La battaglia contro il cancro al seno di Giuliana Rancic
Contenuto
La maggior parte delle celebrità trentenni più giovani e meravigliose vengono sbattute sulle copertine delle riviste scandalistiche quando si separano, fanno un passo falso nella moda, si sottopongono a un intervento di chirurgia plastica o firmano un'approvazione da Cover Girl. Ma personaggio televisivo e conduttore Giuliana Rancic è stato nelle notizie ultimamente per un altro motivo. Ha annunciato che sta combattendo le prime fasi del cancro al seno all'età di 36 anni. Poco dopo aver fatto quell'annuncio al TODAY Show della NBC e aver subito una lumpectomia, Rancic è tornata al telegiornale del mattino per condividere con gli spettatori che ha intenzione di sottoporsi a una doppia mastectomia e ricostruzione immediata.
Da allora, ho ricevuto diverse lettere che mi chiedevano cosa ne pensassi di ciò che Rancic dovrà affrontare dopo il suo intervento salvavita, adattandosi al suo nuovo seno. In realtà affronto questo argomento in modo approfondito nel mio libro, Il libro del reggiseno (BenBella, 2009) e hanno scritto diversi articoli in passato sui progressi degli interventi di ricostruzione del seno negli ultimi anni.
Sfortunatamente, la maggior parte di noi conosce qualcuno come Rancic che ha dovuto subire una procedura di rimozione del seno o una mastectomia. Questo di solito viene fatto come trattamento per (o in alcuni casi per la prevenzione del) cancro al seno, che 1 donna su 8 avrà nel corso della sua vita, secondo l'American Cancer Society.
Ecco i miei consigli per Rancic mentre entra in questa nuova fase della sua vita:
I reggiseni post-mastectomia sono generalmente realizzati in cotone morbido e traspirante e sono regolabili per evitare di irritare il sito dell'intervento. Un reggiseno post-mastectomia non dovrebbe solo essere comodo per i seni sensibili e doloranti, ma anche essere facile da indossare e aiutare a rafforzare la fiducia di una donna dopo un'esperienza che cambia la vita.
Alcune aziende stanno persino facendo quel passo in più per rendere questi reggiseni post-chirurgici più comodi per le donne. La collezione Hanna di Amoena è una delle prime del settore a offrire canottiere e reggiseni infusi con vitamina E e aloe per alleviare il disagio e favorire la guarigione dopo l'intervento chirurgico al seno. L'azienda dispone anche di specialisti della vestibilità formati a disposizione per aiutare le pazienti con cancro al seno a trovare il reggiseno migliore per soddisfare le loro esigenze, che puoi trovare su Amoena.com.
Vera Garofalo, esperta di post-mastectomia e responsabile del programma di Hope's Boutique presso il James Cancer Hospital e Solove Research Insitute di Dublino, OH, consiglia vivamente di visitare un installatore di mastectomia "certificato" e spesso ricevo domande dalle donne su come trovarne uno nella loro zona. Questo sito offre un database di ricerca gratuito. Un tale montatore può aiutare Rancic mentre si riprende dall'intervento chirurgico e oltre.
Nel frattempo, ecco alcuni suggerimenti generali per l'acquisto di un reggiseno post-mastectomia e ricostruzione:
1. La fascia del reggiseno dovrebbe agganciarsi in modo che aderisca comodamente. Proprio come con i reggiseni normali, la raccomandazione è di adattarsi al gancio centrale per accogliere il tessuto che si allunga nel tempo. Dovresti essere in grado di inserire comodamente due dita sotto la fascia.
2. Le cinghie devono essere regolate in modo che ogni seno sia tenuto saldamente e a un livello confortevole. Le cinghie dovrebbero adattarsi perfettamente senza tagliare le spalle; dovresti riuscire a infilare un dito sotto la cinghia. Potresti voler optare per cinghie imbottite per un maggiore comfort o cercare un'imbottitura separata per cinghie che può essere attaccata, come la comoda spalla di Fashion Forms. Rancic potrebbe riscontrare un'asimmetria del seno dopo l'intervento chirurgico o gli impianti potrebbero sembrare più pesanti del suo seno naturale (specialmente con gonfiore), quindi la regolazione delle cinghie è fondamentale per ottenere la simmetria tra i due seni e mantenere la protesi sicura. La corretta regolazione della cinghia fornisce anche equilibrio e supporto, importanti per alleviare il disagio alla schiena e le spalle cadute.
3. La coppetta dovrebbe adattarsi perfettamente e coprire completamente il tessuto mammario e coprire ordinatamente l'area chirurgica. Dovrebbe abbracciare il petto senza alcuno spalancato per un comfort ottimale.
Naturalmente, nessuna di queste informazioni dovrebbe sostituire il consiglio del proprio medico. Tutte le opzioni e le cure per il post-intervento devono essere discusse e monitorate dal medico.
E ricorda, se hai più di 35 anni e soprattutto se hai una storia familiare di cancro al seno; chiedi al tuo medico se è il momento di fare una mammografia. È anche una buona idea fare degli auto-esami a casa in modo da poter rilevare eventuali grumi insoliti e portarli all'attenzione del medico. La diagnosi precoce ha salvato la vita di Rancic e potrebbe salvare anche la tua.
I nostri pensieri e le nostre preghiere saranno con Rancic e la sua famiglia in questo momento difficile e le auguriamo un intervento chirurgico di successo e una pronta guarigione.