Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Lo que debes saber del Paracetamol (acetaminofén)
Video: Lo que debes saber del Paracetamol (acetaminofén)

Contenuto

Prendere troppo paracetamolo può causare danni al fegato, a volte abbastanza gravi da richiedere il trapianto di fegato o causare la morte. Potresti prendere accidentalmente troppo paracetamolo se non segui attentamente le indicazioni sulla prescrizione o sull'etichetta della confezione, o se prendi più di un prodotto che contiene paracetamolo.

Per essere sicuro di assumere il paracetamolo in modo sicuro, dovresti

  • non assumere più di un prodotto che contiene paracetamolo alla volta. Leggi le etichette di tutti i farmaci da prescrizione e da banco che stai assumendo per vedere se contengono paracetamolo. Tieni presente che abbreviazioni come APAP, AC, Acetaminophen, Acetaminoph, Acetaminop, Acetamin o Acetam. può essere scritto sull'etichetta al posto della parola paracetamolo. Chiedi al tuo medico o al farmacista se non sai se un farmaco che stai assumendo contiene paracetamolo.
  • prendere il paracetamolo esattamente come indicato sulla prescrizione o sull'etichetta della confezione. Non prenda più paracetamolo o prendalo più spesso di quanto indicato, anche se hai ancora febbre o dolore. Chiedi al tuo medico o al farmacista se non sai quanti farmaci assumere o con quale frequenza prenderli. Chiama il tuo medico se hai ancora dolore o febbre dopo aver preso il farmaco come indicato.
  • tieni presente che non dovresti assumere più di 4000 mg di paracetamolo al giorno. Se hai bisogno di prendere più di un prodotto che contiene paracetamolo, potrebbe essere difficile calcolare la quantità totale di paracetamolo che stai assumendo. Chiedi al tuo medico o al farmacista di aiutarti.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato.
  • non prendere paracetamolo se bevi tre o più bevande alcoliche ogni giorno. Parlate con il vostro medico dell'uso sicuro dell'alcol durante l'assunzione di paracetamolo.
  • interrompi l'assunzione dei farmaci e chiama immediatamente il medico se pensi di aver preso troppo paracetamolo, anche se ti senti bene.

Parlate con il vostro farmacista o medico se avete domande sull'uso sicuro di paracetamolo o prodotti contenenti paracetamolo.


Il paracetamolo è usato per alleviare il dolore da lieve a moderato da mal di testa, dolori muscolari, periodi mestruali, raffreddori e mal di gola, mal di denti, mal di schiena e reazioni alle vaccinazioni (colpi) e per ridurre la febbre. Il paracetamolo può anche essere usato per alleviare il dolore dell'osteoartrite (artrite causata dalla rottura del rivestimento delle articolazioni). Il paracetamolo fa parte di una classe di farmaci chiamati analgesici (antidolorifici) e antipiretici (riduttori di febbre). Funziona cambiando il modo in cui il corpo percepisce il dolore e raffreddando il corpo.

Il paracetamolo si presenta sotto forma di compressa, compressa masticabile, capsula, sospensione o soluzione (liquida), compressa a rilascio prolungato (ad azione prolungata) e compressa disintegrante per via orale (compressa che si dissolve rapidamente in bocca), da assumere per bocca, con o senza cibo. Il paracetamolo è disponibile senza prescrizione medica, ma il medico può prescriverlo per il trattamento di determinate condizioni. Segui attentamente le indicazioni sulla confezione o sull'etichetta della prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci.


Se stai somministrando paracetamolo a tuo figlio, leggi attentamente l'etichetta della confezione per assicurarti che sia il prodotto giusto per l'età del bambino. Non somministrare ai bambini prodotti a base di paracetamolo destinati agli adulti. Alcuni prodotti per adulti e bambini più grandi possono contenere troppo paracetamolo per un bambino più piccolo. Controlla l'etichetta della confezione per scoprire di quanti farmaci ha bisogno il bambino. Se sai quanto pesa tuo figlio, dagli la dose che corrisponde a quel peso sul grafico. Se non conosci il peso di tuo figlio, somministragli la dose che corrisponde all'età di tuo figlio. Chiedi al medico di tuo figlio se non sai quanti farmaci dare a tuo figlio.

Il paracetamolo viene in combinazione con altri farmaci per trattare i sintomi della tosse e del raffreddore. Chiedi al tuo medico o al farmacista un consiglio su quale prodotto è il migliore per i tuoi sintomi. Controllare attentamente le etichette dei prodotti per la tosse e il raffreddore senza prescrizione medica prima di utilizzare due o più prodotti contemporaneamente. Questi prodotti possono contenere lo stesso ingrediente(i) attivo(i) e prenderli insieme potrebbe causare un sovradosaggio. Ciò è particolarmente importante se si somministrano farmaci per la tosse e il raffreddore a un bambino.


Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere; non dividerli, masticarli, schiacciarli o dissolverli.

Metti in bocca la compressa che si disintegra per via orale ("Meltaways") e lasciala sciogliere o masticarla prima di deglutire.

Agitare bene la sospensione prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco. Utilizzare sempre il misurino o la siringa forniti dal produttore per misurare ciascuna dose della soluzione o sospensione. Non scambiare dispositivi di dosaggio tra prodotti diversi; utilizzare sempre il dispositivo fornito nella confezione del prodotto.

Interrompere l'assunzione di paracetamolo e chiamare il medico se i sintomi peggiorano, si sviluppano sintomi nuovi o inaspettati, inclusi arrossamento o gonfiore, il dolore dura più di 10 giorni o la febbre peggiora o dura più di 3 giorni. Smetti anche di somministrare paracetamolo a tuo figlio e chiama il medico se il bambino sviluppa nuovi sintomi, inclusi arrossamento o gonfiore, o il dolore del bambino dura più di 5 giorni, o la febbre peggiora o dura più di 3 giorni.

Non somministrare paracetamolo a un bambino che ha un mal di gola grave o che non va via, o che si manifesta con febbre, mal di testa, eruzioni cutanee, nausea o vomito. Chiama subito il medico del bambino, perché questi sintomi possono essere segni di una condizione più grave.

Il paracetamolo può anche essere usato in combinazione con aspirina e caffeina per alleviare il dolore associato all'emicrania.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere il paracetamolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al paracetamolo, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti del prodotto. Chiedi al tuo farmacista o controlla l'etichetta sulla confezione per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari o prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare gli anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); isoniazide (INH); alcuni farmaci per le convulsioni tra cui carbamazepina (Tegretol), fenobarbital e fenitoina (Dilantin); farmaci per dolore, febbre, tosse e raffreddore; e fenotiazine (medicinali per malattie mentali e nausea). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha mai sviluppato un'eruzione cutanea dopo l'assunzione di paracetamolo.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di paracetamolo, chiama il medico.
  • se bevi tre o più bevande alcoliche ogni giorno, non prenda paracetamolo. Chiedi al tuo medico o al farmacista informazioni sull'uso sicuro di bevande alcoliche durante l'assunzione di paracetamolo.
  • dovresti sapere che i prodotti combinati di paracetamolo per la tosse e il raffreddore che contengono decongestionanti nasali, antistaminici, sedativi della tosse ed espettoranti non devono essere usati nei bambini di età inferiore ai 2 anni. L'uso di questi farmaci nei bambini piccoli può causare effetti gravi e potenzialmente letali o morte. Nei bambini di età compresa tra 2 e 11 anni, i prodotti combinati per la tosse e il raffreddore devono essere usati con attenzione e solo secondo le indicazioni sull'etichetta.
  • se soffri di fenilchetonuria (PKU, una condizione ereditaria in cui deve essere seguita una dieta speciale per prevenire il ritardo mentale), dovresti sapere che alcune marche di compresse masticabili di paracetamolo possono essere addolcite con aspartame. una fonte di fenilalanina.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Questo farmaco viene solitamente assunto secondo necessità. Se il medico le ha detto di assumere regolarmente paracetamolo, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il paracetamolo può causare effetti collaterali.

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'assunzione di paracetamolo e chiamare immediatamente il medico o rivolgersi a un medico di emergenza:

  • pelle arrossata, desquamata o con vesciche
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire

Il paracetamolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Se qualcuno prende più della dose raccomandata di paracetamolo, consultare immediatamente un medico, anche se la persona non ha sintomi. I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • nausea
  • vomito
  • perdita di appetito
  • sudorazione
  • estrema stanchezza
  • sanguinamento insolito o lividi
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • sintomi influenzali

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo paracetamolo.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sul paracetamolo.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • actamin®
  • febbrile®
  • Panadol®
  • Tempra Quicklet®
  • Tylenol®
  • Dayquil® (contenente paracetamolo, destrometorfano, pseudoefedrina)
  • NyQuil sollievo dal raffreddore/influenza® (contenente Acetaminofene, Destrometorfano, Doxilamina)
  • Percocet® (contenente acetaminofene, ossicodone)
  • APAP
  • N-acetil-para-amminofenolo
  • Paracetamolo
Ultima revisione - 15/04/2021

Articoli Popolari

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le vitamine del gruppo B ono un gru...
Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Nel 1992, Connie Welch è tata operata in un centro ambulatoriale in Texa. In eguito ha coperto di aver contratto il viru dell'epatite C da un ago contaminato mentre era lì.Prima dell'...