L'alcol è uno stimolante?
![Cinderella grabbed the box with a muscular man, but unexpected things happened.](https://i.ytimg.com/vi/yWAc5pZ3-Rs/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Stimolanti contro depressivi
- Effetti stimolanti dell'alcol
- Effetti depressivi dell'alcol
- La linea di fondo
È risaputo che l'alcol influisce sulla funzione cerebrale, ma potresti chiederti esattamente come funziona.
Alcune persone pensano all'alcol come uno stimolante che può aumentare la frequenza cardiaca, darti energia e diminuire le tue inibizioni. Tuttavia, questa non è l'intera storia.
L'alcol ha alcuni effetti stimolanti iniziali, ma è principalmente un depressivo, il che significa che rallenta il tuo corpo.
Il modo in cui influisce dipende dalla chimica del tuo corpo, dalla quantità di alcol che ingerisci contemporaneamente e dalla tua tolleranza all'alcol.
Questo articolo esamina gli effetti dell'alcol, sia come stimolante che come depressivo.
Stimolanti contro depressivi
Sia gli stimolanti che i depressivi influenzano il sistema nervoso e la funzione cerebrale, anche se in modi opposti.
Gli stimolanti eccitano il tuo sistema nervoso. Possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e darti più energia. A dosi elevate, possono causare insonnia e renderti nervoso e impulsivo (1).
Esempi di stimolanti includono quelli lievi, come la caffeina, così come anfetamine da prescrizione molto più forti o droghe illecite come la cocaina.
D'altra parte, i depressivi ti rallentano riducendo la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Possono aiutarti a sentirti rilassato e, al limite, a sedarti completamente (2).
Le benzodiazepine sono una classe di farmaci depressivi usati per trattare l'insonnia e l'ansia, mentre gli oppiacei soggetti a prescrizione sono prodotti potenti in questa categoria.
Alcuni composti possono avere caratteristiche di entrambi. Gli esempi includono la nicotina, sebbene sia più frequentemente caratterizzata come stimolante, e l'alcol, che è principalmente un depressivo ma ha alcuni effetti stimolanti (,).
Non dovresti mescolare alcol e farmaci stimolanti o depressivi a causa del rischio di gravi effetti collaterali.
SommarioGli stimolanti eccitano il tuo sistema nervoso e possono aumentare la tua energia, mentre i depressivi rallentano il tuo sistema nervoso e ti rilassano. Alcune sostanze hanno effetti sia stimolanti che depressivi.
Effetti stimolanti dell'alcol
Le dosi iniziali di alcol segnalano al tuo cervello di rilasciare dopamina, il cosiddetto "ormone della felicità", che può farti sentire stimolato ed energizzato ().
Inoltre, l'alcol può aumentare la frequenza cardiaca e può portare a un aumento dell'aggressività in alcuni individui, entrambi tipici degli stimolanti.
Gli effetti stimolanti si verificano quando la concentrazione di alcol nel sangue (BAC) si avvicina a 0,05 mg / l, ma vengono sostituiti da effetti più depressivi una volta che il BAC raggiunge 0,08 mg / l, il livello al quale sei considerato legalmente compromesso alla guida nella maggior parte delle aree degli Stati Uniti Stati ().
Una cosa importante da notare è che gli effetti dell'alcol variano notevolmente da individuo a individuo e sono influenzati da una serie di fattori, tra cui la chimica del corpo, il sesso, il peso, la tolleranza all'alcol e la dose di alcol consumata.
Per avere un'idea approssimativa di quante bevande ci vorrebbero per raggiungere questi livelli di BAC, ci sono molti calcolatori disponibili online.
Inoltre, alcune persone possono sperimentare effetti più stimolanti dall'alcol, mentre altri possono sperimentare effetti più depressivi. I ricercatori teorizzano che le persone che sperimentano effetti più stimolanti e meno effetti sedativi sono a maggior rischio di alcolismo ().
Tuttavia, sebbene abbia alcuni effetti stimolanti, in particolare a basse dosi, l'alcol è principalmente una sostanza depressiva.
SommarioL'alcol ha un effetto stimolante iniziale a dosi inferiori. Può aumentare la frequenza cardiaca, l'aggressività e l'impulsività, oltre a causare un aumento dei livelli di dopamina.
Effetti depressivi dell'alcol
Dopo gli effetti stimolanti iniziali, l'alcol rallenta il sistema nervoso centrale, diminuendo la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la lucidità mentale ().
A loro volta, le persone che hanno ingerito grandi quantità di alcol hanno tempi di reazione più lenti e possono sembrare assonnate, disorientate o sedate.
Inoltre, dosi più elevate di alcol possono sopprimere la produzione di dopamina, che può farti sentire triste o svogliato ().
Gli effetti depressivi dell'alcol si verificano quando il tasso alcolemico raggiunge circa 0,08 mg / l. Quando il tasso alcolemico raggiunge 0,2 mg / lo maggiore, i suoi effetti depressivi sul sistema respiratorio possono diventare così potenti da causare coma o morte ().
SommarioIn quantità maggiori, l'alcol passa da uno stimolante a un depressivo. Rallenta il sistema nervoso, la pressione sanguigna e il battito cardiaco, provocando annebbiamento mentale, sonnolenza e mancanza di coordinazione.
La linea di fondo
L'alcol è un depressivo con alcuni effetti stimolanti. A piccole dosi, può aumentare la frequenza cardiaca, l'aggressività e l'impulsività.
Tuttavia, a dosi maggiori, l'alcol provoca in genere lentezza, disorientamento e tempi di reazione più lenti, poiché diminuisce l'acutezza mentale, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
Il modo in cui l'alcol influisce su di te dipende dalla chimica del tuo corpo, da quanto bevi e dalla tua tolleranza all'alcol.
Nota che quando si tratta di alcol, la moderazione è la chiave per evitare effetti negativi sulla salute.
Il bere moderato è definito come uno e due drink al giorno rispettivamente per donne e uomini ().