Eritema tossico
L'eritema tossico è una condizione della pelle comune osservata nei neonati.
L'eritema tossico può comparire in circa la metà di tutti i neonati normali. La condizione può comparire nelle prime ore di vita o può comparire dopo il primo giorno. La condizione può durare per diversi giorni.
Sebbene l'eritema tossico sia innocuo, può essere di grande preoccupazione per il nuovo genitore. La sua causa è sconosciuta, ma si pensa che sia correlata al sistema immunitario.
Il sintomo principale è un'eruzione cutanea di piccole protuberanze di colore da giallo a bianco (papule) circondate da pelle rossa. Potrebbero esserci poche o più papule. Di solito sono sul viso e al centro del corpo. Possono anche essere visti sulla parte superiore delle braccia e sulle cosce.
L'eruzione cutanea può cambiare rapidamente, apparendo e scomparendo in diverse aree nel giro di ore o giorni.
L'operatore sanitario del tuo bambino può spesso fare una diagnosi durante un esame di routine dopo la nascita. Il test di solito non è necessario. Un raschiamento cutaneo può essere eseguito se la diagnosi non è chiara.
Le grandi macchie rosse di solito scompaiono senza alcun trattamento o cambiamento nella cura della pelle.
L'eruzione di solito scompare entro 2 settimane. Spesso è completamente sparito all'età di 4 mesi.
Discuti la condizione con il fornitore del tuo bambino durante un esame di routine se sei preoccupato.
Eritema tossico del neonato; ETN; Eritema tossico del neonato; Dermatite da puntura di pulce
- Neonato
Calonje E, Brenn T, Lazar AJ, Billings SD. Dermatosi neutrofili ed eosinofili. In: Calonje E, Brenn T, Lazar AJ, Billings SD, eds. La patologia della pelle di McKee. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 15.
Lungo KA, Martin KL. Malattie dermatologiche del neonato. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Tetbook di pediatria. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 666.