A cosa serve l'integratore di albumina e le controindicazioni
Contenuto
L'albumina è la proteina più abbondante nel corpo, essendo prodotta dal fegato e svolge varie funzioni nel corpo, come il trasporto di sostanze nutritive, la prevenzione del gonfiore e il rafforzamento del sistema immunitario. Negli alimenti, gli albumi sono la principale fonte di albumina e possono essere utilizzati anche per aumentare la quantità di proteine nella dieta.
Questa proteina può essere utilizzata anche come integratore per aiutare il recupero muscolare dopo un'intensa attività fisica e per favorire la circolazione sanguigna. Per questo, è indicato che l'integratore di albumina va consumato al risveglio durante il pasto della colazione, dopo l'esercizio fisico o prima di coricarsi, poiché viene assorbito più lentamente, aiutando la formazione dei muscoli durante il periodo di riposo.
Tuttavia, per il suo sapore deciso, l'ideale è consumarlo insieme a latte, yogurt o succhi di agrumi, che hanno un sapore deciso e mascherano il gusto dell'albumina.
A cosa serve l'albumina?
L'albumina è presente in grandi quantità nell'organismo, con diversi benefici, tra cui:
- Accelerare il recupero muscolare dopo l'allenamento;
- Mantenere i muscoli e promuovere il guadagno di massa muscolare;
- Agisce come antiossidante;
- Trasportare i nutrienti nel sangue;
- Rafforza il sistema immunitario;
- Agisce come antinfiammatorio;
- Migliora la circolazione sanguigna.
Oltre al suo utilizzo per gli atleti, l'albumina è consigliata anche per i pazienti con infiammazione dell'addome, shock emorragico, cirrosi o che hanno subito trapianto d'organo, secondo parere medico.
L'albumina fa ingrassare?
Come integratore proteico, l'albumina non fa ingrassare, ma se assunta in eccesso o fuori da una dieta sana ed equilibrata o se l'attività fisica non viene svolta regolarmente, può portare ad un aumento di peso contenendo calorie e stimolando l'aumento dei muscoli, essendo l'ideale che è prescritto da un nutrizionista.
Effetti collaterali e controindicazioni
Un consumo eccessivo di albumina può causare problemi come gas, diarrea e, nei casi più gravi, problemi renali, perché può sovraccaricare i reni e portare a cambiamenti nella loro funzione e, quindi, è importante che il consumo di albumina sia fatto sotto guida nutrizionale.
Inoltre, questo integratore è controindicato in caso di insufficienza renale, emodialisi, problemi al fegato, pancreatite e ictus.