Il cancro all'endometriosi è?
Contenuto
- Panoramica
- L'endometriosi aumenta il rischio di cancro?
- Tumore endometriale
- Cancro ovarico
- Tumore al seno
- prospettiva
Panoramica
L'endometriosi è un disturbo cronico in cui l'endometrio - il tessuto che normalmente riveste l'utero - si sviluppa al di fuori dell'utero. In genere coinvolge altre parti del sistema riproduttivo come le tube di Falloppio e le ovaie.
Il tessuto anormale che cresce dall'endometriosi non è canceroso, ma può causare complicazioni come:
- stanchezza o affaticamento cronico
- problemi intestinali e urinari
- dolore o crampi durante i periodi mestruali
- flusso mestruale più pesante e più lungo
- nausea
- infertilità
Secondo la Endometriosis Foundation of America, l'endometriosi colpisce circa 200 milioni di donne in tutto il mondo.
L'endometriosi aumenta il rischio di cancro?
Gli studi hanno cercato di determinare una potenziale connessione tra endometriosi e cancro e i risultati sono contrastanti.
La Società europea per la riproduzione umana e l'embriologia raccomanda ai medici di informare le donne che le prove non indicano che l'endometriosi provoca il cancro, sebbene alcuni tipi di cancro siano più comuni in coloro che soffrono di endometriosi.
Tumore endometriale
Il carcinoma dell'endometrio, chiamato anche carcinoma uterino, inizia nell'endometrio. Le cause esatte non sono note, ma i sintomi includono dolore pelvico e sanguinamento dalla vagina dopo la menopausa o tra i periodi.
Uno studio del 2015 ha esaminato l'associazione tra endometriosi e carcinoma dell'endometrio. Dei partecipanti al caso, lo 0,7 per cento delle persone a cui era stata diagnosticata l'endometriosi ha sviluppato un carcinoma dell'endometrio nel periodo di follow-up di 10 anni. Nel gruppo di controllo, allo 0,2 per cento è stato diagnosticato un carcinoma endometriale durante quel periodo.
I ricercatori hanno suggerito che coloro che soffrono di endometriosi possono avere un aumentato rischio di carcinoma dell'endometrio più avanti nella vita a causa sia della stimolazione degli estrogeni che dell'infiammazione cronica. Tuttavia, il cancro è stato osservato in meno dell'1 percento di quelli con endometriosi.
Cancro ovarico
Una revisione del 2017 della ricerca condotta sull'endometriosi e sul carcinoma ovarico ha mostrato che studi hanno dimostrato un aumento del rischio di carcinoma ovarico epiteliale nelle persone con endometriosi. Uno dei motivi potrebbe essere l'alto livello di estrogeni comune con la condizione, che può provocare la proliferazione di cisti endometriotiche maligne.
Va notato che, sebbene i tumori ovarici siano più comuni nelle donne che soffrono di endometriosi, il rischio complessivo nel corso della vita per lo sviluppo del carcinoma ovarico è ancora basso.
Tumore al seno
Il cancro al seno è il tipo più comune di cancro nelle donne. Una revisione del 2016 della ricerca sul legame tra endometriosi e carcinoma mammario ha rivelato risultati inconcludenti. Le prove che hanno collegato i due si basano principalmente sulla dipendenza ormonale e sui fattori di rischio di entrambe le condizioni.
prospettiva
Sebbene l'endometriosi abbia il potenziale di avere un impatto sulla vita di tutti i giorni, non è cancerosa. Mentre alcuni studi hanno dimostrato un aumento del rischio di alcuni tipi di tumore in quelli con endometriosi, l'aumento del rischio non è molto più elevato di quelli che non presentano questa condizione.
Se si verificano sintomi di endometriosi, visitare il medico. Possono fornire una diagnosi completa e sviluppare un piano di trattamento per la gestione del dolore.