Squat: a cosa serve e come eseguirlo correttamente
Contenuto
Per stare con i glutei più sodi e definiti, un buon tipo di esercizio è lo squat. Per ottenere i migliori risultati, è essenziale che questo esercizio venga eseguito correttamente e almeno 3 volte a settimana, per circa 10-20 minuti.
Non esiste un numero universale di squat da eseguire, poiché varia notevolmente tra ogni persona e la sua costituzione fisica, così come la forma fisica. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è consigliabile fare da 3 a 4 serie con 12 ripetizioni, iniziando senza peso e poi aggiungendo peso, tenendo ad esempio manubri o bilancieri.
Tuttavia, l'ideale è sempre fare una valutazione con un insegnante di educazione fisica in una palestra, per ottenere i migliori risultati.
A cosa serve lo squat
Oltre ad essere l'esercizio preferito per lavorare la regione glutea, lo squat ha anche altri vantaggi come:
- Definisci la pancia;
- Aumentare la massa muscolare nelle cosce;
- Rafforza la schiena;
- Diminuisce la cellulite nei glutei e nelle gambe.
Inoltre, gli esercizi di squat migliorano il profilo del corpo e contribuiscono a una buona postura del corpo, che può essere eseguita in palestra o anche a casa.
6 migliori squat per i glutei
Esistono diversi tipi di squat per rafforzare i glutei. I più comuni sono:
1. Squat semplice
Formazione
20 x esercizio 3 + 15 x esercizio 4
Riposa 2 minuti
15 x esercizio 5 + 20 x esercizio 6
La difficoltà dell'allenamento deve essere progressivamente aumentata e, a seconda delle capacità della persona, aumentando o diminuendo il numero di ripetizioni e serie di ogni esercizio o adattando il carico dell'attrezzatura utilizzata.
Al termine dell'allenamento è fondamentale allungare i muscoli che sono stati lavorati per consentirne il corretto recupero. Ecco come farlo: esercizi di stretching per le gambe.