivati ​​antrachinonici nei lassativi vegetali. Farmacologia 1976;14:7-17. Visualizza estratto.
  91. Dio EW. Lassativi e il ruolo speciale della senna. Farmacologia 1988;36:230-6. Visualizza estratto.
  92. Joo JS, Ehrenpreis ED, Gonzalez L, et al. Alterazioni dell'anatomia del colon indotte da lassativi stimolanti cronici: rivisitazione del colon catartico. J Clin Gastroenterol 1998;26:283-6. Visualizza estratto.
  93. Langmead L, Rampton DS. Articolo di revisione: trattamento a base di erbe nelle malattie gastrointestinali ed epatiche: benefici e pericoli. Aliment Pharmacol Ther 2001; 15: 1239-52. Visualizza estratto.
  94. Prior J, White I. Tetania e clubbing in un paziente che ha ingerito grandi quantità di senna. Lancet 1978;2:947. Visualizza estratto.
  95. Xing JH, Soffer EE. Effetti avversi dei lassativi. Dis Colon Retto 2001;44:1201-9. Visualizza estratto.
  96. Vanderperren B, Rizzo M, Angenot L, et al. Insufficienza epatica acuta con compromissione renale correlata all'abuso di glicosidi antrachinonici della senna. Ann Pharmacother 2005;39:1353-7. Visualizza estratto.
  97. Seybold U, Landauer N, Hillebrand S, Goebel FD. Epatite indotta da senna in un povero metabolizzatore. Ann Intern Med 2004;141:650-1. Visualizza estratto.
  98. Marlett JA, Li BU, Patrow CJ, Bass P. Lassazione comparativa di psillio con e senza senna in una popolazione stitica ambulatoriale. Am J Gastroenterol 1987;82:333-7. Visualizza estratto.
  99. Nusko G, Schneider B, Schneider I, et al. L'uso di lassativi antranoidi non è un fattore di rischio per la neoplasia del colon-retto: risultati di uno studio prospettico caso-controllo. Gut 2000;46:651-5. Visualizza estratto.
  100. Accademia americana di pediatria. Il trasferimento di farmaci e altre sostanze chimiche nel latte umano. Pediatria 2001;108:776-89. Visualizza estratto.
  101. Giovane DS. Effetti dei farmaci sui test clinici di laboratorio 4a ed. Washington: AACC Press, 1995.
  102. Brinker F. Controindicazioni alle erbe e interazioni farmacologiche. 2a ed. Sandy, OR: Pubblicazioni mediche eclettiche, 1998.
  103. McGuffin M, Hobbs C, Upton R, Goldberg A, eds. Manuale sulla sicurezza botanica dell'American Herbal Products Association. Boca Raton, FL: CRC Press, LLC 1997.
  104. La revisione dei prodotti naturali per fatti e confronti. St. Louis, MO: Wolters Kluwer Co., 1999.
  105. Newall CA, Anderson LA, Philpson JD. Erboristeria: una guida per gli operatori sanitari. Londra, Regno Unito: The Pharmaceutical Press, 1996.
  106. Monografie sugli usi medicinali delle droghe vegetali. Exeter, Regno Unito: Phytother della cooperativa scientifica europea, 1997.
Ultima revisione - 18/04/2019

Condividere

Mal di testa dopo il cesareo

Mal di testa dopo il cesareo

Un parto ceareo, comunemente noto come taglio ceareo, è una procedura chirurgica utilizzata per partorire un bambino dall'addome di una donna incinta. Queta è un'alternativa al parto...
Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...