Acne neonatale: cos'è e come trattare i brufoli nel bambino
Contenuto
La presenza di brufoli nel bambino, scientificamente nota come acne neonatale, è il risultato di un normale cambiamento nella pelle del bambino causato principalmente dallo scambio di ormoni tra la madre e il bambino durante la gravidanza, che porta alla formazione di piccoli rossi o palline bianche sul viso, sulla fronte, sulla testa o sulla schiena del bambino.
I brufoli sul bambino non sono gravi o causano disagio e raramente hanno bisogno di cure, scomparendo dopo 2 o 3 settimane dopo la loro comparsa. Tuttavia, in ogni caso, il pediatra dovrebbe essere consultato per indicare le cure necessarie per facilitare l'eliminazione dei brufoli.
Cause principali
Non si sa ancora con certezza quali specifiche cause siano responsabili della comparsa dei brufoli nel bambino, ma si pensa che possa essere correlata allo scambio di ormoni tra la madre e il bambino durante la gravidanza.
Generalmente i brufoli sono più frequenti nel neonato a meno di 1 mese, tuttavia, in alcuni casi, possono comparire anche fino ai 6 mesi di età.
Se i brufoli compaiono dopo 6 mesi, si consiglia di consultare il pediatra per valutare se c'è qualche problema ormonale e, quindi, si inizia il trattamento appropriato.
Come trattare i brufoli nel bambino
Normalmente non è necessario effettuare alcun tipo di trattamento per i brufoli del bambino, poiché scompaiono dopo poche settimane, si raccomanda solo ai genitori di mantenere la pelle del bambino molto pulita con acqua e sapone di adeguato pH neutro.
Alcune cure che riducono il rossore della pelle che appare a causa dei brufoli sono:
- Vesti il bambino con abiti di cotone adatti alla stagione, evitando che si surriscaldi;
- Pulisci la saliva o il latte ogni volta che il bambino deglutisce, evitando che si secchi sulla pelle;
- Non utilizzare prodotti per l'acne venduti in farmacia, poiché non sono adatti alla pelle del bambino;
- Evita di spremere i brufoli o di strofinarli durante il bagno, perché possono peggiorare l'infiammazione;
- Non applicare creme oleose sulla pelle, soprattutto nella zona interessata, poiché provoca un aumento dei brufoli.
Nei casi più gravi, in cui l'acne del neonato impiega più di 3 mesi a scomparire, si consiglia di tornare dal pediatra per valutare la necessità di iniziare il trattamento con qualche medicinale.
Vedi altre cause di arrossamento sulla pelle del bambino.